• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando il baccello è maturo ?

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

ho provato ad autoinseminare una orchidea, come faccio a capire quando il baccello è maturo e posso usare i semi ?
Questa è la situazione attuale:

IMG_0217_rid.jpg

Grazie
Roberto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Ad un certo punto vedrai che il colore comincerà a virare sul giallo, quello è il momento per staccare.
Difficile essere precisi, dipende da molti fattori.
Alcuni di questi sono relativi ai genitori altri alla temperatura e alla coltivazione.
In alcune phalaenopsis i tempi possono essere di 3,5 mesi (equestris) altre volte 4 - 5 o 6 mesi, a volte anche 9 mesi.

Ippogrifo68

Giardinauta
Ok grazie marealto !

Intanto ho provato a seminare le orchidee che mi hanno dato con il kit, ma per ora dopo quasi 15 gg non sembra muoversi niente.... non vorrei aver ucciso i semi o sbagliato qualcosa....

Ciao
Roberto

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
15 gg sono pochi :)
non è detto che tu abbia per forza fatto danni :D aspetta ancora prima di disperare

Alto