• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando e' ora...

sara1

Giardinauta Senior
di mettere fuori le nostre ciccie? comincio a scalpitare...in giardino devo proprio sistemare solo la parte in cui voglio mettere le ciccie e comincio ad essere impaziente...dite che e' ancora freddo? voi quando le spostate di solito? io e' il primo anno che in cui le faccio svernare...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Sara, non conosco bene il clima di Ravenna, comunque in ogni caso è troppo presto per mettere le ciccie all'esterno perchè c'è pericolo di gelate notturne anche se le giornate sono molto calde.
Aspetta ancora e non farti prendere dall'impazienza, puoi metterle fuori verso i primi di aprile e stai attenta ad esporle al sole poco per volta altrimenti le scotti, per il resto intanto lasciale dove sono e mi raccomando niente acqua.

Ultima modifica:
L

Lalina88

Guest
mi aggiungo anche io alla domanda perchè è da un pò che ci penso...io l eho tenute in casa e ho paura che quando le metterò fuori, la temperatura notturna sarà troppo fredda!

Scarboc

Guru Giardinauta
Ragazze io ce le ho avute fuori tutt'inverno:D
Ho fuori anche le euphorbie che sono le più pitinfie e se la cavano alla stragrande:smok:
Adesso dirvi di sbatterle fuori non me la sento perchè effettivamente se sono abituate al calduccio forse è meglio tenerle guarnate ancora un po',ma appena vedete che aumenta la t°....un bel calcino nel sederino e via:eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
beh.....:confuso: di giorno ok fa caldo ma non dimentichiamoci che in fin dei conti siamo in febbraio.
:confuso: :confuso: :confuso:
E' ANCORA TROPPO FREDDO LA NOTTE!

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh,è vero,le mie sono sotto un bel telone pesante di plastica,non è che sono proprio lì nude e crude.Però sono fuori!

reginaldo

Florello Senior
Sono curioso di sapere che tipo di Euphorbie hai in quanto le piante di questa famiglia sono pochissime che restistono, praticamente all'aperto, nella pianura padana.
Se te la senti puoi raccontare come hai fatto a mantenere sane le piante sotto il telone.
Ciao

Reginaldo

decky

Florello Senior
Io sono di Torino e oggi c erano 17 gradi... caldo fa caldo!
Ma il rischio sta nella probabilità che le temperature si abbassino e che comunque durante la notte ci siano troppi pochi gradi .

E' un discorso di ubicazione delle piante, ovviamente al Nord ci sono più probabilità che faccia ancora freddo , mentre da me ad esempio siamo in primavera al mattino e con temperature medie -alte durante la notte.

decky

Florello Senior
Permettimi Pollicina...a me sembra un inutile stress per le piante.
Lasciale tranquille come son state tutto l'inverno e non aver fretta.
La primavera sta arrivando, manca poco ormai :eek:k07:

Scarboc

Guru Giardinauta
Sono curioso di sapere che tipo di Euphorbie hai in quanto le piante di questa famiglia sono pochissime che restistono, praticamente all'aperto, nella pianura padana.
Se te la senti puoi raccontare come hai fatto a mantenere sane le piante sotto il telone.
Ciao

Reginaldo

Me la sento di raccontarlo,ma a questo punto visto il(presunto) sarcasmo suppongo di essere stata fortunata.Ho un'euphorbia mammillaris e un'e. obesa,entrambe non molto grandi,sono nei vasetti da 5 cm,ed entrambe stanno bene.Sono su un balcone esposto a nord coperte da un telo di plastica rinforzato con rafia e stanno benone.Visto che dite che rischio a lasciarle fuori le ritirerò.

F

Fernanda

Guest
Per esperienza diretta, ho scoperto che in realtà alcune succulente (molte echeverie e sedum) sopportano "zero gradi" senza alcuna conseguenza, anzi non si ammalano e ripartono a primavera con maggior entusiasmo!!!!
Fernanda

decky

Florello Senior
Per esperienza diretta, ho scoperto che in realtà alcune succulente (molte echeverie e sedum) sopportano "zero gradi" senza alcuna conseguenza, anzi non si ammalano e ripartono a primavera con maggior entusiasmo!!!!
Fernanda
Si certo, online si trovano le liste di tutte le minime sopportate per specie e varietà, ma non tutte sopportano temperature basse :)

seya

Master Florello
però secondo me metterli fuori adesso è un rischio.
se sono fuori da settembre è tutto un altro discorso.
io la penso come Dek.

seya

Master Florello
oggi a milano sembrava primavera inoltrata! un caldo boia.
l'altroieri, domenica c'era un nebbione stile harry potter.....
un freddo cagnone...e io ho chiuso le serrette.
oggi invece le serrette le ho lasciate a prendere aria, per tutto il giorno.

F

Fernanda

Guest
Un ruolo importante lo gioca il terriccio utilizzato. Ho tovato un ottimo prodotto che non trattiene l'acqua e non si compatta, e in questo modo riesco a lasciare le piante fuori durante l'inverno.

Alto