• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando curare le rose

LucaFiore99

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti volevo chiedervi gentilmente in che periodo di preciso si posso iniziare gli interventi antiparassitari per le rose. Io ho una rosa sarmentosa che si chiama Baronne de rotschild e qualche giorno fa è stata colpita dall'oidio o mal bianco....che faccio ?:(
grazie mille a tutti per le risposte

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che ora abbia preso l'oidio è impossibile, mentre ora puoi usare i comuni anticrittogamici a base di zolfo e anche rame. Durante la stagione vegetativa invece puoi usare lo zolfo e alternarlo con sistemici antioidici tipo penconazolo, propiconazolo o altro.

LucaFiore99

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Brandegeei:) anche a me pareva strano poiché l'ho acquistata la scorsa primavera non mi ha mai sofferto di questo genere di malattie al massimo un pochino di ticchiolatura ma facilmente curabile......all'inizio ho provato a pulirle manualmente ma poi quando ha iniziato a piovere (c'è l'ho al coperto) ha iniziato a espandersi a macchia d'olio quasi impossibile da rimuovere manualmente.
Grazie ancora per la premurosa risposta:love_4:

Alto