• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando iniziare a bagnare?

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, date le recenti splendide giornate e la voglia di primavera oggi ho avuto fin la tentazione di iniziare a bagnare un po le cactacee.. alcune le ho già riportate fuori.. altre mi sembrano un po disidratate.. però ho resistito non ho dato da bere a nessun vaso.
Mi chiedevo quando sia meglo iniziare.. tenete resente che non abito a Messina ma in Piemnte.. voi che idee avete? conviene aspettare ancora qualche setimna?
Non vorrei fosse una primavera fregatura come l'anno scorso che aveva fatto un aprile tremendo e ricordo l'11 di maggio giravamo con riscaldamento in macchina :(
attendo i vostri pareri, graie :Saluto:

cidderi

Giardinauta Senior
Io ho dato inizio alla "stagione delle piogge artificiali" proprio oggi, dopo aver visto qui sul forum che c'erano tutte le mammillarie in fiore (e le mie no :martello2) e sono scivolato in un vortice d'invidia :lol:. Se pensi che molti tengono i cactus sotto la pioggia tutto l'inverno e sopravvivono ho pensato che male che vada un'innaffiatura non può far male. Non ho dato tantissima acqua comunque.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io aspetto ancora un paio di settimane, dieci giorni, intanto puoi iniziare a nebulizzarle, di mattina magari. Un paio di nebulizzate prima dell'annaffiatura vera e propria le riabituano con calma all'idratazione.
Cidderi, non hai fatto male ad annaffiare, ma i boccioli non si formano perché si bagnano, ma più per l'escursione termica che stanno sentendo e per le ore di luce che stanno aumentando :)

PS: per la verità qualcosa ho già iniziato a bagnare, ma piante particolari, e le succulente a foglia quasi tutte.

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Dai dai mi faccio coraggio e domani do' un goccino alle mie succulente a foglia xchè le vedo che sn li che tirano il collo.. e nebulizo le cactacee giusto una rinfrescatina... uuuh non vedo l'ora di ripartire alla grande con la piena attività di bagnatura, talee, travasi, moltiplicazioni e poi foto ai fioriii..aaaahh ! a volte quando sono al sole mi sembra fin che mi sorridano contente delle cure.. grazie per le vosrte risposte !

Opuntia

Maestro Giardinauta
Io ho già innaffiato tutto ma con moderazione.
Le piante mi hanno fatto capire:eek:k07:che avevano una seteeeee.
La prossima settimana do anche un po' di concime con la doccetta.
Vedo già molti fiori e nuova vegetazione.:)
All'appello primaverile manca solo un gymnocalicium (collassato e non so perchè:confuso:)
ciao un :Saluto:

cidderi

Giardinauta Senior
Cidderi, non hai fatto male ad annaffiare, ma i boccioli non si formano perché si bagnano, ma più per l'escursione termica che stanno sentendo e per le ore di luce che stanno aumentando :)

Beh, qualora non avessero avuto segnali sufficienti gliene ho dato pure un altro, se vogliono capirlo :lol:.
In realtà ancora si vede che sono tutte in riposo (le cactacee), però, siccome molte le ho rinvasate d'inverno, ho approfittato delle prime belle giornate per innaffiarle per la prima volta, in maniera anche da compattare meglio il terreno nel vaso ed evitare che ci fosse qualche spazio vuoto tra gli inerti, in modo che, quando inizieranno a vegetare, le radici avranno il terreno già assestato.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Al nord sarebbe ancora un pò presto per annaffiare i cactus....discorso diverso per le succulente.
E' vero che le giornate sono calde, però di notte fa ancora un pò troppo fresco quindi il mio consiglio è di aspettare ancora una settimana/dieci giorni....nessun cactus è mai morto di sete, ma per errate annaffiature si!
Un noto vivaista anni fa mi disse di aspettare, per la prima annaffiatura di stagione, l'apertura delle prime foglie di fico sulle piante....e, in linea di massima, seguo tutt'ora questa regola :)

@iris: i rinvasi andrebbero fatti con la pianta a riposo, se inizia a vegetare è un pò troppo tardi per svasare.

