• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando fuori?

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Le mie orchidee sono tutte in fiore,
dopo aver pssato l'inverno in casa
penso che sia arrivato il momento per metterle fuori,
ma posso farlo anche adesso che sono fiorite?
o rischio di perdere i fiori? :Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Sara, a prescindere dal fatto che non dici che genere di orchidee tu abbia, penso che abitando in Sicilia non dovresti avere problemi a tenerle fuori purchè riparate dai raggi diretti del sole e dalle correnti d'aria.
Io, ad esempio, è da 15 giorni circa che ho messo sul terrazzo alcune orchidee, quelle da serra fredda o intermedia, però se vuoi avere un consiglio più preciso dovresti dirci di che tipo di piante si tratta.

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao sara, io e ho già messe fuori. ad eccezione delle phal che preferisco tenere in casa.
direi che da te fa più caldo e quindi le puoi tenere tranquillamente fuori, ma come ti diceva aussie attenzione alle correntie alsole diretto.
ciao ciao.
p.s. ho visto la foto del tuo ultimo acquisto...molto bella :love::love:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Sara ! Anche io le ho messe tutte fuori incluso le phal , le prime le ho cacciate sul balcone (al ombra ) cca. 3 settimane fa (2 cambria e 2 paphilopedilum ) e le phal questa settimana .. e per ora stano tutte bene ..
:ros:

:Saluto:

Aaaa .. dimenticavo , le mie erano quasi tutte in fiore e l’unico che ha perso subito il fiore e un paphio .. pero quando ho cacciato fuori gli paphio le temperature andavano sotto gli 15 gradi di notte e credo che e stato questo che lo ha disturbato , la cambria si e tenuta lo stello per un messe dopo di che lo tagliato io e la phal dopo quasi una settimana che stano fuori sono tutte ok inclusi gli fiori , in casa ho lasciato una sola che ha fatto una ramificazione dal vecchio stello e dei boccioli che spero di veder fioriti tra non molto , quindi ho avuto paura di ‘’cacciarla ‘’ fuori per non perdere gli boccioli …

:Saluto:

Ultima modifica:
Alto