• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando mi fioriranno le orchidee?

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, siate clementi con me, mi sono appena iscritta, quindi se sbaglio qualche cosa perdonatemi.
io ho 6 orchidee, tre phalaenopsis (di cui una comprata all'idea), due cambria comprate all'ikea anche loro (in verità una forse nemmeno è una cambria, probabilmente è una blassia), ed una piccola ignota (forse una phal.) che ancora deve crescere e quando l'ho comprata non aveva nemmeno i fiori.
è da marzo che le ho, erano bellissime tutte fiorite ma ora non fioriscono più, fanno solo molte foglie e moltissime radici. ora, deduco che le piante stiano bene, altrimenti non crescevano ma mi domando quando torneranno a fiorire. alle prime due phal. ho dato del concime/fertilizzante che ho preso dal fioraio e queste sembrano tipo dopate, ora ne ho comprato uno in polvere che ho dato a tutte, ora aspetto i risultati.
mi sono informata un po qua e un po la, c'è chi dice che devono prendere freddo, chi dice di no, chi dice che fioriscono spesso e chi dice una volta all'anno. onestamente non so dove mettermi le mani, sicuramente male non stanno e di questo ne sono felice, però...:confused:
io le tengo davanti ad una grande finestra e ricevono molto sole (che dicono faccia molto bene) ma ora ho i termosifoni accesi e sotto la finestra ho proprio il termosifone e non vorrei che poi soffrissero per il caldo. cosa devo fare? come mi devo comportare per ogni tipo di orchidea? devo aspettare? le sto trattando bene oppure le sto privando di qualche cosa?
mi scuso nuovamente se commetterò errori. un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno rispondermi.:)
 

petruzz

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io sono iscritta da poco e sono alle prime armi per cui non mi sento di darti consigli in particolare..sarebbe carino vedere le tue piantine, potresti mettere le foto? così quando passerà qualcuno di più preparato saprà sicuramente consigliarti :D
Mi sento di dirti che loro,le phal, non hanno un vero periodo di riposo e possono fiorire in base alle condizioni che trovano..so che in determinati ambienti possono fiorire quasi tutto l' anno ma anche restare ferme a lungo se qualcosa non va in loro o nell' ambiente :) ciao
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le phal dovresti tenerle lontane dal termosifone, puoi spegnere solo quello nella stanza dove sono le piante, oppure spostarle quando l'accendi, anche se non gradiscono continui spostamenti.
I fiori arrivano solo se la pianta si trova in condizione ottimali, di luce, di temperatura e di umidità; va anche detto che se le piante le hai prese fiorite in primavera difficilmente rifaranno fiori adesso, ma, se tutto va bene, li faranno l'anno seguente nello stesso periodo.
Dicono che per stimolare la fioritura la pianta abbia bisogno di temeprature più basse (intorno ai 15-18 gradi, ma solo fino alla produzione dei rami) e di un concime specifico, ma non penso che ci sia una regola matematica.
La pianta sta bene? produce foglie e radici?
Anche con il concime è bene non esagerare (ne per quantità ne per frequenza), o si rischia di bruciare le radici.

Per quanto riguarda le altre orchidee non so aiutarti perchè non ho mai curato quelle specie.
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
grazie, sei stata molto gentile a rispondermi.
ora vedo come posso fare per mettere delle foto. spero solo di non rovinare le mie adorate orchidee, sono il mio fiore preferito e mi dispiacerebbe tantissimo se soffrissero.
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le phal dovresti tenerle lontane dal termosifone, puoi spegnere solo quello nella stanza dove sono le piante, oppure spostarle quando l'accendi, anche se non gradiscono continui spostamenti.
I fiori arrivano solo se la pianta si trova in condizione ottimali, di luce, di temperatura e di umidità; va anche detto che se le piante le hai prese fiorite in primavera difficilmente rifaranno fiori adesso, ma, se tutto va bene, li faranno l'anno seguente nello stesso periodo.
Dicono che per stimolare la fioritura la pianta abbia bisogno di temeprature più basse (intorno ai 15-18 gradi, ma solo fino alla produzione dei rami) e di un concime specifico, ma non penso che ci sia una regola matematica.
La pianta sta bene? produce foglie e radici?
Anche con il concime è bene non esagerare (ne per quantità ne per frequenza), o si rischia di bruciare le radici.

