• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando concimare il prato

nicola71

Guru Giardinauta
ciao a tutti,volevo sapere il periodo migliore per concimare il prato e quante volte bisogna farlo in un anno.grazie mille:Saluto:
 
T

teresatita

Guest
Ciao, ti dico come mi regolo io.
Una prima concimazione la farò a fine inverno inizio primavera, un' altra al massimo entro giugno e l'ultima ad ottobre.
ciao ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

teresatita

Guest
esistono in commercio dei concimi ,granulari per lo più, ad alto contenuto di azoto, che vanno sparsi sul terreno che poi andrà bagnato abbondantemente.
Nel caso tu abbia un prato di dichondra, stai attento con le concimazioni. Che io sappia la dichondra non ha necessità di concimazioni. Il mio vecchio prato era a dichondra ed era davvero bellissimo. Purtroppo lo concimai e si bruciò letteralmente tutto e il vivaista mi disse che avevo sbagliato a concimarlo perchè, appunto, la dichondra non va concimata. Per cui se hai la dichondra informati bene.
Ciao ciao
 

nicola71

Guru Giardinauta
ma diciamo che il mio prato ha tre anni ed io non ho mai seminato l'erba ma fatta cresere spontaneamente,percio c'è un po di tutto ma in prevalenza trifoglio e lolieto. E' cresciuta bene in modo uniforme ,ora causa freddo è un po giallina,ma penso sia normale.Il tipo di erba che hai detto tu non so quale sia.Se la concimazione non è indispensabile io ne faccio a meno,ma se con l'apporto di concime si migliora la consistenza ed il colore mi piacerebbe provare.Ma senza bruciare tutto però.....:rolleyes:
 

kiwoncello

Master Florello
Io in questa stagione piovosa cospargo abbondantemente ciò che ante-cane era un prato decoroso con pollina in pellets. Puzza inizialmente ma funziona bene.
kiwo
 
T

teresatita

Guest
il prato va counque concimato per ottenere un bel colore verde e per renderlo più resistente. Il problema, mi pare, esiste solo per la dichondra, ma visto che tu hai un prato spontaneo penso che le concimazioni non faranno altro che renderlo più bello e resistente. Ciao
 
P

Pino64

Guest
quando concimare....

ciao questo è il periodo in cui il prato si appresta alla sua ripresa veggetativa, per quanto riguarda la concimazione io ne faccio tre l'anno, la prima da eseguire e verso meta marzo per stimolare maggiormente le radici, un concime che posso consigliartiè il KB granuli a lenta cessione.
ciao.
 
Alto