• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando annaffiare alberi di nuovo impianto

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao a tutti. Questa primavera ho impiantato 1 Liquibìdambar e 3 cipressi colonnari. Specialmente il Liquidambar, ho letto, vuole una costante umidità ma tutte e quattro non sopportano ristagni idrici...Allora a me è venuta in mente una cosa e chiedo a voi se ha una valenza reale o se è una sciocchezza che mi è venuta in mente in un giorno di troppo sole....:confuso:.Se io annaffio di giorno, con il sole (ho pensato) magari le piante si bevono subito la loro acqua e posso evitare più facilmente di darne troppa...Il fatto è che non so QUANTA acqua dare e il clima non mi assiste, fra pioggerelline giornaliere e giornate molto ventose...Il terreno del Liquidambar è mediamente argilloso (mescolato con stallatico + terriccio per acidofile (circa 20 lt, quindi un pochino..) mentre i cipressini hanno terra più argillosa insieme allo stallatico..Pianura Padana..Dico grazie a tutti anticipatamente...

belvedere

Giardinauta Senior
mi risulta che le piante messe a dimora da poco necessitino di irrigazioni abbondanti per radicare e diminuire lo stress da trapianto.
non mi pare cosa saggia innaffiare col sole.
innaffia nelle ore fresche, penso che ancora per un po' non rischino ristagni perchè si stanno ancora stabilizzando, oltretutto è estate!
Comunque se vuoi limitare le irrigazioni e tenere l'umidità costante metti del pacciame alla base.

Marcello

Master Florello
ciao,
il problema è vario.

Il principio è che le radici siano umide e non a mollo.
Se ci sino pioggerelline devi verificare se l'acqua è riuscita a scendere o è restata in superfice.
Nel primo caso sei tranquilla nel secondo idem a patto che il giorno prima abbia annaffiato e non darai acqua ulteriolmente.

Aiutati con questo servizio che ti indica i parametri della tua zona,devi cliccare sul tuo territorio.
http://www.meteoam.it/?q=tempo_in_atto/italia

Alto