• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando fare il travaso

mariuccio

Aspirante Giardinauta
sono circa due mesi che ho comprato un kumquat quando posso fare il travaso dal vaso del venditore in uno più capiente?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fallo pure quando vuoi, senza rovinare troppo il pane radicale e senza eccedere nella dimensione del vaso.
Utilizza terriccio per agrumi (più grasso di quello normale) e poi concima, una volta al mese.
Quando vedi che qualche ramo "scappa" cimalo pure e, mi raccomando, raccogli i frutti, altrimenti non ne produce di nuovi.
Metti la pianta al sole e bagna regolarmente.

Ste

mariuccio

Aspirante Giardinauta
stefano grazie dimmi se va bene se io tolgo dal vasetto del venditore il pane e lo metto in un vaso di 32 cm largo e alto 44 cm secondo te posso utilizzare la terra di un vaso dove ho piantato delle pelicante ormai secche considerando che il giardiniere a maggio ha dato con la speranza che riprendessero stallatico ferro e concime
Quando parli di dare il concime una volta al mese intendi quello minerale azoto fosforo e potasio

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso in cui lo metti deve avere pochi centimetri di diametro in più rispetto al vaso originale.
Un vaso troppo grande rischia di creare uno scompenso tra le radici (che trovandosi nel largo crescerebbero molto) e la chioma.
Il terriccio credo che vada bene (anche se quello specifico per agrumi è migliore) ed anche il concime mensile deve essere appropriato (in vari concimi hanno valori di NPK molto diversi).
Lo stallatico ed il ferro sono comunque sempre ben tollerati.

Ste

mariuccio

Aspirante Giardinauta
stefano scusa se abuso della tua pazienza
per essere più precisi le dimensioni del vaso: quello attuale in cui è adesso è di L.18 H.20 e appunto quello che vorrei riutilizzare è a forma di u trapezio L.base 26 L.alto 32 H.41 potrebbe andare bene?
che NPK mi consiglieresti?infine poichè i pareri sono contrastanti io ho letto che il concime minerale va dato aprile luglio settembre tu sei per una volta al mese fino a quando?
ti ringrazio

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il tuo vaso ha un diametro superiore di 18 centimetri, devi metterne uno che sia 22 centimetri, al massimo 24.
Il tuo vaso è alto il doppio dell'originale e di diametro quasi doppio.
E' troppo più capiente di quello di partenza.
La pianta, con tutto questo spazio, è stimolata a produrre troppe radici in rapporto alla chioma.

Il valore di NPK deve essere, per esempio, 5-3-7. In pratica il valore più basso deve essere quello del fosforo mentre azoto e potassio devono essere in percentuale maggiore.
Inoltre gli agrumi soffrono tutti per carenza di ferro (le tipiche foglie gialle) per questo è meglio dare un concime ricco di ferro e zinco oppure somministrare, ogni tanto, chelato di ferro.
Io concimo, dalla primavera all'autunno, una volta al mese.
In inverno sospendo le concimazioni poichè ritiro le piante in serra.
Però gli agrumi continuano a vegetare anche in inverno quindi, in zone con il clima più mite del mio, si può ridurre la frequenza delle concimazioni senza però sospenderle.

Non ti preoccupare per la mia pazienza. Se hai altre domande chiedi tranquillamente.

Ste

mariuccio

Aspirante Giardinauta
Stefano scusa la mia ignoranza, l'altezzza del vaso è determinata dal diametro?
che dici dopo aver fatto il letto di argilla metto sopra direttamente il terricio o la ricopro prima di quel tessuto non tessuto?
una volta fatto il travaso quanto lo tengo? ho letto due anni è giusto?
Quando parli di concime appropriato ti riferisci che c'è un concime per agrumi?o va bene qualsiasi purchè abbia il P sempre inferiore a N e K?
posso utilizzare questo concime anche per piante che non sono agrumi?
Facendo una ricerca su internet alcuni usano questi periodi può andare bene?
concime organico(stallatico):MARZO
concime minerale(azoto-fosforo-potassio):APRILE-LUGLIO-SETTEMBRE
microelementi(ferro-magnesio): a lenta cessione per agrumi Osmocote della bayer:metà APRILE-LUGLIO-SETTEMBRE

quante domande ma mi sto rendendo conto che più mi informo e maggiori sono dubbi

ciao Mario

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di vasi in commercio ce ne sono di misure e forme molto diversi.
Non è detto che diametro ed altezza crescano in modo proporzionale.
Se però hai il classico vaso in terra o plastica (forma classica) allora aumentando il diametro aumenta anche l'altezza.
Metti l'argilla e poi la terra, senza mettere nulla in mezzo.
Esistono in commercio concimi chimici diversi per diverse specie di piante.
Quello che va bene per gli agrumi non va bene, ad esempio, per le piante grasse, di conseguenza non puoi usare sempre lo stesso concime a meno che tu non ne prenda uno universale che, in quanto tale, non è specifico per nulla.
Se compri il concime chimico non serve lo stallatico e viceversa.
L'unica accortezza è che lo stallatico si da' all'inizio della primavera e dell'autunno, mentre il chimico lo si fornisce ogni 3 mesi dalla primavera all'autunno.

Ste

mariuccio

Aspirante Giardinauta
intanto grazie sempre per la tua disponibilità ma credo di essermi addentrato in un campo che mi farà diventare matto.Quando parli di concime chimico ti riferisci a quello minerale NPK o è un'altra cosa? tu mi hai detto che concimi una volta al mese perchè adesso mi dici ogni tre mesi?scusa la mia confusione,Infine ti volevo chiedere che ho visto che il mio Kumquat sta mettendo i fiori è sempre il caso che faccio il travaso o è meglio aspettare magari ottobre
Grazie
Mario

Ultima modifica:
Alto