• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando inizierete a mettere le surfinie?

parsifal

Maestro Giardinauta
Io sicuramente le metterò al più presto anche perché sembra proprio che le belle giornate sono arrivate.
Spero si essere più fortunato degli anni scorsi.

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Io sicuramente le metterò al più presto anche perché sembra proprio che le belle giornate sono arrivate.
Spero si essere più fortunato degli anni scorsi.
E' vero ora il tempo è bello ma già per la settimana prossima è previsto brutto tempo :-( penso dobbiamo aspettare ancora un pò

Mariano

Aspirante Giardinauta
Sarà senzaltro meglio aspettare che passino i prossimi giorni di tempo brutto, io di solito le metto in aprile...

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Sarà senzaltro meglio aspettare che passino i prossimi giorni di tempo brutto, io di solito le metto in aprile...

Penso farò anche io la stessa cosa.
ma voi le tratterete subito con il provado? Io non l'ho mai usato e sono intervenuta con insetticidi&co. solo quando ne ho vista l'esigenza.
Avete già deciso i colori?
Io penso biache e rosa e rosa e fucsia

irideblu

Giardinauta
già messseeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!! DUE GIORNI FA!!! color glicine, col sole sbiadiscono appena e diventano azzurre + due bianche screziate in lilla TROPPO BELLEEEE!!!!
non so, io l'anno scorso non ho avuto problemi ne' con la pioggia nè con le malattie e le ho messe sempre a fine marzo :Dsperiamo vada bene anche quest anno.
le ho alternate alla vinca che ora è in fiore pure lei, color viola e bianca :embarass:love:

Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
Ciao,
o ne ho salvate alcune dallo scorso anno, potate drasticamente, ho provato anche a farci qualche talea, ma non so se prenderanno.
Una sta già fiorendo
100_1003bis.jpg

parsifal

Maestro Giardinauta
E' vero ora il tempo è bello ma già per la settimana prossima è previsto brutto tempo :-( penso dobbiamo aspettare ancora un pò
Allora aspetterò che passi il brutto tempo previsto e poi vado con l'acquisto.
Per i colori sceglierò il blu ed il rosa, ma anche il bianco con schegge di rosso.
Il provado non l'ho mai usato, ho solo annaffiato abbondantemente ogni sera e poi dato il concime liquido.

hilda

Aspirante Giardinauta
Anche io amo molto le surfinie ma volevo un consiglio : come mi devo comportare a metà estate quando incominciano a rinsecchirsi un pò ? L'anno scorso avevo letto di tagliarle parecchio verso la fine di luglio perchè così avrebbero prolungato molto la fioritura e invece si sono rovinate completamente:martello:. Come fate per averle sempre belle fresche ?:confused::

Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
oltre ad accorciare i rami di almeno 1/3, io le svaso e riduco anche il pane radicale, aggiungendo poi nel vaso nuova terra bella concimata con lo stallatico ;-)
provare per credere.

hilda

Aspirante Giardinauta
oltre ad accorciare i rami di almeno 1/3, io le svaso e riduco anche il pane radicale, aggiungendo poi nel vaso nuova terra bella concimata con lo stallatico ;-)
provare per credere.

Allora riproverò quest'anno perchè mi fanno veramente rabbia :sgrunt:quei bei vasi ai balconi degli altri ricchi di queste surfinie ricadenti fino quasi ad ottobre !!!

irideblu

Giardinauta
c'è da dire che anche l'esposizone fa la differenza, e secondo me anche il colore!! (la mia vicina l'anno scorso mi ha battuto... le sue bianche erano ben piu lunghe delle mie viola screziato bianco, chissa perche... con stessa esposizione). ma secondo me se le metti belle larghe, max 2 piante in una balconiera da 50 cm, il terreno resta fresco piu a lungo e loro se ne stanno molto meglio!!!
questo è il mio parere, esperienze AAA cercasi!!!

pilusmax

Giardinauta
Anche io amo molto le surfinie ma volevo un consiglio : come mi devo comportare a metà estate quando incominciano a rinsecchirsi un pò ? L'anno scorso avevo letto di tagliarle parecchio verso la fine di luglio perchè così avrebbero prolungato molto la fioritura e invece si sono rovinate completamente:martello:. Come fate per averle sempre belle fresche ?:confused::

io le porto con me a "prendere l'aria buona in messa montagna" e loro ringraziano.....
ciao

Alto