• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando iniziare con l'irrigazione?

alexv

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio dubbio è questo: sono quasi 2 settimane che non piove ed il vento è abbastanza insistente, le temperature sono ancora basse al mattino ma al pomeriggio si alzano abbastanza.
Immagine.jpg

Secondo il foglio di calcolo dovrei dare acqua al prato; la cosa è già successa questo inverno, ma essendo il prato dormiente non ho bagnato. Il GP light giornaliero è circa sul 5%. Ora che faccio? Devo irrigare o aspettare. Se devo ancora aspettare quando è il momento giusto per cominciare? Grazie.
 

america

Maestro Giardinauta
Ho avuto anche io lo stesso problema l'anno scorso.....
Io aspetterei fino a che non segna rosso, poi sentirei i guru cosa dicono.

Io ho ancora una riserca di 7,8 mm..... :fischio:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo me l'irrigator è indicatissimo per i mesi caldi e per i mesi di intensa attività vegetativa. Nei mesi e nei periodi "border line" come tutte le procedure matematiche è un pò 'instabile' e potrebbe essere forviante. Diciamo che in tali periodi è più sicuro, secondo me, andare coi metodi tradizionali e con occhio e esperienza pregressa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
al di là dei numeri ... da alexv non piove da 12gg e negli ultimi (almeno) 17gg sono caduti poco meno di 8mm d'acqua ... se il prato è in piena esposizione e all'orizzonte non è prevista pioggia io una bagnata gliela darei ...

cigolo
 

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Mi allaccio al topic per sapere come muovermi.
qui non piove da due settimane, il vento negli ultimi giorni ha fatto impazzire tutto e la parte di prato piu' esposta e' visivamente piu' ingiallita rispetto a quella in ombra, piu' verde. naturalment l'acqua e' chiusa dai primi di.nov.
due dati: temp. minima ultimi giorni meno 2, massimo piu' 14, inizio s.f. sabato prossimo.
domanda: aspetto una sett. quando con Lo s.f daro' una leggera e prima Irrigazione Oppure Oggi nelle ore piu' calde solo nella zona esposta do qualche mm?
grazie e Buon w.e
http://www.meteorovereto.it/grafici
 
Ultima modifica:

alexv

Aspirante Giardinauta
Secondo le previsioni le prime precipitazioni qui a Torino dovrebbero arrivare tra circa una settimana. Visto il consiglio aprirò l'impianto di irrigazione per una bagnatina. Grazie ragazzi.
 
Alto