• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali tutori?

avana9

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che prima di iniziare questa discussione ho fatto un giro tra i vecchi post, ma bisognava cercare tra troppi, quindi ho deciso di fare una richiesta precisa così la/le risposta/e che riceverò potrebbero tornare utili per altri neofiti.
Come da oggetto, mi chiedo quali sono le piante (orto balcone/terrazzo) che hanno bisogno di tutori e cosa usare come tali.
Confido nelle vostre risposte :)

Ciao
Enrico
 

noise0

Aspirante Giardinauta
sicuramente:
pomodori
melanzane
peperoni
cetrioli

come tutori non c'è una regola
va bene una qualsiasi struttura atta a permettere una crescita eretta della pianta
con l'accortezza di non stringere troppo i legacci sul fusto in modo da permettere la creescita del fusto
 

avana9

Aspirante Giardinauta
sicuramente:
pomodori
melanzane
peperoni
cetrioli

come tutori non c'è una regola
va bene una qualsiasi struttura atta a permettere una crescita eretta della pianta
con l'accortezza di non stringere troppo i legacci sul fusto in modo da permettere la creescita del fusto

Ciao e grazie per la risposta intanto.
Mi interesserebbe avere le vostre esperienze in merito, io ad esempio ho messo delle zucchine in vaso, una rampicante e una a cespo in due vasi diversi, forse quella a cespo come ho letto in qualche post posso utilizzare delle canne di bambù ma quella rampicante?
Adesso ho intenzione di piantare dei friggitelli e lì cosa faccio?
In pratica mi piacebbe sapere come ve la siete cavata con le colture in vaso.

Grazie ancora
Enrico
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Io credo che tu ti stia ponendo il problema dei tutori "contro-mano". Il tutore si sceglie dopo aver deciso quali piante allevare. In genere si parte dal comportamento e dalle dimensioni naturali della pianta che ci interessa; si adatta il tutto alla forma che vogliamo la pianta assuma ed infne cerchiamo i sostegni tra le cose che abbiamo già, oppure .. una visita alla ferramenta.
Zucchina a cespo. E' sufficiente una canna, ma ben piantata e robusta. Ma i vasi sono grandi ? Non credo che le zucchine possano prosperare in un vaso piccolo.
Zucchina rampicante. Puoi costruire una spalliera con due canne di bambù e delle traversine orizzontali...
I friggitelli stanno bene con una canna per pianta.
Comunque, per tutte, più terra hanno sotto, meglio vengono.
 

avana9

Aspirante Giardinauta
Hai ragione,
volevo standardizzare la cosa :) .
In pratica è come voler comprare dei vestiti ad un bambino prima che cresca e senza sapere come sarà il suo sviluppo.
OK aspetterò che crescano e poi mi regolerò di conseguenza

Grazie ancora
Enrico
 
Alto