• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali fiori si seminano in questo periodo?

G

Gabry62

Guest
:martello: Sono nuova, sia per il forum che per la mia scoperta passione per il giardinaggio....
:flower: Chiedo ai più esperti: quali fiori si possono seminare in questo periodo, magari per avere fioriture precoci la prossima primavera? Ciao

S

saniromi

Guest
E' il periodo giusto per la semina di:

-Althaea
-Anchusa
-Anthemis
-Lychinis calcedonica
-Myosotis
-Nigella

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Gabry62 ha scritto:
:martello: Sono nuova, sia per il forum che per la mia scoperta passione per il giardinaggio....
:flower: Chiedo ai più esperti: quali fiori si possono seminare in questo periodo, magari per avere fioriture precoci la prossima primavera? Ciao

Visto che vuoi seminare per avere fioriture precoci l'anno prossimo, direi le perennni e le biennali, ma ce ne sono troppe per dire quali :confuso:

L

Larissa

Guest
...anche io avrei deciso di buttarmi sulla semina... :squint: del resto o la va o la spacca... devo provare prima o poi!!!
ho cercato qualcosa di piantabile in questa stagione, e - considerato che sto in sicilia e che a parte questi due giorni di fresco già abbiamo temperature estive - ho acquistato dei semi di calendula, portulaca e tagete nano...

...poi si sono aperte le cataratte del cielo :D e ho deciso di non fare nulla, ma intanto sapreste dirmi se il momento è adatto per questi ciorellini? a quanto so la primavera inoltrata è il periodo giusto, voi che dite?

ah, il tutto starebbe in balcone, ho scelto anche in base alla tolleranza al sole in*****so di queste zone.

bacilli, e grazie mille!

:love_4:

cancer

Giardinauta
Ciao Larissa, i tagete li ho sempre seminati tra maggio e giugno (ma si puo' farlo anche prima) Credo che tu possa seminarli tutti e tre e dovrebbero germogliare più facilmente visto il caldo. Magari dico una fesseria, ma quì da me se semino a marzo devo tenere tutto in casa perchè fa ancora troppo freddo. Se aspetto il caldo i risultati sono più veloci e posso mettere tutto sul terrazzo:eek:k07: .
P.S.
La portulaca seminata mi è germogliata, ma è anche già defunta:cry: .

L

Larissa

Guest
oh che belle notizie!!! :hands13:
allora appena smette di piovere (da quando mi sono lamentata sul forum del caldo si è messo a tirar giù acqua :lol: ...) pianto tutto.

Ovviamente non ho idea da dove partire... :confuso:
La domanda è certamente stupida per chi semina d'abitudine, ma mi chiedevo se, una volta stabilizzato il tempo, posso seminare direttamente all'esterno, o se è meglio farlo dentro e aspettare che sbuchino fuori le piantine, prima di mettere in balcone...

Grazie mille! :love_4:

Lara.

L

Larissa

Guest
cancer ha scritto:

...poverella :cry: !!!
A proposito, io ne ho comprata una, dimensione e in condizioni "verde mix" non so se mi spiego :eek: (= microscopica e quasi marcescente, ma quando entro negli iper mi sento quasi come all'orfanotrofio, per la serie vorrei portarmele tutte...)
... saranno delicatine, o solo maltrattate?
credo che di fiori manco a parlarne... ma appena rispunta il sole forte la risbatto fuori, s'ha da ripigliare!!!

Ciao ciao!

sigma0

Aspirante Giardinauta
io ho appena seminato

petunie:flower:
bocche di leone:flower:
astro nano:flower:

Alla conad ho trovato delle fantatiche bustine con dentro dei feltrini preseminati, cioè i semini sono fissati su un feltrino già distanziati tra loro, così non c'è bisogno di trapiantare le piantine. Quando li ho visti non ho resistito :food: e li ho presi, sopra c'era scritto che il periodo di semina è marzo-giugno...e dato che siamo in giugno! :hands13:

cancer

Giardinauta
Larissa ha scritto:
oh che belle notizie!!! :hands13:
allora appena smette di piovere (da quando mi sono lamentata sul forum del caldo si è messo a tirar giù acqua :lol: ...) pianto tutto.

Ovviamente non ho idea da dove partire... :confuso:
La domanda è certamente stupida per chi semina d'abitudine, ma mi chiedevo se, una volta stabilizzato il tempo, posso seminare direttamente all'esterno, o se è meglio farlo dentro e aspettare che sbuchino fuori le piantine, prima di mettere in balcone...

Grazie mille! :love_4:

Lara.

Quello che semino adesso lo metto tutto sul terrazzo. Se poi pensiamo che da te sicuramente le temperature sono più alte (sono un po' invidiosa), puoi seminare sicuramente tutto fuori:D .
Ciao

P.S. grazie per la solidarietà nei confronti della portulaca. La sfida è proprio salvare le piante dagli ipermercati. E qualche volta vinciamo noi. In bocca al lupo per la tua.

L

Larissa

Guest
cancer ha scritto:
Se poi pensiamo che da te sicuramente le temperature sono più alte (sono un po' invidiosa), puoi seminare sicuramente tutto fuori:D .
Ciao

Ho appena finito! :froggie_r Qui adesso si è buttato il caldo da semina, speriamo bene, ma sono DAVVERO dubbiosa... :squint:

P.S. grazie per la solidarietà nei confronti della portulaca. La sfida è proprio salvare le piante dagli ipermercati. E qualche volta vinciamo noi. In bocca al lupo per la tua.