@cidderi: le mammillarie sono piante che, se scelte con oculatezza, ti regalano fioriture per 12 mesi all'anno :)
Comunque dire che "molti tengono i cactus sotto la pioggia tutto l'inverno e sopravvivono" potrebbe dare luogo a fraintendimenti tra chi legge il forum, primo tra tutti quello che i cactus possono essere lasciati alla pioggia anche in inverno.
Sono molte le variabili che intervengono; tra le più importanti ci sono il luogo in cui si vive (il microclima non è cosa da poco ed a Verona è diverso da quello di Ancona o Roma o Napoli).....a seguire il tipo di pianta; ci sono le cosiddette piante da freddo che resistono all'aperto a Bolzano senza battere ciglio (ad esempio le opuntie da freddo o gli echinocereus frostharte....se ci lasci una mammillaria o una rebutia il discorso cambia e non di poco), il terriccio in cui la si tiene, l'esposizione e via seguendo altre variabili.

cidderi

Giardinauta Senior
@cidderi: le mammillarie sono piante che, se scelte con oculatezza, ti regalano fioriture per 12 mesi all'anno :)
Comunque dire che "molti tengono i cactus sotto la pioggia tutto l'inverno e sopravvivono" potrebbe dare luogo a fraintendimenti tra chi legge il forum, primo tra tutti quello che i cactus possono essere lasciati alla pioggia anche in inverno.
Sono molte le variabili che intervengono; tra le più importanti ci sono il luogo in cui si vive (il microclima non è cosa da poco ed a Verona è diverso da quello di Ancona o Roma o Napoli).....a seguire il tipo di pianta; ci sono le cosiddette piante da freddo che resistono all'aperto a Bolzano senza battere ciglio (ad esempio le opuntie da freddo o gli echinocereus frostharte....se ci lasci una mammillaria o una rebutia il discorso cambia e non di poco), il terriccio in cui la si tiene, l'esposizione e via seguendo altre variabili.

Beh, io ho usato un esempio estremo, non ho detto mica che era un esempio da seguire, me ne guardo bene. Non è che se ai telegiornali dicono che ci sono gli omicidi ti incitano ad uccidere, semplicemente è un dato di fatto e se ne deve tenere conto.
Proverò a spiegarti il perché faccio questi esempi.
Io abito in un paesino a circa 450 m sul livello del mare, attaccato ad una montagnetta di oltre 700 metri. L'inverno qui è freddo, non certo come al Nord, però ogni anno nevica almeno 2-3 volte e le temperature vanno spesso sotto lo zero (-2, -3°). Ma il problema grosso sono i venti, che battono praticamente da tutte le parti, escluso dal Sud, dove ripara la montagna che ti ho detto. Tramontana, maestrale, ecc. sono all'ordine del giorno. Io nel mio giardino non posso tenere vasi troppo alti perché me li butta giù, sempre. Inoltre mi spezza piante troppo alte, ecc.
Ti ho fatto questa descrizione per farti capire che non vivo nelle Canarie, ma in un posto dove le cactacee (e le succulente in genere) non dovrebbero sopravvivere bene all'inverno. Eppure un mio vicino ha un gruppo enorme di cereus peruvianus piantati a terra, esposti a pioggia, neve, gelo e soprattutto venti. Poi ha una roccia bucherellata dove ci sono mammillarie, altre piccole cactacee che dalla strada non ho visto bene, ecc. Nei buchi della roccia, non in vasetti nei buchi della roccia. Quando piove l'acqua ci ristagna dentro, ecc.
Sempre vicino a casa mia c'è una signora che tiene in grossi vasi e fioriere che danno sulla strada oreocereus, rebutie, succulente varie, echinopsis, varie mammillarie (pure ben accestite) un grusonii, ecc. Sono esposti alle intemperie pure quelli, nessun riparo. Però per migliorare la loro situazione sono stati messi in terriccio universale, torba nera come il catrame, senza alcunissimo drenante. In vaso, non in terra, che è pure peggio per i ristagni. Dimenticavo, hanno pure i sottovasi (spesso pieni d'acqua). Certo, a onor del vero ci sono delle perdite ogni tanto, vedo che il numero delle piante nei vasi si riduce un po' d'inverno. Però li in mezzo ci sono piante che avranno oltre 10 anni. Ti ho fatto proprio due esempi al volo, solo spostandomi di 50 metri da casa mia.
Non c'entra nulla con i cactus, però l'altro giorno ho visto una schefflera enorme in un giardino. In terra, non protetta. La mia è morta in un mese dentro casa. Viene detto che non resiste a temperature sotto i 10°, eppure lei se ne frega e vive. Era pure sana.
Sono tutti esempi che, certo, non vanno seguiti.
Però se pensi che spesso si dibatte su "il lapillo è migliore della pomice, ma per questa pianta è più adatta la zeolite con un 20% di akadama" e poi vedi certe cose non sai che sentimenti provare. Io non so se provare invidia, stupore, odio, ammirazione... Davvero, non lo so. So che non ho innaffiato i miei cactus d'inverno, che sono rigorosamente in terriccio composto da me a seconda delle loro esigenze, tenuti coperti, i melocactus e i lithops dentro casa, ecc. Eppure su 5 piante sono dovuto intervenire con il fungicida perché attaccate dalla ruggine.
La vicina con le mammillarie fiorite nei vasi con la torba nera credo che non sappia neppure dell'esistenza dei funghi, se non di quelli che si mangiano.

