• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante per balcone malefico?

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao, volevo chiedere un consiglio su quali fiori mettere sul mio balcone.
anni fa li avevo stupendi, tipo case tirolesi, ma nel frattempo sono cresciuto dei pini vicini ed è cambiato tutto.
abito a pavia e quindi il clima è quello afoso della pianura padana e il balcone ha il sole solo tra mezzogiorno e le 14.30 ca. perciò è troppo poco per i fiori che amano il pieno sole (infatti surfinie, gerani e compagnia bella non vengono bene, fanno pochi fiori) ma per le piante da mezza ombra è malefico il sole proprio nelle ore centrali.
verrebbero begonie e forse anche la guinea ma a me piacerebbe qualcosa che scende, che fa un po un cuscinetto. e poi a me piacciono i vasi variopinti con diversi fiori di colori diversi, non il monocolore.
avete qualche suggerimento da darmi?
grazie mille.

artemide

Florello Senior
prova con i garofanini nani, io me ne sono innamorata :love:
ci sono di diversi colori, sono profumati, hanno poche esigenze, so che esiste anche la vaietà tirolese che formano una cascata di colori e profumo e come quantità di ore di sole penso che sia sufficiente. difatti l'anno scorso li tenevo inpieno sole (il mio balcone è esposto a sud) ma ho visto che soffrivano un pò, allora li ho messi in una posizione soleggiata ma non in pieno sole, ed erano uno spettacolo.
spero che anche quest'anno mi regalino colore e profumo
ah...sono perenni e resistono bene anche al rigore invernale :eek:k07:

brilocat

Aspirante Giardinauta
ma fioriscono per tutta la stagione estiva?????
chissà se qui li trovo. ho visto garofani normali ma cascanti mai. hanno un nome particolare????

brilocat

Aspirante Giardinauta
scusa, li ho trovati sul sito della bakker.

ma mi è venuto un dubbio: e se le ore di sole fossero un po di meno???? ho appena controllato, i rami di quel pino si sono ulteriormente allungati. chissà se avranno ancora due ore di sole?

tra l altro sul mio balcone non esiste la mezza ombra che mi sembra di capire sia un sole filtrato, io ho o sole a sgnecco come diciamo noi nelle ore centrali o ombra di case per tutto il resto.

Ultima modifica:

brilocat

Aspirante Giardinauta
il pino è enorme, ma purtroppo sto in un piccolo condominio e il mio appartamento è quello più in ombra, agli altri 4 non importa nulla di spendere dei soldi per potare un pino.
io non riesco nemmeno a valutare quanto sole avrò in estate perchè magari ora girando basso di sole non ce n è per niente ma dopo a luglio il sole gira alto e spunta da sopra il tetto della casa vicina prima di sparire dietro il pino.

artemide

Florello Senior
si, fioriscono per tutta la stagione estiva, e sino all'autunno inoltrato.
penso che se dovessero essere in una posizione di mezz'ombra possa andare bene ugualmente, certo avrai magari fioriture un pò scarse, ma comunque prolungate.

p.s. anche io li ho visti sul catalogo della bakker...mi sembrano un pò cari :storto:

Alto