• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in pericolo

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi volevo un vostro consiglio......tempo fà ho fatto l'esperimento dell'inpollinazione e un baccello sta maturando i semi, ma la pianta sembra soffrire...i fiori sono sfioriti subito e una foglio sembra ingiallirsi.....cosa faccio?????meglio togliere il baccello??????aiutatemi per favore.....grazie:Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Cosa vuol dire "sfioriti subito"?
Da quanto erano aperti quei fiori?
Erano per caso quelli impollinati? Se sì, è normalissimo che sfioriscano in pochissimi giorni.
Per la foglia gialla, se è basale è abbastanza fisiologico che prima o poi qualcuna ingiallisca.

Comunque sia, se poi non hai qualcuno che ti aiuti con la semina in provetta, mi pare uno sforzo inutile farle maturare i semi.
 

didol

Aspirante Giardinauta
allora mi consigliate di togliere il baccello????la foglia che si è ingiallita non è la basale ma la seconda.....ma le radici sono perfette.....non capisco il motivo....aiutatemi......grazie...cmq i fiori che si sono sfioriti no erano quelli inpollinati....ne ho inpollinato solo uno......grazie
 
Alto