P.S.
Ammazza quanto è lungo... scusate... :storto:

Ultima modifica:

rosagialla

Giardinauta
Un paio di giorni fa ho curiosato dentro la serra e, vedendo le non spinose abbastanza rinsecchite, ho deciso di dare a loro, e solo a loro senza spine, un pochino d'acqua (intendo 2-3ml a testa, non di più). E poi ho incrociato le dita :lol: sperèm!

Picantina

Fiorin Florello
Io ho gia fatto la cavolata di bagnarle un paio di settimane fa, ma sono ancora in serra fredda. Le scopro per farle prendere un po' di sole, poi le ricopro quando se ne va.

Se mi devo mettere in castigo, faccio da sola. Grazie :martello2:fischio::D

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
secondo voi è già periodo per i rinvasi o meglio aspettare ancora qualche settimana?

Vivo a Milano.. grazie!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
secondo voi è già periodo per i rinvasi o meglio aspettare ancora qualche settimana?

Vivo a Milano.. grazie!

Inizia ora prima che si risveglino definitivamente....quando le hai annaffiate diventa tutto un pò più complicato :)

Stefano De C.

Florello Senior
Io ho dato inizio alla "stagione delle piogge artificiali" proprio oggi, dopo aver visto qui sul forum che c'erano tutte le mammillarie in fiore (e le mie no :martello2) e sono scivolato in un vortice d'invidia :lol:. Se pensi che molti tengono i cactus sotto la pioggia tutto l'inverno e sopravvivono ho pensato che male che vada un'innaffiatura non può far male. Non ho dato tantissima acqua comunque.

Hanno fiorito con 2 mesi di anticipo?

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
anch'io ho aperto le danze 10 gg fa e anche ieri!!! avevano troppa sete..soprattutto perchè ho fatto l'errore di metterle nell'unico punto del giardino che ha sempre il sole anche in inverno, mentre a riposo nella serretta sarebbero state meglio un pò meno ore di sole secondo me..
qua è stato particolarmente caldo considerando che non è neanche sparita l'erba cipollina che è rimasta tutta bella verde!!

Fanta!

Aspirante Giardinauta
io ho già annaffiato un po', sopratutto quelle nella stanza fredda, le temperature in questi giorni sono abbastanza alte.