Per quanto riguarda le altre orchidee non so aiutarti perchè non ho mai curato quelle specie.

ti ringrazio per i consigli. le mie stanno lontane dal termosifone e si trovano in una stanza che ha luce tutto il giorno, stanno facendo molte foglie e radici (onestamente anche troppe) quindi deduco che non stiano tanto male. anche le cambria stanno facendo molte radici e i bulbi stanno crescendo con una velocità costante. dite che è un buon segno?
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Penso sia buon segno, anche se la cosa migliore per capire come stanno è guardare le radici nel vaso, non devono essercene di marce o secche, altrimenti potrebbe darsi che la pianta ne faccia tante nuove per sopperire a quelle che ha perso.
Sto facendo solo ipotesi, senza vedere le piante non posso fare diversamente, ma se le piante sono in salute non preoccuparti della fioritura, se curate bene prima o poi arriverà :)
 

G.altamurano

Florello Senior
guarda, è inutile disperarsi, aspetta che fioriscano quando ingozza a loro :D comunque in genere in questo periodo spuntano gli steli, quindi se stanno bene potrebbero fiorire :)
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
Penso sia buon segno, anche se la cosa migliore per capire come stanno è guardare le radici nel vaso, non devono essercene di marce o secche, altrimenti potrebbe darsi che la pianta ne faccia tante nuove per sopperire a quelle che ha perso.
Sto facendo solo ipotesi, senza vedere le piante non posso fare diversamente, ma se le piante sono in salute non preoccuparti della fioritura, se curate bene prima o poi arriverà :)

fortunatamente le radici sono tutte ciccotelle e verde brillante, se vedo qualche radice marcia, cerco di eliminarla.
confido nel tempo, come minimo dovranno essere bellissime, anche perchè non ne ho nessuna uguale all'altra.
cosa mi potete consigliare per la piccola che ancora deve crescere? e per i famosi sbalzi termici? io le tengo dentro casa e la mattina, quando apro le finestre, un po di fresco entra... faccio male?
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
guarda, è inutile disperarsi, aspetta che fioriscano quando ingozza a loro :D comunque in genere in questo periodo spuntano gli steli, quindi se stanno bene potrebbero fiorire :)
:D infatti chiedevo per quello, una che conosco io ha 9 orchidee e tutte hanno i fiori (in pratica perenni) o stanno facendo i steli proprio ora. mi stavo preoccupando per quello.:squint:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Se le radici sono sane non c'è di che preoccuparsi.
Lo sbalzo termico con l'arrivo dell'inverno lo sentono da sole, secondo me non occorre metterle al freddo; apri pure la finestra, cercando di evitare direttamente sulle piante correnti di aria fredda, e per il resto ci vorrà solo tanta tanta pazienza
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Lo sbalzo termico che dici si usa per "ingannarle" quando si vogliono fiori fuori stagione, ma in questo periodo fioriscono anche senza dato che avvertono il fotoperiodo che si accorcia :)
Per il termosifone ti direi di spostarle un po', oppure di aumentare l'umiditá intorno alle piante..
Vedrai che fioriranno al massimo per l'anno prossimo :)
Ps: sulla finestra dove le tieni arriva sole diretto??
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
Lo sbalzo termico che dici si usa per "ingannarle" quando si vogliono fiori fuori stagione, ma in questo periodo fioriscono anche senza dato che avvertono il fotoperiodo che si accorcia :)
Per il termosifone ti direi di spostarle un po', oppure di aumentare l'umiditá intorno alle piante..
Vedrai che fioriranno al massimo per l'anno prossimo :)
Ps: sulla finestra dove le tieni arriva sole diretto??
oh mamma speriamo prima di un anno. cmq si, arriva il sole diretto. quest'estate ad un certo punto l'ho dovute spostare perchè il sole era arrivato a bruciarmi un po le radici e ancora si vede che hanno sofferto. spero che, dato che c'è veramente molta luce (poverine, in questi giorni hanno solo la luce del lampadario che è tutto coperto), gli basterà la luce che ricevono, anche se distante dalla finestra.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Allora se dici che c'è molta luce vedrai che fioriranno, é proprio la luce il fattore principale.. Ma quanto distanti sono dalla finestra??
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Circa due anni fa ho comprato la mia prima orchidea. Da allora ho casa piena di orchidee, ma con tutte ho lo stesso problema. La temperatura all'interno dell'appartamento è costante a 22 gradi durante tutto l'anno.
Lo stato della pianta è piu che perfetto grosse foglie molte radici si trova dietro la finestra non alla luce del sole diretta. Unico problema non fiorisce.
Dalla prima fioritura di quando l'ho comprata all' Ikea non ha piu emesso nessun ramo floreale e non so che devo fare.

Per favore Aiuto!!
 
Alto