• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante per giardino

rosaelena

Aspirante Giardinauta
salve, sono nuova, appassionata di fiori e piante. ho un problema. devo sistemare un giardino rettangolare di 63 mq. circa esposto a sud in Sicilia. vorrei mettere delle piante che non coprano molto, non troppo alte e con apparato radicale che non vada a finire sulle fondamenta. avevo pensato ad una siepe di photinia x fraseri red robin, lato strada.più o meno in centro una magnolia ma non so se si chiama liliiflora o magnolia x soulangeana; insomma quella che fa fiori rosa e forse è ad arbusto. vorrei anche una abete nano tipo argentato e/o eucaliptus gunni. dai lati vorrei mettere delle ortensie e delle rose. inoltre "è di moda" mettere delle mattonelle per delimitare il bordo della siepe e la circonferenza alla base delle piante. vi ringrazio per i saggi consigli che mi vorrete dare. rosaelena
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Rosaelena,
il tuo progetto è davvero carino.
Per darti informazioni più dettagliate, a mio parere, ci servirebbe una foto o una pianta e sapere soprattutto che tipologia di terreno hai e l'esposizione.
Tu hai detto che è esposto a Sud. Questo significa che c'è sole praticamente tutto il giorno ovunque? Oppure ci sono zone in cui c'è un po' più di ombra?

Se c'è molto sole le rose sono la scelta ideale. Ce ne sono alcune che amano particolarmente il caldo e che con il tuo clima potrebbero fiorire quasi tutto l'anno.
Io personalmente ti consiglio delle rose cinesi o delle rose tè, molto molto adatte ai climi caldi.
Se vuoi posso mostrartene alcune.

Io personalmente eviterei le ortensie a meno che tu non abbia una zona molto molto ombrosa e molta acqua a disposizione, infatti queste sono le condizioni ideali in cui riescono a proliferare.
Avendo a disposizione molta acqua e sole a mio parere sono anche magnifici gli oleandri, magari alternati alle rose, sia in piena terra sia in vaso.

Aspetto che altri ti diano delucidazioni sugli alberi, visto che non sono la mia specialità.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Invece dell'abete, che ne diresti di Jacaranda mimosifolia? Con infiorescenze lilla, mi dicono anche che è di taglia ridotta.
Ha ragione Hélène: oleandri. E magari Cisti, Plumbago, Bouganville, Pittosphori, Lantane, Felicia amelloides, Pelargonium, magari coltivati a terra, non in vaso. Tutte piante che adoro, ma che nel mio clima non posso permettermi.
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le vostre risposte. per quanto riguarda il terreno se la vede il giardiniere, io devo solo scegliere le piante che non vorrei quelle tipiche della zone perchè troppo comuni (oleandri, boungavillea, pitosforum..) anche se ogni zona deve avere le sue piante caratteristiche. qui vanno molto le palme, ma non le voglio. il terreno è recintato su due lati da un muro alto circa 1 metro, è al sole dal mattino, ma verso le prime ore del pomeriggio inizia l'ombra fatta appunto dal muro e dalle piante dei vicini e proprio qui vorrei mettere le ortensie. avevo pensato all'abete argentato nano anche per farne l'albero di natale, ma ho paura che il costo sia troppo elevato e quindi devo rinunciare. il mio problema con le piante è che non vorrei che crescendo si allargassero troppo diventando troppo vicine. attendo altri suggerimenti. ciao
 
Alto