Quelle fuori hanno preso solo una spruzzatina! Domani posto fuori buona parte delle grasse e forse domenica parto con qualche rinvaso :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io forse sono troppo prudente, ma non mi azzardo a bagnare tutte le cactacee: ho innaffiato a febbraio solo le poche copiapoa e eryosice che ho, perché iniziano a vegetare prima, i due pediocactus e delle opuntioidee. Mi si sono bagnati gli echinocereus per via di falle nella serretta, ma al momento tutto procede bene, anzi, meglio del solito :D
Comunque non saranno altri dieci giorni di secco a farle morire di certo :eek:k07:

...Eppure un mio vicino ha un gruppo enorme di cereus peruvianus piantati a terra, esposti a pioggia, neve, gelo e soprattutto venti. Poi ha una roccia bucherellata dove ci sono mammillarie, altre piccole cactacee che dalla strada non ho visto bene, ecc. Nei buchi della roccia, non in vasetti nei buchi della roccia. Quando piove l'acqua ci ristagna dentro, ecc.
Sempre vicino a casa mia c'è una signora che tiene in grossi vasi e fioriere che danno sulla strada oreocereus, rebutie, succulente varie, echinopsis, varie mammillarie (pure ben accestite) un grusonii, ecc. Sono esposti alle intemperie pure quelli, nessun riparo. Però per migliorare la loro situazione sono stati messi in terriccio universale, torba nera come il catrame, senza alcunissimo drenante. In vaso, non in terra, che è pure peggio per i ristagni. Dimenticavo, hanno pure i sottovasi (spesso pieni d'acqua). Certo, a onor del vero ci sono delle perdite ogni tanto, vedo che il numero delle piante nei vasi si riduce un po' d'inverno...
In Sardegna, dove certamente le temperature non sono uguali in tutte le località, ci sono diversi giardini di cactus in piena terra, e ti dirò di più: pure qui da me vedo vasi lasciati tutto l'anno all'aperto. A volte queste piante le ritrovo la primavera successiva, a volte no. Certo è che il tuo clima non è così malvagio, non sono i 2-3° sottozero che vengono raggiunti sporadicamente a nuocere, a nord è molto peggio. Se si usa un terriccio ben drenato, hanno molte possibilità di sopravvivere (sempre che la pioggia non sia eccessivamente abbondante :storto:), il vento probabilmente aiuta asciugndo prima il terreno; diciamo che una copertura sommaria con un telo aiuterebbe molto di più. Queste piante che dici che sopravvivono in terriccio universale, se vai a svasarle, nell'80% dei casi avranno radici quasi inesistenti, ma nomini piante che comunque resistono bene alle intemperie come opuntie, cereus, agavi, e anche echinopsis (conosco forumisti che li hanno piantati in piena terra in Veneto, e li coprono solo con un telo di nylon in inverno, beh hanno fioriture strepitose :rolleyes:).
Insomma, ognuno deve fare i conti col clima che ha, poi pian piano si tentano degli esperimenti, e ci si accorge che queste piante sono più coriacee di quanto crediamo. Poi certamente una certa dose di fortuna come le signore da te citate non guasta :D

Non c'entra nulla con i cactus, però l'altro giorno ho visto una schefflera enorme in un giardino. In terra, non protetta. La mia è morta in un mese dentro casa. Viene detto che non resiste a temperature sotto i 10°, eppure lei se ne frega e vive. Era pure sana.
Pure qui da me ho visto che la tengono all'esterno ma in posizioni riparate, io la mia l'ho messa fuori l'anno in cui ha nevicato da matti, ed ovviamente è schiattata, come molte altre che poi non ho più rivisto (o comunque erano vistosamente ridotte).
Questo ti dimostra che il tuo clima è particolarmente favorevole.

