• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi insetti su rosa, aiutatemi!

TheJoshuaTree

Aspirante Giardinauta
Immaginavo andasse troppo liscia..ecco i primi insetti.
In foto si possono notare i danni e successivamente un bruchettino vero e proprio e poi di un altro insetto ...come posso rislvere quersta situazione?Non voglio perdere la rosa!
Ho letto le varie guide sul forum ma non riesco ad identificarli...
immagine001f.jpg


immagine003zy.jpg


immagine002ho.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso siano limacine o tendredini nere, l'ultimo non saprei, comunque potrebbero essere aleurodidi, una piccolissima cicalina.

Mi pare che la pianta sia in vaso...direi allora di inserire delle pastiglie a base di un insetticida sistemico (Provado facile, Axoris Compo o Lizetan Flortis.).
Fanno effetto nel giro di una settimana e durano tre mesi.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,quelli sono larve di lepidotteri facilmente riconoscibile per l'aspetto vermiforme ed il corpo ben diviso in segmenti e le zampe corte,ha un robusto apparato boccale masticatore che causano enormi danni estetici alle piante dal momento della comparsa conviene usare ho un insetticida polivalente,o spruzzare un insetticida sistemico a base di permetrina,in questo modo potrai risolvere il tuo problema ,ciao
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Può andare bene, è un buon insetticida persistente, anche se non mi risulta essere sistemico (come tutti i piretroidi, che agiscono soltanto per contatto e ingestione).
 

TheJoshuaTree

Aspirante Giardinauta
Helene dimenticavo che si tratta di una rampicante e che la massima infestazione è dal 1.50 a 2 metri dal vaso.
Vanno bene lo stesso le pastiglie in vaso o non è meglio applicare qualcosa direttamente?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene dimenticavo che si tratta di una rampicante e che la massima infestazione è dal 1.50 a 2 metri dal vaso.
Vanno bene lo stesso le pastiglie in vaso o non è meglio applicare qualcosa direttamente?

Se usi un prodotto sistemico di quelli che ho consigliato il principio attivo verrà assorbito dalla pianta e trasportato ovunque, quindi sei completamente coperto per tre mesi.
 

TheJoshuaTree

Aspirante Giardinauta
I vari insetti sembrano "andati" restano comunque le varie foglie mangiucchiate.
Come mi devo comportare?Le tolgo via o lascio tutto così com'è?
Grazie!
 

TheJoshuaTree

Aspirante Giardinauta
Allora le lascio li e speriamo in una pronta fioritura...grazie per tutto l'auto vi ripagherò con qualche bel scatto :baffi:
 
Alto