Per le calendule ho aspettato un po' (più o meno un paio di settimane forse più) poi sono spuntate e velocissimamene stanno crescendo e forse una ha un accenno di bocciolo.E' un bel problema perché sono rimasta senza terra e non posso trapiantarli.:martello: Ho letto sul Pizzetti che possono essere seminate a scalare fino ad agosto per avere fiori anche in inverno. Qualcuno ha questa esperienza?
Il problema sono le altre semine effettuate ai primi di maggio:
- nasturzi li ho trapiantati da una ventina di giorni, sono cresciuti, sembrano ormai adulti, ma niente fiori. Purtroppo poi ci devono essere insetti che stanno mangiando le foglie. Oggi provvedo a metterci le supposte di Provado.
- ipomee trapiantate da una ventina di giorni anch'esse credo. La crescita è stata stentata finora. Da due giorni mi sembra abbiano preso il via abbrancandosi ai sostegni e allungandosi di parecchi centimetri. Le foglie però sono ancora piccole e i fiori niente
- piselli odorosi stessa storia ma la crescita è ancora più lenta appena uno o due centimetri al giorno. Li avevo seminati nei vasetti di torba che poi ho interrato insieme alle piante. Ogni vasetto porta più piantine che non ho tolto perché aspettavo di capire quale era la più robusta. Forse é questa la ragione della scarsa crescita?
Forse conviene che oggi le diradi.
Secondo quello che ho capito dai sacri testi non devo intervenire ancora col concime. O si?
Sempre ai primi di maggio ho seminato i garofanini profumati: le piantine sono spunate anch'esse da una ventina di giorni e stanno crescendo molto bene. Spero di averli pronti per la prossima primavera.
Questa è la mia prima vera esperienza di semina e sono abbastanza soddisfatta, anche se è frustrante vedere i fioristi pieni di quelle piante che tu tanto stenti ad avere fiorite