• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto albero di limone "strano"

giozh

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho tre piante di limone abbastanza anziane, che non sono mai state curate particolarmente. Ora un paio di queste per un periodo hanno prodotto dei limoni, che però ci hanno messo secoli e secoli per maturare. Quindi mi stava venendo in mente l'idea di innestarle per renderle fruttifere, altrimenti non vale la pena tenere questi alberi se non sono produttivi. Da quello che ho potuto leggere in rete, ormai per l'innesto non faccio piu in tempo, visto che comunque non saprei dove prendere la gemma per innestare, che a quanto ho letto, va presa in autunno. Posso comunque farla usando un ramo di una pianta fruttifera?
Ho visto sempre in rete che lil portainnesto è un ramo legnoso tagliato "di netto" dove vengono appunto avviene l'innesto. Ecco, uno dei miei alberi è strano, nel senso che, al contrario degli altri che hanno il loro tronco e poi i vari rami che si diramano, questa ha i rami che si diramano direttamente dalla base, e sembra quasi un cespuglio:

http://imageshack.us/a/img215/1829/img20120404182635.jpg

In questo caso, come potrei procedere?
 

Marcello

Master Florello
Nel mio giardino ho tre piante di limone abbastanza anziane, che non sono mai state curate particolarmente. Ora un paio di queste per un periodo hanno prodotto dei limoni, che però ci hanno messo secoli e secoli per maturare. Quindi mi stava venendo in mente l'idea di innestarle per renderle fruttifere, altrimenti non vale la pena tenere questi alberi se non sono produttivi. Da quello che ho potuto leggere in rete, ormai per l'innesto non faccio piu in tempo, visto che comunque non saprei dove prendere la gemma per innestare, che a quanto ho letto, va presa in autunno. Posso comunque farla usando un ramo di una pianta fruttifera?
Ho visto sempre in rete che lil portainnesto è un ramo legnoso tagliato "di netto" dove vengono appunto avviene l'innesto. Ecco, uno dei miei alberi è strano, nel senso che, al contrario degli altri che hanno il loro tronco e poi i vari rami che si diramano, questa ha i rami che si diramano direttamente dalla base, e sembra quasi un cespuglio:

http://imageshack.us/a/img215/1829/img20120404182635.jpg

In questo caso, come potrei procedere?

l'innesto è stato fatto piu' in basso rispetto ad altri alberi,nessun problema nemmeno per la maturazione che evidentemente si giova di altri motivi temporali e specifici della pianta.Non a tutti noi maschietti cresce la barba a 14 anni o i brufoli.

la gemma la dei prendere da un ramo giovane e vigoroso prima della lignificazione,per gli agrumi è adesso(da noi) e io sto innestando questi giorni.
Se non hai legni puoi chiedere a qualche vicino o a qualche proprietario che ha un limone in giardino.
 
Ultima modifica:

giozh

Aspirante Giardinauta
Quindi quel limone è già stato innestato? perchè se è così quest'anno cerco di curarlo meglio e vedere se esce fuori qualcosa (visto che comunque ho cominciato a curare personalmente l'orto da poco), o procedo direttamente con l'innesto, magari tagliando il primo ramo a destra, prima di quella biforcazione?
Inoltre, quando parli di "legni", da che parte della pianta devono essere prelevati? perchè l'unico vicino che ha un limone che fa bei frutti è straniero, e dovrei spiegarglielo nel modo piu semplice possibile!
 

Marcello

Master Florello
si puo' andare ma bisognerebbe vedere tutta la pianta in foto.
Taglierei per esempio il rametto che parte a gomito nel secondo ramo da sinistra e farei l'innesto,appunto, sotto la triade del ramo a destra.

non sono esperto dei legni da innestare(un vicino me lo spiegava proprio ieri sera).Rami nuovi o non lignificati,vigorosi, con foglie e del diametro di mezzo centimetro, ma è tutto relativo.

Questo è appunto uno degli innesti fatti ieri sera.Guarda il coltellino nero in basso a destra del tronco per le proporzioni.E' un mandarancio.

 
Ultima modifica:

giozh

Aspirante Giardinauta
Siccome non vorrei rovinarlo ( ha anche un valore affettivo) appena posso faccio delle fotl piu complete.
 

Marcello

Master Florello
l'albero che definisci brutto, dovrebbe essere nell'ultima foto.
In effetti non ha una bella forma.
Del ramo grosso che sale dal basso non si vede se ha chioma in alto e neppure nel ramo posteriore.Bisognerebbe aspettare che cacci altri germogli e vedere l'anno prossimo che fare,oppure dagli un taglio e innestarlo con 3 rametti, eliminando tutto il resto.
Sta a te decidere.Della prima foto non si vede bene il centro della pianta.
 

giozh

Aspirante Giardinauta
l'albero che definisci brutto, dovrebbe essere nell'ultima foto.
In effetti non ha una bella forma.
Del ramo grosso che sale dal basso non si vede se ha chioma in alto e neppure nel ramo posteriore.Bisognerebbe aspettare che cacci altri germogli e vedere l'anno prossimo che fare,oppure dagli un taglio e innestarlo con 3 rametti, eliminando tutto il resto.
Sta a te decidere.Della prima foto non si vede bene il centro della pianta.

L'albero "brutto" credo che lo innesto, perchè comunque anche se non si vedono, i rami superiori sono molto lunghi e molto storti e non ha mai dato frutti (che io ricordi). Quindi posso procedere con una bella segata sotto la prima biforcazione (in modo da lasciare solo il tronco) e procedere con l'innesto (non appena il clima si stabilizza un pò) ?
Per quanto riguarda l'altro albero, come mi comporto? perchè comunque anche questo è stato lasciato crescere così come veniva ed i rami sono molto intricati, tant'è che quando l'ho potato ho dovuto assumere le posizioni piu strane per riuscire a tagliarlo come si deve...
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , credo che abbiano bisogno di una buona potatura , una buona concimazione minerale- organica dove i titoli prevalenti devono essere fosfo-potassici
 

roby61

Giardinauta Senior
si puo' andare ma bisognerebbe vedere tutta la pianta in foto.
Taglierei per esempio il rametto che parte a gomito nel secondo ramo da sinistra e farei l'innesto,appunto, sotto la triade del ramo a destra.

non sono esperto dei legni da innestare(un vicino me lo spiegava proprio ieri sera).Rami nuovi o non lignificati,vigorosi, con foglie e del diametro di mezzo centimetro, ma è tutto relativo.

Questo è appunto uno degli innesti fatti ieri sera.Guarda il coltellino nero in basso a destra del tronco per le proporzioni.E' un mandarancio.

ciao spero che tu abbia legato e parafinato l'innesto
 
Alto