• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando il sole si tuffa in mare...

Traudi

Guru Giardinauta
I tramonti invernali che ho visto in Liguria, sono una cosa da brividi, specie nelle giornate in cui soffia la tramontana.
certo Rosa che i brividi con la tramontana vengono anche senza tramonto:D
Belli teneri e ..comodi i tuoi cuccioloni Secondina:sleep2:

Qui abbiamo la fortuna di vedere anche l' alba, per esempio questa
Vedi l'allegato 3185

qui capisci meglio Ornella?

Vedi l'allegato 3186

ciao a tutti:D :flower: :Saluto:

P

Piera1

Guest
Grazie Traudi, ma quando salvo un'immaggine me la da direttamente in Adobe e posso ridimenzionarla, sul blog non posso mettere una foto più grande di 400 pixel, se no mi sbarella tutto.

ccTy

Giardinauta Senior
Che meraviglia queste foto...........qui a Milano non ci sono certi spettacoli e nemmeno a Pavia......... :(
Io adoro il mare, molto più della montagna e pensare che non mi ricordo di avere mai visto il mare d'inverno............
Mi piacerebbe tanto vivere in una cittadina che si affaccia sul mare.....................
Una curiosità?
Ma voi che al mare ci vivete da anni e lo vedete tutti i giorni non vi stufa dopo un pò, non diventa un'abitudine?

Traudi

Guru Giardinauta
No, il mare non stanca mai, specie d'inverno, è sempre diverso.
D'estate è troppo chiassoso, pieno di barche e troppe persone. Può essere interessante al mattino presto o alla sera quando vedi in lontananza le luci dei peschereggi, oppure all'orizzonte vedi la sagoma di una nave da crociera e fantastichi sulla sua meta.
In inverno invece è bellissimo sempre stare a guardarlo, è rilassante.
Ti invita a pensare e anche a sognare e il rumore delle onde che sbattono contro gli scogli sembra una musica.
Adoro il mare d'inverno:flower:

• Like
Reactions: Bia

RosaeViola

Master Florello
Traudi ha scritto:
No, il mare non stanca mai, specie d'inverno, è sempre diverso.
D'estate è troppo chiassoso, pieno di barche e troppe persone. Può essere interessante al mattino presto o alla sera quando vedi in lontananza le luci dei peschereggi, oppure all'orizzonte vedi la sagoma di una nave da crociera e fantastichi sulla sua meta.
In inverno invece è bellissimo sempre stare a guardarlo, è rilassante.
Ti invita a pensare e anche a sognare e il rumore delle onde che sbattono contro gli scogli sembra una musica.
Adoro il mare d'inverno:flower:

Traudi ti quoto in tutto quello che hai scritto.
Comunque sarà perchè io sono persa per questa regione, ma devo dire che ho rivisto nelle tue parole tutte le sensazioni provate venendo per un po' di anni dalle tue parti.
Un anno abbiamo affittato una casa a Laigueglia, sulla collina e non proprio vicino alla spiaggia...Ho visto luci e colori di albe e tramonti indimenticabili.
Mi sono rivista appieno anche nelle tue parole delle navi da crociera all'orizzonte...E' straordinario come questi scenari ti portino a spaziare con la fantasia e siano ancora capaci di farti sognare.

Il mare d'inverno è qualcosa di unico...La solitudine della spiaggia che rende sè stessi e che induce dolcemente alla riflessione e alla quiete.
Il rumore delle onde che ti culla la mente e diventa davvero un'armonia di suoni.

Ricordo un'alba di settembre a Pietra, dopo un nubifragio durato tre giorni...Colori e profumi mai più risentiti...

Grazie Traudi per avermi riportato tutto questo.

P.S.: la tramontana da voi è davvero tremenda, ma è stupendo anche così...

Traudi

Guru Giardinauta
Potremmo fare uno scambio Rosa, a me piace molto anche il lago.
Certo mi da sensazioni diverse, più calme.
Invita forse più che alla fantasia a metterti a leggere in santa pace su una panchina, ogni tanto alzare lo sguardo dal libro e guardare un paperotto che si lascia cullare sull'acqua.
Ciao

RosaeViola

Master Florello
Traudi ha scritto:
Potremmo fare uno scambio Rosa, a me piace molto anche il lago.
Certo mi da sensazioni diverse, più calme.
Invita forse più che alla fantasia a metterti a leggere in santa pace su una panchina, ogni tanto alzare lo sguardo dal libro e guardare un paperotto che si lascia cullare sull'acqua.
Ciao

Io ci sto Traudi...quando vuoi!
C'è molto da fare da te fra casa e giardino? :D :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Devo dirti che comunque il Garda, nella parte sud, ricorda molto il mare.
Vado spesso a passeggiare sulla spiaggia di Manerba in questa stagione...è bellissimo...silenzio e quiete rotti solo dalle grida dei gabbiani.
Ma la forza, la potenza, i profumi e i colori del mare sono insostituibili.

R

riverviolet

Guest
Traudi, mille complimenti bellissime foto.
Io amo molto di più le albe che i tramonti, infatti l'ultima foto mi ha tolto il fiato per un attimo, il mare ed il cielo, hanno qulcosa di 'particolare'.

Mi è anche venuto da ridere, perchè da buona genovese e da ligure, ho sopportato sempre poco volentieri il mare in estate, soprattutto Luglio e Agosto, mentre in primavera ed in autunno è già più godibile.
E sembra quasi, non sia nemmeno più lo stesso mare con tutta la gente e il caldo intenso, come se, l'aria si sporcasse e l'incantesimo si spezzasse.
Quante volte, ce ne partiamo con i temporali, in inverno, a guardare il mare furioso al chiaro di una notte fredda ed illuminata dal magnetismo lunare, dopo una tramontana, come quella di qualche giorno fà.

Qualche anno fà, lavoravo fuori Genova e fuori Regione e rientravo che era ancora notte fonda, ma vicino all'alba e lo spettacolo, non del sole, ma dell'alzata della Luna sul mare! Non mi serve neppure chiudere gli occhi per visualizzare il tutto, è un ricordo impresso ben vivido.
Enorme e rossa, tante volte mi sono dovuta fermare ad osservare quel palcoscenico, nonostante la stanchezza del lavoro.

Ccty, io ho provato a star lontana dalla mia regione e dal mio mare, ma solo quando sono stata lontana, mi sono ricordata delle parole che mi dicevano gli anziani alle spalle della città: ' le nostre narici sono colme di salsedine, non puoi vivere senza'.
E' vero, mi mancava l'aria, mi sentivo soffocare, mi mancava il mio mare, il sapere che c'è, perchè il suo odore è un po' ovunque e dentro di me. :love:

Bia

Giardinauta Senior
Io invece, pur abitando vicino al Garda, non amo particolarmente il lago, mi piace quando è in tempesta, perchè assume dei colori particolarissimi; ma l'atmosfera del lago mi agita un po', non so perchè.

Lungi da me fare cattiva pubblicità, al contrario, alcuni paesi sulla sponda bresciana, ma anche su quella veronese, sono davvero incantevoli; è solo che mi rilassa molto di più sentire il rumore delle onde sul bagnasciuga, così come raccogliere conchiglie sulla spiaggia al mattino presto, ed in questo il mare è un formidabile compagno... Che nostalgia......

Eltuena

Guru Giardinauta
Immagini bellissime. Amo il mare per quello che trasmette col suo rumore, col suo profumo, con la sua maestosità. Devo confessarlo, quando ho letto il titolo del post e ho visto le immagini, mi è venuto spontaneo dire: "quando il sole si tuffa in mare, Elena si sdraia sulla spiaggia".

Alto