• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante mi consigliate?

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:confuso: devo formare una recinsione con dei vasi di cm. 80, ma non so quali piante sono più adatte: chi mi può dare dei consigli e suggerimenti? :slow:
grazie e buon fine settimana! :hehe:

bacarat

Maestro Giardinauta
ciao Tiziana, dicci qualcosa in più!
Lunghi 80 e alti quanto? dove? un terrazzo esposto come?cosa ti piacerebbe?

lalle

Florello
Se vuoi dei rampicanti vai a leggerti il 3d sui rinco (falsi gelsomini), io ne ho una ventina e te li straconsiglio per rusticità, bellezza e profumo!:Saluto:

tiziana52

Aspirante Giardinauta
grazie lalle, :love: per il consiglio, ma devo fare una siepe tipo recinto...forse nel messaggio non mi sono spiegata bene :ros:...sai, tipo alloro, ma vorrei una pianta fiorifera e non so proprio quale sia la più adatta :confuso:

bacarat

Maestro Giardinauta
Tiziana, eccomi qui, non mi sono venute grandi idee. però si potrebbe pensare anche al viburnum tinus.

bacarat

Maestro Giardinauta
dunque Tiziana, pensando mi sono venuti in mente anche i semplici, ma profumati pittosfori, oppure la polygala mirtifolia che ha fioritura molto, molto lunga

bacarat

Maestro Giardinauta
Gli oleandri sarebbero bellissimi, ma in vaso a me li hanno sempre sconsigliati.
Difficilmente crescono bene, spesso lignificano e restano spogli nella parte bassa.

tiziana52

Aspirante Giardinauta
re: abelia

:flower: ciao abelia...gli oleandri sono belli, ma come dice bacarat, spogliano troppo nella parte inferiore...ho bisogno di qualcosa di più folto per "isolare" i curiosi :ciglione:

tiziana52

Aspirante Giardinauta
re: bacarat

:flower: bacarat, la polygala è un ottima idea :slow: i pittosfori andrebbero bene, ma sono troppo sfruttati...si vedono dappertutto e fioriscono troppo poco anche se il loro profumo è delizioso...
vorrei piantare qualcosa di più colorato e "originale"...opteri per la polygala che trovo molto bella :eek:k07:

Datura rosa

Guru Master Florello
Potresti pensare a delle piante di Pyracantha, arbusto sempreverde i cui fiori bianchi sbocciano in primavera inoltrata o all’inizio dell’estate con infiorescenze a corimbo; i frutti sono piccole bacche carnose di colore rosso, giallo o arancio cui i residui del calice formano una specie di corona; i frutti rimangono sulla pianta per tutta la durata dell’inverno.
E’ una pianta rustica coltivata in parchi e giardini per l’adattabilità a siepe o spalliera; non presenta particolari esigenze di qualità di terreno e si adatta bene anche all’ambiente cittadino grazie alla forte resistenza all’inquinamento.
L’esposizione può essere tanto in pieno sole che a mezzombra.
Nella grande scelta di specie e varietà se ne trovano alcune indicate alla vita in vaso, altre che possono essere fatte crescere ad arbusto o piccolo albero ed altre ancora dal portamento strisciante, che coprono rapidamente il terreno soprattutto su zone di pendio. Gli stili a cui maggiormente si adatta sono l’eretto, l’inclinato, il prostrato, quello a cascata e su roccia.
E' uno di quegli arbusti in grado di assicurare anche in autunno una cosa importantissima: il colore.
alternandole di colore rosso e color arancio e facendole crescere dando la forma di archi.
Tieni anche presente che, essendo una pianta molto spinosa e adatta anche a siepi antiintrusione sia da parte di persone che di animali.

fviko4.jpg

bacarat

Maestro Giardinauta
La pyracantha è molto bella, rustica, e piace molto anche a me, soprattutto però se di grandi dimensioni e in piena terra.
La polygala ha una fioritura allegra che dura moltissimi mesi, per non dire tutto l'anno.
E' una pianta molto facile, trattandosi di una recinzione ha come difetto però di non essere fitta e coprente come una siepe di alloro.
Tiziana raccontaci un po' di più a cosa ti serve questa recinzione. deve proteggere da sguardi indiscreti? dove si trova? un terrazzo o un giardino a livello strada?

tiziana52

Aspirante Giardinauta
auguri

:flower: auguro a tutti voi e alle vostre famiglie una Felice e Serena Pasqua -:-. Scappo al lavoro...non ho tempo di rispondere :embarrass a datura e bacarat, che ringrazio! Parto...vado dal mio giardino :hehe:...buon proseguimento...ci si aggiorna dopo Pasqua.
P.S.: :food:non mangiate troppe uova di cioccolata e colombe :flower:
a presto! :)

tiziana52

Aspirante Giardinauta
auguri

:flower: buon pomeriggio, bacarat ti faccio tanti auguri di Felice e Serena Pasqua -:- a te e famiglia...vado a lavorare...non ho tempo di risponderti riguardo alla recinzione, ma ci si aggiorna al mio rientro. a presto! :flower:

tiziana52

Aspirante Giardinauta
auguri

:flower: ciao datura, sei stata molto chiara ed esaustiva, ti ringrazio, ma questi vasi devono essere posti in un cortile dove giocano bambini...piante con le spine non sono troppo adatte. Ti faccio tanti auguri di -:- Buona e Serena Pasqua a te e famiglia...ci si aggiorna al mio rientro...vado dal mio giardino :hehe:

tiziana52

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti e buon ritorno al lavoro...avete passato una Buona Pasqua?...io sono stata impegnata con i miei rampicanti che crescono a dismisura e con il gazebo che lotta
contro la forza del vento!

ciao bacarat...eccomi qui...ho un appartamento semindipendente, la recinzione va posta a livello strada e prescisamente sul marciapiede dove si trovano le mie scale d'ingresso.

vorrei formare un mio spazio dove poter mettere uno stendino per i panni...il marciapiede non viene utilizzato per il passaggio, ma si trova in un cortile...non ho bisogno di piante molto fitte, ma possibilmente di fiorifere per dare colore e allegria!

bacarat

Maestro Giardinauta
Ecco una siepe di polygala (vista in un vivaio).
Quando l’ho vista ho pensato di fotografartela

Qui polygala e teucrium

8zpt1d.jpg

Qui dettaglio della polygala, ben potata (fin troppo!!!)

2i1ywi0.jpg

tiziana52

Aspirante Giardinauta
re:bacarat

:flower: è meravigliosa...grazie del pensiero! se riuscissi a farla diventare in vaso anche un pò meno bella di così ci proverei:froggie_r

Alto