• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per nuovo gazebo

francescodv

Maestro Giardinauta
ho rifatto il gazebo, sostituendo la copertura in policarbonato con un tetto in legno.
Prima sul lato Ovest, evidenziato dal riquadro rosso, avevo una bouganvilla e due plumbago in vasconi da 1 m.
Ora, poiché intendo completare installando a breve una pavimentazione galleggiante, non posso più mettere i vasconi; in sostituzione vorrei mettere delle vaschette da agganciare alla griglia, da riempire preferibilmente con cespugli fioriti ricadenti.

Quali posso utilizzare?

SAM_7072b.jpg

PS: ogni altra idea diversa dai cespugli ricadenti è ovviamente ben accetta :D

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Però quanti suggerimenti, ho l'imbarazzo della scelta ..... Siete tutti in letargo?
Ho letto in questi giorni dei giardini in verticale, mesa che devo cercare di applicare questo concetto.

papekura

Aspirante Giardinauta
Primo, non è che puoi PRETENDERE che le persone ti rispondano. Dietro ad ogni risposta c'è un po' di tempo e impegno che uno sconosciuto dedica a te, quindi ti fa una gentilezza e perciò, per favore, vedi di essere comprensivo se non si ha il tempo o la capacità di risponderti.
Secondo, perchè niente più vasconi? è evidente che se riduci le zolle di terra riduci anche la tua possibilità di avere un verde rigoglioso. Personalmente se avessi un terrazzo così spingerei al limite estremo la portata delle solette e vorrei farne una foresta: poco mi importerebbe del pavimento flottante che, pur rimanendo una scelta legittima e probabilmente molto giusta, secondo me deve servire a dare un tocco di bellezza in più alle piante, ma non avere la precedenza su di loro.
Infine lascia perdere i giardini verticali. So che sono di moda, ma la complessità dell'installazione e della manutenzione è al di sopra della portata delle persone comuni. Piuttosto, continuiamo a parlare di vaschette appese: dato il pane di terra molto piccolo, tenderei a mettere piantine da sostituire durante l'anno, man mano che sfioriscono. Basterà farti un giro nei vivai una volta ogni due mesi e scegliere ciò che più ti aggrada.

francescodv

Maestro Giardinauta
Caro/a Papekura,
Primo, non è che puoi PRETENDERE che le persone ti rispondano. Dietro ad ogni risposta c'è un po' di tempo e impegno che uno sconosciuto dedica a te, quindi ti fa una gentilezza e perciò, per favore, vedi di essere comprensivo se non si ha il tempo o la capacità di risponderti.

non ho preteso niente (per cortesia non usare il maiuscolo per scrivere, equivale ad urlare, e non è questo il sito adatto), mi spiace aver urtato la tua suscettibilità :cry:, e me ne dispiace, ma non ne vedo il motivo :confuso:.

Dietro ad ogni risposta c'è un po' di tempo e impegno che uno sconosciuto dedica a te, quindi ti fa una gentilezza e perciò, per favore, vedi di essere comprensivo se non si ha il tempo o la capacità di risponderti.
come avrai sicuramente notato, la maggior parte di chi frequenta il forum usa guardare tra le "cosa c'è di nuovo", quindi aggiungere commenti ai propri post serve a "tirare su" il 3D, magari facendo una battuta :cool:.

Secondo, perchè niente più vasconi? è evidente che se riduci le zolle di terra riduci anche la tua possibilità di avere un verde rigoglioso. Personalmente se avessi un terrazzo così spingerei al limite estremo la portata delle solette e vorrei farne una foresta: poco mi importerebbe del pavimento flottante che, pur rimanendo una scelta legittima e probabilmente molto giusta, secondo me deve servire a dare un tocco di bellezza in più alle piante, ma non avere la precedenza su di loro.
disponendo di un terrazzo da 140 mq, una parte è dedicata al relax ed un'altra e dedicata al giardinaggio; le due parti convivono e si sovrappongono ma, non si annullano tra loro. è una scelta personale.

Infine lascia perdere i giardini verticali. So che sono di moda, ma la complessità dell'installazione e della manutenzione è al di sopra della portata delle persone comuni.
non ci vorrà mica una laurea in ingegneria per realizzarlo :ciglione:

Piuttosto, continuiamo a parlare di vaschette appese: dato il pane di terra molto piccolo, tenderei a mettere piantine da sostituire durante l'anno, man mano che sfioriscono. Basterà farti un giro nei vivai una volta ogni due mesi e scegliere ciò che più ti aggrada.
per le piantine preferisco le perenni alle annuali, (mi ci affeziono io alle piante :D), ho già sui balconi mandevilla, bocca di leone, gerani, ipomenea (questa secca la parte aerea ma poi riparte in primavera alla mia latitudine) e di solito preferisco partire da seme o talea, piuttosto che andare a far spesa nei garden, risparmio e sento più mie le piante :love:, e voglio sperimentare altre piante , per questo ho chiesto lumi al forum, sempre prodigo di consigli e suggerimenti :love_4:.

ti ringrazio per i tuoi suggerimenti, ne terrò conto, e mi auguro di rincontrarti spesso sul forum.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
calma calma calma...stiamo tranquilli che non è successo nulla. piccolo off topic solitamente sabato e domenica il forum è poco frequentato perciò bisogna avere un pò di pazienza.
allora francè, io ti consiglierei, o delle stagionali tipo le classiche surfinie che sono coloratissime, oppure la scaevola, una sempreverde come la russelia, anche l'edera variegata ricadente, delle fuxia che ci sono sia da ombra che da sole, drosanthemum floribundum. non ho capito se comunque prende il sole o no.

