• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando posso piantare?

seo74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Molte persone mi hanno sempre detto che l'ideale per mettere su terra in giadino delle piante già in vaso come oleandri , photinia, rincospermum, ecc.... comprate dai vivai (quindi piante già con 1 o 2 anni di vita) è essenzialmente o il periodo marzo-aprile o settembre-ottobre. Io preferisco il secondo essendo a ridosso dell'inverno e quindi non privandosi di acqua durante tale stagione ma rischiando un pò per le rare gelate che potrebbero verificarsi. Mentre se piantate a marzo poi arriva inevitabilmente l'estate ed è necessaria molta acqua e le piante appena piantate soffrono la siccità.
Quale periodo mi consigliate. Ho quasi 100 di tali piante (la maggior parte oleandri) e le vorrei mettere in questi giorni. Però qui nelle marche è arrivato inaspettatamente il freddo (minima 12 gradi) ed ho il timore che le pienate appena messe ne possano risentire. Che dite aspetto marzo?
Per le verità c'è chi sostiene che le piante in vaso possano essere piantate in qualunque montento dell'anno :martello: ma io non ne sono molto convinto.
Grazie per l'aiuto.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
pianta, pianta, pianta
è vero che le piante in vaso, con qualche accorgimento, possono essere piantate tutto l'anno, anche se è sempre meglio evitare il gran caldo e il gran freddo.
io - :ciglione:sciagurata- ho piantato in piena estate! è andato tutto bene, comunque!:flower::)
 
S

scardan123

Guest
Molte persone mi hanno sempre detto che l'ideale per mettere su terra in giadino delle piante è o il periodo marzo-aprile o settembre-ottobre.

VERO

Io preferisco il secondo essendo a ridosso dell'inverno e quindi non privandosi di acqua durante tale stagione ma rischiando un pò per le rare gelate che potrebbero verificarsi. Mentre se piantate a marzo poi arriva inevitabilmente l'estate ed è necessaria molta acqua e le piante appena piantate soffrono la siccità.

VERO, anch'io preferisco di gran lunga l'autunno per mettere a dimora piante.

Vero.

Ho quasi 100 di tali piante (la maggior parte oleandri) e le vorrei mettere in questi giorni.
Apperò! O scavi come un forsennato, o noleggi una ruspina!

Però qui nelle marche è arrivato inaspettatamente il freddo (minima 12 gradi) ed ho il timore che le pienate appena messe ne possano risentire. Che dite aspetto marzo?
No! 12 gradi non è mica freddo!!!:eek: Freddo è se va sotto zero o vicino a zero, allora è meglio di no, ma 12 gradi è un dolce clima col quale puoi mettere a dimora tutto senza problemi !

Per le verità c'è chi sostiene che le piante in vaso possano essere piantate in qualunque montento dell'anno :martello: ma io non ne sono molto convinto.
.

Vero in parte, si può ma resta comunque meglio ottobre e marzo, e si può senza toccare il loro pane radicale, insomma potendo scegliere meglio ottobre.

Per mettere a dimora le piante al meglio, leggi qua:
http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/73295-come-mettere-dimora-bene-po-tutte-piante.html
 

seo74

Aspirante Giardinauta
Altro che ruspe..... qua tutto a mano......

cmq dalla prossima settimana comincio....

grazie delle rassicurazioni.....

mi faccio tutto il confine con oleandri e photinia.... rimango scoperto con un lato di recinsione dove ho un muro in c.a. alto circa 80cm fino ad un metro con relativa recinsione in rete plastificata.. Con che lo posso coprire? Il cemento a vista non è bellissimo! escluderei gli oleandri essendo un lato di confine piuttosto ombreggiato coperto da numerossissimi ulivi secolari....
 

ramy81

Giardinauta
Complementi seo per tutti queste pianta...sarà una bella recinzione.Perchè non coprei con una pianta a cespuglio?
 
S

scardan123

Guest
rimango scoperto con un lato di recinsione dove ho un muro in c.a. alto circa 80cm fino ad un metro con relativa recinsione in rete plastificata..

Dipende se riceve se del sole, se sì, mettici davanti una grata/rete su cui fai arrampicare del falso gelsomino. Sennò lo copri con dei rivestimenti murari da etserno, effetto pietra rustica, che si montano facilmente.
 

seo74

Aspirante Giardinauta
Pianta a cespuglio? Quale che necessiti di poco sole?
Pietra rustica? Sono circa 100 metri di muro :martello:

Ma secondo voi l'oleandro riesce a crescere bene con poco sole?
 
Ultima modifica:

seo74

Aspirante Giardinauta
Ripropongo: secondo voi l'oleandro riesce a crescere bene il posti ombreggiati per buona parte della giornata?
 
S

scardan123

Guest
Pianta a cespuglio? Quale che necessiti di poco sole?

Aucuba Japonica, sempreverde, belle bacche rosse, mai vista malata, la mia sta in penombra senza sole diretto.
Eccola pochi giorni fa:

aucuba.jpg


Ma in terra acida anche azalee e camelie. Io ho solo 2 azalee perché la terra da me è tutta argillosa / calcarea, quindi devo usare accorgimenti un po' particolari per permettermi delle piante acidofile, ma se il tuo terreno è a Ph basso allora sono piante molto facili e belle.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto