• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali i vantaggi di una serrra fredda?

aulenta

Giardinauta
Salve a tutti,
ho deciso di provare anch'io a dedicarmi ad un mini orto, e online ho trovato una idea carina per farlo in poco spazio. Usando una serra a 3 ripiani, di dimensioni 160 cm di altezza, 84 cm di larghezza e 43 cm di profondità, praticamente in così poco spazio ci stanno ben 16 balconette da 40x20 cm (4 per ripiano e altre 4 poggiate a terra), e quando si innaffia l'acqua in eccesso va a bagnare sotto, mentre a terra si mette un bel sottovaso di quelli quadrati da 80x40 cm.
Mi appresto a partire intanto con pochi vasi, e seminare lattuga canasta, spinaci, cicorie di vari tipi, rucola, crescione... poichè i nostri consumi sono esigui, vorrei piantare pochi semi per volta in modo da scaglionare la raccolta. Ma fino a quando posso farlo?
qui il clima è dolcemente mite da aprile a dicembre, poi da gennaio a marzo c'è un freddo cane, con gelate e fino a -5° di notte e poco sopra lo zero di giorno.
Avendo una serra fredda (intendo non riscaldata) questo mi mette in condizione di piantare anche in inverno oppure no? :fifone2:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi piantare anche in inverno, ma non seminare.
La semina in serra fredda può essere fatta anche più tardi in autunno e presto in primavera rispetto al clima esterno, ma non è pensabile di seminar nel pieno dell'inverno.
La piantumazione invece è possibile quasi sempre con velocità di crescite differenziate nel periodo invernale, visto che di giorno la temperatura salira di più che esternamente.
 

aulenta

Giardinauta
e se seminassi in una miniserra che ho dentro casa, tenuta sul davanzale interno di una finestra soleggiata? dentro la temperatura sarebbe sui 18° con minime da 16° la notte.
Magari così riescono a germinare anche in inverno e poi potrei trapiantarle quando fossero più cresciute.
Il problema me lo pongo solo per la lattuga perchè mangiato un cespo poi dovrei passare ad un altro, poi le altre (cicoria, spinaci, crescione, rucola...) sarebbero da taglio e dovrebbero ricacciare.
 
Alto