Però se pensi che spesso si dibatte su "il lapillo è migliore della pomice, ma per questa pianta è più adatta la zeolite con un 20% di akadama" e poi vedi certe cose non sai che sentimenti provare. Io non so se provare invidia, stupore, odio, ammirazione... Davvero, non lo so. So che non ho innaffiato i miei cactus d'inverno, che sono rigorosamente in terriccio composto da me a seconda delle loro esigenze, tenuti coperti, i melocactus e i lithops dentro casa, ecc. ...
A me le esagerazioni non sono mai piaciute, per questo uso sempre gli stessi materiali, cambiando leggermente la composizione per le succulente e per le cactacee, così come la scelta dei vasi in plastica o quelli in coccio, migliori per certi tipi di piante... ma questo è avvenuto dopo anni di prove.
Passino i melocactus, che da te dovrebbero comunque sopravvivere in serretta, ma i lithops dentro casa proprio no! Lasciali all'esterno anche in inverno, in serra possibilmente, e vedrai drasticamente diminuire le malattie, le ruggini, i funghi e quant'altro (magari aumenta la cocciniglia, ma questo è un altro discorso :D).

...un pochino d'acqua (intendo 2-3ml a testa, non di più).
Hai fatto bene ad annaffiare le non spinose, ma 2-3 ml equivale a niente, ovvero, va bene iniziare con poca acqua e aumentare gradualmente, ma puoi osare un po' di più :eek:k07:

Io ho gia fatto la cavolata di bagnarle un paio di settimane fa, ma sono ancora in serra fredda.
Diciamo che al nord è più rischioso, ma se controlli il meteo dei prossimi giorni vedrai che ti tranquillizzi, le massime sono altine, per cui lascia pure la serra aperta (chiuderla è peggio con la terra bagnata :eek:k07:).

Ciao a tutti,
Fanta, è ora scossa :D

Hanno fiorito con 2 mesi di anticipo?
Le mammillarie sono tantissime, ce ne sono di quelle che fioriscono a gennaio, in primavera, in estate e in autunno, praticamente con le mammillarie hai fiori tutto l'anno... a ben sceglierle :eek:k07:

cidderi

Giardinauta Senior
Passino i melocactus, che da te dovrebbero comunque sopravvivere in serretta, ma i lithops dentro casa proprio no! Lasciali all'esterno anche in inverno, in serra possibilmente, e vedrai drasticamente diminuire le malattie, le ruggini, i funghi e quant'altro (magari aumenta la cocciniglia, ma questo è un altro discorso

I lithops sono in una stanza non riscaldata con temperature intorno ai 5-10°, così come i 2 melocactus e l'euphorbia obesa. Tutte le altre sono fuori, ma per quelle non ho voluto rischiare. Sono sulla soglia di una finestra che da a Sud, quindi molto luminosa e stanno benone.
La ruggine ha colpito però un bel po' di piante che ho all'esterno, l'umidità ambientale d'inverno qui è molto alta.

rosagialla

Giardinauta
Hai fatto bene ad annaffiare le non spinose, ma 2-3 ml equivale a niente, ovvero, va bene iniziare con poca acqua e aumentare gradualmente, ma puoi osare un po' di più :eek:k07:

Sapevo che bisognava riabituarle gradatamente e io ho cominciato col minimo :lol: Ok, domani gliene aggiungo un po' :D

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !! :Saluto: personalmente ho iniziato a bagnare intorno al 5/03..... le temperature si sono alzate non male dalle parti di Bergamo e dopo 2 settimane di esposizione graduale le ho riposte definitivamente fuori all' aperto, ricevono praticamente tutto il giorno il sole. Prima una nebulizzata con verde rame il 5, dopo una settimana (quindi intorno al 11-12) ho dato la prima annaffiatura con concime non abbondante.... vedo che le piante apprezzano (90% cactacee) e tutte hanno già cominciato a cacciare la nuova "spinagione"! yeah

PS: quest'anno ho costruito una riparazione con una grossa zanzariera per schermare un pò il sole, così non dovrei preoccuparmi di spostarle nelle ore piu calde spero funzioni!

Alto