• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante scegliere

erba2015

Aspirante Giardinauta
Mi potete dire quali tipi di piante posso mettere in dei vasi nel giardino? mi servono piante che stanno spesso al sole d'estate mentre durante l'inverno il sole c'è si o no...le temperature massime durante l'estate che possono arrivare a 36/37(40/41 questa estate ma si tratta di un eccezione) mentre durante l'inverno scendono fino a -4/-5


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che dimensione hanno i vasi? Che funzione devono avere le piante (copertura, siepe, abbellimento, solo fiori etc.)?

Piante da vaso, con le caratteristiche di esposizione che hai detto tu, ce ne sono migliaia.

Ste
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
Ciao,

che dimensione hanno i vasi? Che funzione devono avere le piante (copertura, siepe, abbellimento, solo fiori etc.)?

Piante da vaso, con le caratteristiche di esposizione che hai detto tu, ce ne sono migliaia.

Ste
Ciao Stefano

4 Vasi da 10-15 cm
1 vaso grande da 50 cm


Mi servono da abbellimento,preferisco pochi fiori..insomma senza esagerare


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nel vaso da 50 ti puoi sbizzarrire di più. Sono molte le piante che possono stare all'aperto ed al sole.
Nei vasetti da 15 invece la scelta è inferiore, ma comunque molto ampia.

Secondo me, più che farti un elenco infinito di nomi, ti conviene andare in un vivaio o in un garden della tua zona, e, in base al tuo gusto, scegliere quello che vuoi.

Le possibilità sono troppe per darti dei consigli mirati ed i gusti sono molto personali. Si va dalle rose alle aromatiche. Dai fiori stagionali alle piantine perenni. Dalle forme globose agli alberelli. Le possibilità sono davvero infinite.

https://www.google.it/search?q=pian...qsXVAhXKSRoKHW49A00Q_AUICigB&biw=1280&bih=904
(ed ho fatto solo una stupidissima ricerca su Google)

Ste
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
inanzitutto ti ringrazio per le risposte ok si andro' da un vivaio ;) piu che altro oltre a quello che ti ho gia' accennato gradirei soprattutto piante che non si seccano velocemente d'estate in caso mi scordo di annaffiarle piu frequemente oppure poco :D . aromatiche no e come ho detto meglio poco fiore :rolleyes:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo le piante, in estate, hanno bisogno di acqua.
Tutte quelle che potrebbero resistere a lungo senza acqua (tipo le grasse) sono anche piante che in inverno sopportano poco e male il freddo e l'umidità (andrebbero quindi riparate in casa).
Una pianta che mi viene in mente è la cycas. Non ha problemi ne' con il caldo ne' con il sole. Non vuole molta acqua e resiste bene a lunghi periodi di siccità.
In inverno però, se la lasci fuori, devi fare in modo che prenda poca umidità. Vive e cresce bene anche in vasi piccoli. Fiorisce solo dopo molti anni.

Ste
 
Alto