• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per oscurare una parte del giardino?

Lulamy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

Avevo scritto tempo addietro nei forum per un consiglio e adesso torno a chiedervi un altro consiglio.
Ho completamente tolto la siepe di alloro dal mio piccolo giardino, in quanto non riesco più a portarla, cresceva tantissimo e mi richiedeva un impegno fisico per me non più affrontabile.
Questa siepe mi separava , oltre che dal vialetto condominiale su un lato, anche dal giardino del mio vicino di casa, che è ben felice che abbia tolto la siepe in quanto usciva sempre anche nel suo giardino. Il problema è che adesso ci vediamo in faccia e soprattutto dal suo giardino riesce a vedere dentro casa mia da due lati angolari rispetto alla mia casetta attrezzi ( vedi foto).
Piuttosto che pannelli oscuranti costosi e deteriorabili avevo pensato di mettere delle piante in qualche caso giusto nei punti in cui il vicino mi può vedere ( allego foto per far capire).
Quali piante sarebbero più adatte, considerando che non cerco piante rampicanti o che si espandano tornando a invadere il giardino altrui, ma piuttosto una pianta che cresca molto in altezza in maniera verticale e dritta, non troppo profonda giusto per tappare la vista, e sopporti il sole pieno che in estate invade il mio giardino?
Avete dei consigli da darmi?
Vi ringrazio molto!

Gabriella
 

Echinops

Aspirante Giardinauta
Magari una siepe mista con fioritura tutto l'anno e diversi colori. Per le piante dipende dal luogo... nord italia, sud italia, centro? il clima cambia molto.
La siepe mista risulta sempre bella, si possono mettere gli arbusti col sesto di impianto come si preferisce, mantenendo visuali o al contrario schermando...il resto lo fa la natura.
Dipende poi sei piace l'effetto un pò meno ordinato.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ci sono le foto

se il problema è la difficoltà fisica nel gestire le potature, qualsiasi altra siepe come quelle che avete consigliato, gli creerà nel giro di qualche anno lo stesso problema,

a portamento magro e alto mi vengono in mente solo quei cipressi sottili scuri, non conosco il nome, ma li ha il mio vicino 3 in un angolo

la camelia presa già grande, sono impostate abbastanza strette, a parte il costo di piante di quella dimensione, potrebbe soddisfare le richieste, sempreverde ben coprente
 
Alto