• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali graminàcee?

Harma

Maestro Giardinauta
Io adoro le graminàcee,e vorrei mettere alcune di bassa misura.Non la festucca,celo già.Qualcuno mi può suggerire qualche nome??
Grazie.... DSC01953.jpg

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
forse, potresti indirizzarti sui Carex, di cui si trovano varietà abbastanza piccole (in h. 45-50 cm circa e anche meno), come Carex testacea e C. comans. Anche alcuni Pennisetum e Stipa potrebbero fare al caso tuo, però dovresti guardare sul sito di qualche vivaio ben fornito come http://www.vivaipriola.it/graminacee?specie=Stipa e controllare le dimensioni della crescita.
Hai provato a leggere la bella scheda preparata da Hélène nella sez Erbacee e graminacee? Magari ce n'è qualcun'altra.
http://forum.giardinaggio.it/erbace...ornamentali/98910-graminacee-ornamentali.html

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche a me piacciono molto le Graminacee ornamentali che sono una riscoperta dell’ultimo decennio. Il loro progressivo successo si spiega sia per la varietà delle loro forme e per i diversi impieghi che se ne possono fare sia perché contribuiscono a decorare il giardino almeno in tre stagioni. Sono, inoltre, piante resistenti e di facile coltivazione.
Sembrano evocare la natura ed i grandi spazi dando una stupenda sensazione di libertà. Con il loro aspetto selvaggio sembrano giocare con la luce e conferiscono un’atmosfera molto particolare a balconi e giardini.
In un giardino selvaggio o naturale danno il meglio di sé valorizzando la luce radente dell’alba e del tramonto.
Si possono associare a tutte le perenni ed alle rose ma, ed è la loro peculiarità, trovano la massima espressione abbinate fra loro, a rievocare il diffondersi spontaneo delle piante selvatiche.

Io avevo una Cortaderia selloana che, purtroppo, si è seccata e attualmente ho alcune Festuche glauche e un Pennisetum alopecuroides.

Tra le graminacee ornamentali più diffuse quelle che mi piacciono di più e che ti consiglio di prendere in considerazione a seconda del clima e dell’esposizione degli spazi in cui inserirle sono:

Calamagrostis
ztavxj.jpg

Carex buchananii
rwubtf.jpg

Carex oshimensis evergold
vxymn9.jpg

Eragrostis spectabilis
2jb4aon.jpg

Festuca mthystina
xgd65s.jpg

Festuca glauca
2moauf4.jpg
]

Imperata cylindrica
2zyg6cx.jpg

Miscanthus sinensis
dxgsa9.jpg

Cortaderia selloana
c7vbr.jpg
]

Pennisetum alopecuroides
2uysi1j.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Gia fatto una lista...La mia preferita è la Stipa.t,che si autodissemina facilmente.Avevo anche la Cortaderia.s che ho levato(che fatica..)Secondo me va bene per i grandi parchi.Qualcuno conosce un buon vivaio che espone a Murabilia,in modo che posso ordinare queste meraviglie???

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, strano ma verde ha davvero una grandissima varietà di graminacee ornamentali. Io ne ho comprate diverse e mi sono sempre trovata benissimo.

Il titolare è gentilissimo e non lesina suggerimenti.

Alle volte ne ha di belle anche Priola, ma ultimamente ne porta di meno alle manifestazioni.

Un buon vivaio è anche l'Erbaio della Gorra.

Alto