Caro/a Papekura,
Primo, non è che puoi PRETENDERE che le persone ti rispondano. Dietro ad ogni risposta c'è un po' di tempo e impegno che uno sconosciuto dedica a te, quindi ti fa una gentilezza e perciò, per favore, vedi di essere comprensivo se non si ha il tempo o la capacità di risponderti.
non ho preteso niente (per cortesia non usare il maiuscolo per scrivere, equivale ad urlare, e non è questo il sito adatto), mi spiace aver urtato la tua suscettibilità

, e me ne dispiace, ma non ne vedo il motivo :confuso:.
Dietro ad ogni risposta c'è un po' di tempo e impegno che uno sconosciuto dedica a te, quindi ti fa una gentilezza e perciò, per favore, vedi di essere comprensivo se non si ha il tempo o la capacità di risponderti.
come avrai sicuramente notato, la maggior parte di chi frequenta il forum usa guardare tra le "cosa c'è di nuovo", quindi aggiungere commenti ai propri post serve a "tirare su" il 3D, magari facendo una battuta

.
Secondo, perchè niente più vasconi? è evidente che se riduci le zolle di terra riduci anche la tua possibilità di avere un verde rigoglioso. Personalmente se avessi un terrazzo così spingerei al limite estremo la portata delle solette e vorrei farne una foresta: poco mi importerebbe del pavimento flottante che, pur rimanendo una scelta legittima e probabilmente molto giusta, secondo me deve servire a dare un tocco di bellezza in più alle piante, ma non avere la precedenza su di loro.
disponendo di un terrazzo da 140 mq, una parte è dedicata al relax ed un'altra e dedicata al giardinaggio; le due parti convivono e si sovrappongono ma, non si annullano tra loro. è una scelta personale.
Infine lascia perdere i giardini verticali. So che sono di moda, ma la complessità dell'installazione e della manutenzione è al di sopra della portata delle persone comuni.
non ci vorrà mica una laurea in ingegneria per realizzarlo :ciglione:
Piuttosto, continuiamo a parlare di vaschette appese: dato il pane di terra molto piccolo, tenderei a mettere piantine da sostituire durante l'anno, man mano che sfioriscono. Basterà farti un giro nei vivai una volta ogni due mesi e scegliere ciò che più ti aggrada.
per le piantine preferisco le perenni alle annuali, (mi ci affeziono io alle piante

), ho già sui balconi mandevilla, bocca di leone, gerani, ipomenea (questa secca la parte aerea ma poi riparte in primavera alla mia latitudine) e di solito preferisco partire da seme o talea, piuttosto che andare a far spesa nei garden, risparmio e sento più mie le piante

, e voglio sperimentare altre piante , per questo ho chiesto lumi al forum, sempre prodigo di consigli e suggerimenti :love_4:.
ti ringrazio per i tuoi suggerimenti, ne terrò conto, e mi auguro di rincontrarti spesso sul forum.