K

Kelly Genova

Guest
Mi associo anche io,caro il mio pirata,ad Angelone e Giardini, :hands13:ma una domanda....:dove hai messo la bouga?? :confuso: Me la ricordo bellissima!:love:

francescodv

Maestro Giardinauta
allora francè, io ti consiglierei, o delle stagionali tipo le classiche surfinie che sono coloratissime, oppure la scaevola, una sempreverde come la russelia, anche l'edera variegata ricadente, delle fuxia che ci sono sia da ombra che da sole, drosanthemum floribundum. non ho capito se comunque prende il sole o no.
La copertura è opaca, quindi ombra luminosa nel periodo autunno-inverno e sole diretto nella parte terminale della giornata nel periodo primavera-estate.

Mi associo anche io,caro il mio pirata,ad Angelone e Giardini, :hands13:ma una domanda....:dove hai messo la bouga?? :confuso: Me la ricordo bellissima!:love:
Cara Capitana, avendo sostituito la copertura del gazebo, che prima era traslucida ed ora è opaca, ho spostato la bouga in un vaso da 80 cm, che voglio collegare con una struttura fatta di canne ad un vaso pari dimensione in cui ho messo il gelsomino, per formare una mini pergola in pieno sole. Cosi conto che diventi ancora più bella e forte.
Mentre le griglie del gazebo ora saranno più ombreggiate e per questo ho pensato ad un giardino verticale.

K

Kelly Genova

Guest
E'vero,mi ero dimenticata che avevi chiesto se i rami possono intrecciarsi......:martello:Secondo me sarà bellissimo,non vedo l'ora di vedere il risultato!!:hands13::hands13:

francescodv

Maestro Giardinauta
Ho già preso i 4 paletti alti 2 metri per la struttura principale verticale ed i pali da 1,8 m per i collegamenti orizzontali. Aspetto solo che il tempo migliori per procedere :D

francescodv

Maestro Giardinauta
Finalmente, approfittando della bella giornata di sole sono riuscito a metter su la struttura per far arrampicare il gelsomino e la bouga, e questo è il risultato

image.jpg

Da diversa angolazione
image.jpg
Le traverse più alte le ho messe a circa 2,5 metri quella più bassa a circa 1,7 metri, spero che creino una cascata di verde e fiori, anche se dovrò rinforzare i collegamenti con il muro altrimenti il vento forte tipo quello dei giorni scorsi mi distruggerà tutto, ma questo lo facciamo la prossima settimana.

Ora aspettiamo solo che ripartano, sulla bouga si vedono piccoliiiiiiiissime gemme, ma ci sono, dopo il travaso ero un po preoccupato.
Visto che c'ero Ho approfittato per sistemare anche l'altra bouganville.

La grande soddisfazione è arrivata con l'approvazione della moglie, che di solito è moooolto critica :love_4:

K

Kelly Genova

Guest
Bellooo,mi piace!!:hands13::hands13:Immaginando la cascata di fiori dovrebbe venire un angolo delizioso!:love: Io invece oggi ho avuto un brutto colpo con la mia bouga più vecchia, :cry:ora posto nel bouga club......:(

francescodv

Maestro Giardinauta
Il progetto continua :D
Ho montato la rete di protezione e le prime fioriere, pensavo ne bastassero 3 per griglia ma credo che dovrò aumentarne il numero.
image.jpg
Che ne pensate?

K

Kelly Genova

Guest
Ma che bello che sta venendo quell'angolo!!!:hands13::hands13: Lo sapevo io.....:eek:k07: Forse ne metterei 4 per griglia,un pò più vicine e sfasate come ora ci dovrebbero stare e se metti qualche pianta anche ricadente sarà una meraviglia!!:love:

francescodv

Maestro Giardinauta
Oh guarda, c'è qualcuno che vede la luna :lol:
Ciao capitana, per le ricadenti sto pensando alle petunie ricadenti.
Per il numero di cassette, sto lavorando ai fianchi la moglie,:love_4: io vorrei metterne 4 livelli in verticale ed unirle in continuo in orizzontale, per 20 in totale, penso che cosí formino un assieme sufficientemente continuo. Devo però procedere per gradi per convincere la consorte :ciglione:

K

Kelly Genova

Guest
Io ci navigo sempre verso la luna......:lol::lol::eek:k07: Stasera ho mangiato pane e volpe,ho capito al volo il tuo progetto!!(o sarà la dieta?La fame aguzza l'ingegno!:D) Con 20 riesci a far sembrare un tutto unico coprendo anche le divisioni tra le grate,bello!!(ora a te convincere piano piano,vaso dopo vaso,la mogliettina!:fischio:) :Saluto: :love_4:

Lou_Beard

Aspirante Giardinauta
Se è obbligatorio dire che è bellissimo, dirò che è bellissimo. Se invece si può essere onesti, una cassetta fiorita non fa terrazzo; e neppure una fila: per giocare a cita la citazione.

francescodv

Maestro Giardinauta
no, non è obbligatorio dire che una cosa piace se in realtà non piace.

questo è un forum libero, dove ognuno può dire la sua, purché non sia offensiva per gli altri.

ci sono regole scritte di comportamento, e per queste ti rimando alla apposita sezione del forum; ed altre non scritte, che riguardano l'educazione, la gentilezza, la cortesia, ecc. ecc.

Nessuno ti ha chiesto di commentare il mio post (non c'è nessun obbligo) è stata una tua scelta, ed io la accetto in quanto tale.
trovo il tuo intervento scortese è fine a se stesso (la scortesia), avrei accettato senza batter ciglio se avessi aggiunto un commento propositivo.
per esempio: "io utilizzerei dei canali di gronda da agganciare alla griglia, mettendo dell'argilla espansa sul fondo ... ecc. ecc." :Saluto::Saluto::Saluto:

Alto