• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali sono le malattie delle rose...

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao.... volevo gentilmente sapere oltre alla classica ticchiolatura, oidio , ruggine ....( a me malattie molto note) quali sono le malattie che colpiscono le rose... mi hanno detto che c'è una malattia dovuta ad un ragnetto rosso... che è?
grazie a tutti ciao
approposito avrei la pat austin che ha iniziato a fiorire ed ha i boccioli (fioriti e non ) che penzolano all' ingiù... la pianta è regolarmente bagnata, può essere che i rami siano troppo fini per sostenere il bocciolo ??? vi prego rispondete....:confused: :confused: :confused:
 

anto2006

Aspirante Giardinauta
Ciao, oltre a quelle citate da te le più note sono la peronospora, gli afidi e la temibile cocciniglia.
Personalmente, per quanto riguarda peronospora, mal bianco, ticchiolatura e ruggine applico un fungicida che combatte queste malattie ogni 20 giorni, mentre per afidi e acari (tra cui il ragnetto rosso) un insetticida sempre ogni 20 giorni, infine per la cocciniglia applico l'olio minerale una o due volte l'anno, il quale utilizzato in dosi eccessive ti porta a distruggere le foglie.
Per quanto riguarda la rosa pat austin non so se l'hai appena piantata, visto che a me sta capitando che una rosa acquistata da alcuni giorni con cartellino sta risentendo abbastanza il trapianto, ma giorno dopo giorno sta tendendo a migliorare.
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
rsiposta pat

ciao grazie intanto per la risposta, la pat è stata proprio appena messa a diomora da due mesi... spero che sia per questo...:rolleyes: . Però ti volevo chiedere un altra cosa, tu mi ha scritto se non erro che usi un fungicida ogni 20 gg contro ticchiolatura..... ma questo lo dai per tutta la stagione vegetativa... perchè a me hanno detto di darlo ogni 15 gg per tutta la stagione facendo così fungicida+rame +zolfo... illuminami:hands13: grazie per la tua risposta
 

anto2006

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto ti dico che la mia rosa piantata domenica sera continua a soffrire durante le ore calde della giornata.
Il fungicida l'ho praticato da quando le piante hanno ripreso a vegetare, cioè dai primi di marzo e continuerò a metterlo ogni 20 giorni circa almeno fino al periodo autunnale.
L'hanno scorso e anche gli altri anni utilizzai pure lo zolfo almeno nel periodo aprile- prima metà di maggio ma quest'anno ho deciso di non utilizzarlo visto che procura danni ad altre piante vicine e poi le rose con gambi ricoperti di zolfo non sono presentabili:(
 
Alto