• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante mi consigliate?

florian

Aspirante Giardinauta
Io farei anche un pensiero sul Myrtus communis, pianta sempreverde della flora mediterranea adatta alla coltura in vaso, dal bel fogliame molto coprente che ha in più il vantaggio di essere deliziosamente aromatico. Bellissima la siepe di mirto quando per tutta l'estate appare coperta di fiori bianchi profumati, bella anche d'autunno quando ai fiori succedono le bacche azzurre o porpora. Vuole il pieno sole:

azc8sp.jpg

292u435.jpg

Altro sempreverde fiorito e coltivabile anche in vaso, tollerante delle potature e apprezzato anche per i frutti commestibili è la Feijoa sellowiana, una pianta proveniente dall'America centrale che il grande giardiniere Ippolito Pizzetti, che si confessava goloso dei suoi frutti, suggeriva di associare all'ulivo, anche questo coltivato a siepe. La Feijoa (detta anche Acca) sellowiana fiorisce fra la primavera e l'estate, vuole il sole e teme i venti forti:

2h5ta3d.jpg

Tollera un'esposizione in mezz'ombra la Photinia x fraseri "Red Robin", un classico per le siepi sempreverdi, adatta anche al vaso e famosa non tanto per la fioritura primaverile in corimbi bianchi quanto per il colore rosso fiammante delle foglie novelle, che ricompaiono anche in estate:

ekrd45.jpg

53oh3c.jpg

Spero di esserti stato utile! :Saluto:

Le mie camelie: http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=849

Ultima modifica:

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: molto utile, Floran, grazie per i consigli...opterei per il mirtus communis che trovo gradevole :hands13: ...per quanto riguarda la Feijoa sellowiana non va bene perchè sarebbe esposta a venti forti...sai sono vicino al mare :hehe:

:slow: aiutami ancora un pò...se ti va...io stavo pensando...siccome sono più vasi...che ne diresti di mettere piante alternate? :confuso: potrebbe essere un'idea o faccio solo un gran pasticcio? :martello:

florian

Aspirante Giardinauta
Una siepe di arbusti diversi, Tiziana, perchè no? :eek:k07:
Non avrà la compattezza ordinata di un muro vegetale formato da una sola specie ma ti darà comunque una copertura efficace e, se riesci ad abbinare i colori e i tempi di fioritura, uno spettacolo bello e vario tutto l'arco dell'anno.
Per fare un'esempio: se al Myrtus communis, dalle foglie verde scuro e i fiori bianchi in estate, accosti la Polygala myrtifolia che già conosci, con le sue foglie verde chiaro e i fiori porpora tutto l'anno (la mia esperienza mi dice che è molto affidabile in vaso), ottieni già un bel contrasto cromatico; se poi al porpora della Polygala associ il giallo variegato delle foglie dell'Eleagnus x ebbingei "Limelight" (altra tipica pianta da siepe per il suo fogliame denso e persistente, dalla crescita veloce e bisognosa di potature mirate che ne incrementano la colorazione dorata), arbusto che per di più vanta una fioritura profumata color crema in autunno, l'impatto visivo sarà anche più sorprendente! :eek: Ecco L'Eleagnus "Limelight":

vhewkp.jpg

E se poi vuoi stupire i tuoi ospiti, puoi esaltare il giallo dell' Eleagnus avvicinandogli il rosso fuoco delle spighe del Callistemon citrinus Splendens:froggie_r(sempreverde e rifiorente, dal fogliame forse un po' meno coprente) se cerchi la fioritura spettacolare, se invece vuoi una schermatura perfetta puoi comunque intervallarlo con il rosso della Photinia "Red Robin" che già sai. Ecco il Callistemon citrinus:

2retjee.jpg

E già ottieni in questo modo un arazzo di 5 o 6 colori diversi. Attenzione soltanto a non perdere le fioriture o le bacche decorative con potature fatte al momento sbagliato e a curare il drenaggio dei vasi per prevenire marciumi radicali da ristagno idrico: sia sistemando cocci e altro materiale drenante sul fondo del contenitore, sia tenendolo sollevato da terra mediante piedini che agevolino il deflusso dell'acqua in eccesso dal foro (o dai fori) di drenaggio.
Ciao ciao :Saluto:

Ultima modifica:

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: fantastico Floran...pensavo di dire e/o fare una sciocchezza :crazy: , ma vedo che l'idea sembra buona...
ok..la polygala e il mirtus sono aggiudicate :hands13:, ma come mi consigli di disporle...una qualità per vaso o due diverse qualità per vaso? :confused:

florian

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che le piante più terra hanno a disposizione, più crescono in altezza. Se vuoi, mettiamo, una siepe alta almeno mezzo metro, dovrai disporre le piante, se sono nello stesso terreno, ad una distanza minima di 75 cm; se la vorrai più alta dovrai distanziarle di più. Ma siccome sia il mirto che la poligala sono arbusti dalla crescita abbastanza vigorosa, per assicurare loro uno sviluppo almeno dignitoso (da contenere ovviamente con le potature) ti conviene forse pensare - anzichè ad enormi fioriere - ad un solo grande contenitore per ciascuna pianta :Saluto:

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: ok Florian...quindi è preferibile una pianta per vaso considerando che sono vasi di ca cm 80x40x30..io penserei, però, di usare solo due tipi di
piante, per non fare troppo arlecchino! grazie :love_4: cmq, dei consigli che

mi dai! :hands13: andrò a vederle al vivaio così mi rendo conto meglio!
credo che il connubio polygala/mirtus si adattino meglio al miscuglio di colori...che ne pensi? :hands13: :eek:k07:

bacarat

Maestro Giardinauta
:flower: ok Florian...quindi è preferibile una pianta per vaso considerando che sono vasi di ca cm 80x40x30..io penserei, però, di usare solo due tipi di
piante, per non fare troppo arlecchino! grazie :love_4: cmq, dei consigli che

mi dai! :hands13: andrò a vederle al vivaio così mi rendo conto meglio!
credo che il connubio polygala/mirtus si adattino meglio al miscuglio di colori...che ne pensi? :hands13: :eek:k07:

se devo dirti la mia, io preferirei una pianta sola, per avere una crescita omogenea e raggiungere più facilmente l'effetto siepe!
Comunque non è male anche l'insieme di mirto e polygala.
Il mirto ha un fogliame più bello, ma una fioritura meno appariscente.
Sicuramente condivido l'idea di mettere ogni pianta nel suo vaso, o al limite mettere insieme due piante uguale (e non un mirto e una poligala nello stesso vaso)

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: ciao B. ...tutto ok? a roma oggi c'è il sole! :cool3:
si, nel caso in cui metta due piante opto per una in ogni vaso...sai, la Polygala mi piace molto, ma anche il mirto è interessante...come già detto devo vederle al vivaio, magari mettendole vicine per vedere l'effetto che fa! :flower:
in tutti i casi se non dovessero andare bene due piante diverse, ne sposterò una in giardino...la polygala per diventare fitta deve essere potata nel modo giusto ed io non so se ne sarò capace... in tutti i casi appena fatta questa recinzione metterò le foto sul 3d :flower:

Alto