Ma sai che la mia sotto il sole caldo si è ripresa? Era davvero abbacchiata, sembrava satura d'acqua... ora le sto facendo patire un pò la sete e pare che gradisca!!! :love:

(E, a proposito di invidia... piccolo OT: io che spasimo per la tua città... forse a luglio riuscirò a rivederla x la seconda volta!!! Vuoi che ti porti qualcosa? Che so, una palma, un banano, un cactus??? :lol: :lol: :lol: )

Bacilli, Lara.

cancer

Giardinauta
Larissa ha scritto:
(E, a proposito di invidia... piccolo OT: io che spasimo per la tua città... forse a luglio riuscirò a rivederla x la seconda volta!!! Vuoi che ti porti qualcosa? Che so, una palma, un banano, un cactus??? :lol: :lol: :lol: )

Bacilli, Lara.

Bhè, quasi, quasi un banano non mi dispiacerebbe:D ...se avessi ancora un po' di spazio, cosa che attualmente mi scarseggia:squint: . Se vieni a Torino però fammi sapere, magari ti appioppo un po' dei risultati delle semine (se sopravvivono fino a luglio:eek:k07: ).
Ciao

L

Larissa

Guest
cancer ha scritto:
Credo che tu possa seminarli tutti e tre e dovrebbero germogliare più facilmente visto il caldo...
P.S.

Buongiooorno...!

A te quanto tempo ha fatto aspettare la portulaca prima di sbucar fuori?

Sono consapevole che la maggiorparte del peso nel determinare i... "tempi d'attesa" :D l'hanno la temperatura, la luce ed altre variabili per cui non è che si possano fare astrarre chissà quali regole, soprattutto paragonando due climi tanto diversi come quelli di Torino e Palermo, ma tu che hai già seminato, sai dirmi in generale, dopo quanto tempo spuntano fuori le piantuzze?

Non so perchè, sarà ansia da prestazione, ma temo che quei semi dormano il sonno eterno :sleep2: :storto:

Bacilli,
Lara.

G

Gabry62

Guest
:cool2: :flower: :flower: :hands13: Quante idee per la semina... Ma quyando dite "perenni e biennali", si intende che tutte possono essere seminate adesso? Grazie Gabri
:crazy:

L

Larissa

Guest
Ciao Gabry!
In linea di massima... Perenni sono le piantuzze che vivono (non in eterno) ma anche dopo essere fiorite e sfiorite diversi anni; biennali quelle che nel primo anno crescono crescono e nel secondo fanno il fiorellino il frutticello e kaputt! -:- , mentre annuali quelle che fioriscono in estate e prima dell'inverno ci fanno ciao ciao... :Saluto:

Però siccome tutte prima di salutarci lasciano dei bei semini, a volte possiamo farle rinascere! :froggie_r

Per quanto riguarda il momento giusto per piantare, credo che al di là del ciclo vitale, dipenda da pianta a pianta prevelantemente da dove semini (al chiuso o fuori), dalla tolleranza delle piantine ad eventuali sbalzi di temperatura o ai primi freddi autunnali, ecc.

Ma prendi tutto ciò con le pinze, sono una neofita assassina.
E alle prese con la mia prima semina :ros: ...

A proposito, leggevo da qualche parte giusto stamane che i Tagetes (che ho provato a seminare) sono piante utilizzate per invogliare i bimbi al giardinaggio, data la loro velocità di germinazione e la facilità con cui crescono. Inoltre avresti i primi fiori molto presto! :hands13: :hands13:

A me ancora non è spuntato nulla... tu aggiornaci; se di me non avrete più notizie, dopo questa storia dei bambini e dei Tagetes, vuol dire che mi sarò data anima e corpo - :fifone2: che so? - all'uncinetto.

In bocca al lupo,
Lara.

Ultima modifica di un moderatore:
G

Gabry62

Guest
mi permetto di insistere......

Pat ha scritto:
Visto che vuoi seminare per avere fioriture precoci l'anno prossimo, direi le perennni e le biennali, ma ce ne sono troppe per dire quali :confuso:

Tenendo conto della zona in cui abito, puntando su perenni a fioritura abbastanza precoce cosa mi potreste consigliare...?.?:confuso:

scipulosa

Maestro Giardinauta
Larissa ha scritto:
Buongiooorno...!

A te quanto tempo ha fatto aspettare la portulaca prima di sbucar fuori?

Sono consapevole che la maggiorparte del peso nel determinare i... "tempi d'attesa" :D l'hanno la temperatura, la luce ed altre variabili per cui non è che si possano fare astrarre chissà quali regole, soprattutto paragonando due climi tanto diversi come quelli di Torino e Palermo, ma tu che hai già seminato, sai dirmi in generale, dopo quanto tempo spuntano fuori le piantuzze?

Non so perchè, sarà ansia da prestazione, ma temo che quei semi dormano il sonno eterno :sleep2: :storto:

Bacilli,
Lara.

mi permetto di rispondere io...
di solito la portulaca impiega pochissimo a germinare, e credo che nel tuo caso, soprattutto ora che il caldo è arrivato, dovrebbe metterci solo qualche giorno... non è che hai ricoperto troppo con la terra i semini? essendo molto piccoli non gradiscono affatto!

L

Larissa

Guest
scipulosa ha scritto:
mi permetto di rispondere io...
di solito la portulaca impiega pochissimo a germinare, e credo che nel tuo caso, soprattutto ora che il caldo è arrivato, dovrebbe metterci solo qualche giorno... non è che hai ricoperto troppo con la terra i semini? essendo molto piccoli non gradiscono affatto!

Grazie Scipulosa!!!
Sì, ho fatto attenzione a non ricoprire molto i semi, anzi, ho seminato proprio a spaglio e come sono caduti li ho lasciati... ho innaffiato con lo spruzzatore, ma tutto appena sabato pomeriggio... Non credo che siano in ritardo!

Speriamo bene!

bacilli, Lara.

Alto