• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante ?

M

mauroz

Guest
Salve, sono nuovo del forum ma vi pongo subito un quesito ?

mi sono appena trasferito in un appartamento e vorrei sapere quali piante posso posizionare sui davanzali delle fineste per creare un po di verde e colore in questo periodo, sono al nord Italia ed il clima non è che sia tanto mite....

grazie Mauro

Piper

Maestro Giardinauta
Benvenuto Mauro!
Così senza avere altri dati mi verrebbe da suggerire i ciclamini, è proprio la loro stagione.
Però parli di davanzale interno o all'esterno?

M

mauroz

Guest
...a...scusa... parlo di esterno.... ma a fine autunno andranno ritirati? presumo non esista una soluzione per estate-inverno... grazie

Piper

Maestro Giardinauta
Diciamo che quando iniziano le gelate i ciclamini vanno per forza ritirati, almeno la notte e nei giorni più gelidi.
Inoltre una volta sfioriti, ovvero a fine inverno, non fioriranno fino all'autunno successivo.
Vediamo se a qualcuno viene in mente qualcos'altro.

spot

Maestro Giardinauta
pecco di poca originalità, ma io ho fatto il balcone invernale con edera, erica e gaultheria.
baciotti!!!

M

mauroz

Guest
... infatti avevo pensato anche a qualcosa di "sempreverde" .... ma vanno ritirate anche le piante sempreverdi?

C

Castoro

Guest
...dipende anche l'esposizione del davanzale e se per caso all'interno corrisponde un radiatore. Sul mio, che si trova in una fredda Torino, ho tenuto per tutto l'inverno i cactus e non hanno patito affatto (anzi, uno di loro, quest'estate ha fatto una fioritura doppia).
In città la temperatura non è mai "polare", l'importante è che le piante non prendano l'umidità della notte e che le innaffiature siano veramente ridotte. Ciao e fammi sapere cos'hai scelto

Alto