• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando e se potare orchidea

recast

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, prima esperienza con una orchidea. Vorrei chiedere dove dovrò potare la pianta, a che altezza, e quando dovrò farlo. Vi allego le foto di come finiscono i 3 rami. Allego anche foto di come erano messe alcune foglie (poi drasticamente recise) un paio di settimane fa, il restante sano trattato 2 volte con funghicida a base di rame. Gia che ci sono vi chiedo come si chiama la specie. Grazie

https://imgur.com/a/m3324 macchie fogliari (foglie ora recise)
https://imgur.com/a/oLhbO fine rami
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
questa è una Phalaenopsis ibrida e hai fatto benissimo a tagliare via le foglie malate. Potrebbe trattarsi di una batteriosi.
Il trattamento con il rame è attivo sulle batteriosi, ma potrebbe danneggiare la pianta perché è fitotossico su molte orchidee (magari non sulle Phal).
Normalmente ci si limita a tagliare via le parti malate per bloccare l'estendersi dell'infezione.
I batteri si disperdono nell'acqua, quindi attenzione a irrigazioni, schizzi, etc. Ti conviene tenerla lontana da altre piante.

Ciao

Carlo
 
Alto