• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante hanno bisogno di tutori?

Steps

Aspirante Giardinauta
Mi chiedevo: quali piante per l'orto, a parte di quelle rampicanti, presentano un fusto non sufficientemente forte da reggere il frutto e necessitano quindi di tutori o supporti? Ci sono altri tipologie di piante da orto che necessitano di un supporto per altre ragioni? E se si quali?

Grazie
Stefano
 

Milla

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono molto esperta ma siccome nessuno risponde provo a farmi avanti. Ho letto una cosa interessante sul cetriolo che ha bisogno di un sostegno perchè così i frutti vengono più diritti e più colorati e può essere eliminata l’operazione di cimatura e stessa cosa per i piselli mi sembra d'aver capito. Comunque ti metto un link dove spiega molte varieta erbacee da orto.
http://www.agraria.org/coltivazionierbacee.htm

Ciao ciao :)
Milla
 

fsalerno

Giardinauta
Non sono un'esperta, ma ti dico le piante a cui i miei vicini e consiglieri mi hanno fatto mettere i tutori: pomodori, fagioli, piselli, cetrioli, melanzane, peperoni.
 

california

Florello Senior
Non rampicanti, che necessitano di tutote ci sono: varietà di pomodori inderminati, melanzane (che crescono molto in altezza) e talvolta anche i peperoni. Poi ovviamente ci sono i fagioli, piselli, cetrioli, etc, ma sono rampicanti.
 
Alto