• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante mettere nei vasi in resina alti 1metro?

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Vorrei comprare 2 vasi moderni alti in resina resistente per mettere sul terrazzo,secondo voi le cicas ci stanno bene?
Come marca conoscete la veca?
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ciao dolcechiara! ti aiuterei volentieri, ma non so che tipo di esposizione hai, nè le dimensioni del vaso... mi è un po' difficile darti un consiglio. Magari, se ti va, mi daresti qualche indizio in più?
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Qui puoi vedere il catalogo con i vari vasi:
http://www.vecaspa.com/download/cat_garden.pdf[/URL]

il mio balcone prende il sole la mattina fino a mezzogiorno e già ho delle cicas e stanno benone,ora non so se vanno bene in questo tipo di vasi che mi piacciono molto sono alti 1metro ed hanno un diametro interno di 40cm altezza interna utile per la pianta 31cm
vasot.jpg
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
beh hai un'esposizione ottima, sono tantissime le piante che amano ricevere il sole ma non la canicola. Per quanto riguarda i vasi e le cicas penso dipenda dalla dimensione attuale del vaso di quest'ultime: se è uguale o, meglio, più piccolo, va bene. Se invece le tue palme hanno un vaso più grande dello spazio consentito da questi bei vasi moderni temo dovrai lasciar perdere. Non credo che le tue piante apprezzerebbero l'idea dei piedi stretti.
Questi vasi piacciono molto anche a me, ma il fatto è che più che vasi sono porta-vasi. Il che significa che devi considerarli esattamente come vasi da 40x40x30.
Scusami, mi sa che sto dicendo una marea di banalità... ma spero di averti dato un aiutino. Ciao!
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
devo misurare i miei vasi,mi sei stata utilissima,tu che pianta ci vedresti bene dentro?
Una pianta che possa stare fuori al vento e alla pioggia senza problemi...
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Guarda, non sono un drago ma... UH! ce ne sono a bizzeffe che potrebbero stare lì. Le uniche due cose a cui io baderei sarebbero: se il vaso può venire rovesciato dal vento (lo metti in zone ventose, da solo, pesa abbastanza, potresti eventualmente legarlo..? etc) e il tipo di portamento che ti piace, ossia se vuoi una ricadente, una pianta molto alta, una a ciuffo... e considerando sempre che più la pianta è grande e alta più il rischio di rovesciamento del vaso aumenta (e quindi devi capire se puoi permetterti o no quel tipo di pianta oppure, come dicevo, se puoi fermare il vaso).
Infine decidi se vuoi una perenne, da vedere tutto l'anno, o una annuale, da cambiare di anno in anno ma che lascia il vaso deserto d'inverno. Non c'è una scelta giusta o una sbagliata... tutto dipende dal tuo gusto, dal tuo carattere. Ci ho pensato su e un vaso 40x40x30 è già abbastanza grande: se fai un giro nei vivai, vedrai molte piante già grandi che hanno un vaso di quelle dimensioni.
Dai... cosa ti piacerebbe, indicativamente?
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
a me piacerebbe una perenne che sia bella e non troppo difficile da coltivare in vaso.
la cicas mi piace tantissimo come genere di pianta e spero che possa andar bene.
Grazie per le tue osservazioni
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Allora metti quelle, soprattutto visto che sai già che possono stare all'aperto. Perdonami :ros: avevo capito che stavi prendendo in considerazione un'alternativa
Aspetto le foto!
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Sto pensando anche ad una eventuale alternativa perchè quelle che ho già le metterò sull'altro terrazzo e qundi devo comunque comprarle.
 

lill@75

Guru Giardinauta
credo che delle graminacee ci starebbero benissimo,ma anche delle agavi:slow:
dipende un pò da cosa piace a te
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Perchè non metterci un bel rosmarino prostrato oppure una bell asantolina?
Poche cure, reistono bene al sole, al caldo e alle intermperie, sono perenni e vedi pure qualche bel fiorellino!
Che altro desiderare dalla vita?
 
Alto