• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando è possibile innestare a scudo?

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
volevo innestare il mio kaki e altri alberi da frutto e alberi di agrumi.
mi chiedevo in che periodo può adoperarsi questa tecnica,e dopo quanto tempo si vede l'attechimento della gemma,e da dove si vede se l'innesto attecchì??grazie a tutti buonanotte!!!

Ultima modifica:

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
grazie lo stesso,ho letto che agosto è il mese giusto,ma qualcuno sa dirmi,quando si vede se l'innesto prese?cioè quando si comincia a vedere un certo risultato,se la gemma si ingrossa...grazie.alla prossima.

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
parli di innesto a marza..
in quello a gemma dormiente le cose sono diverse,addirittura forse bisogna aspettare la successiva primavera per vedere risultati...
nn ne sono certo ecco perchè chiedevo,ma è ben diverso dall'innesto a marza che si fa quando gli alberi sono in piena ripresa vegetativa.

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
telo dice una persona che ha già testato tutto è il periodo migliore per l'innesto a gemma o a scudo dir si voglia è l'ultima luna di gennaio o da metà agosto a metà settembre.
e ti posso dire per esperienza personale che se lo fai a gennaio i risultati si vedono a marzo inoltrato ma stai attento alle gelate ricopri con un po di carta (l'ultima che ho fatto in quel periodo nevicava,e ha preso)invece se lo fai ad agosto fallo in zone dove arriva un pò d'ombra e i risultati si vedono in due settimane.
buona fortuna spero di esserti stato d'aiuto

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
grazie mi hai aiutato molto, leggo che sei i potenza,qui a palermo,in pieno inverno,da dicembre a fine gennaio ci sono temperature tra i 7 gradi centigrai di notte,ai 25 durante il giorno quano non c'è brutto tempo,pensi ch valga lo stesso?p.s.che significa l'ultima luna di gennaio,intendi la fase finale del mese legata al fatto che ci sia l'inizio della luna crescente o cose simili?

Ultima modifica:

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
di farlo ora non te lo consiglio perchè anche se le temperature sono favorevoli durante questo periodo la maggiorparte delle piante è in fase "dormiente" e per fare attecchire l'innesto ci vuole un buon apporto di linfa.
per ultima luna intendo quel periodo che va da quando è scura finchè non diventa piena, non importa se il processo non si termina i gennaio l'importante che incominci.
comunque è solo superstizione c'è chi dice che sia vero e c'è chi dice che sonostupidaggini resta il fatto che lo fai +o- nell'ultima settimana di gennaio.

Alto