• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali fiori si seminano in questo periodo?

scipulosa

Maestro Giardinauta
gabry, è difficile aiutarti se non specifichi cosa ti piace, che esposizione avresti, se piante in vaso o in terra, di quale grandezza.... dacci qualche indizio! :eek:k07:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Larissa ha scritto:
Grazie Scipulosa!!!
Sì, ho fatto attenzione a non ricoprire molto i semi, anzi, ho seminato proprio a spaglio e come sono caduti li ho lasciati... ho innaffiato con lo spruzzatore, ma tutto appena sabato pomeriggio... Non credo che siano in ritardo!

Speriamo bene!

bacilli, Lara.
Secondo me in una settimana dovrebbero sicuramente spuntare. Lo hanno fatto i miei nasturzi piantati a metà maggio. Nello stesso periodo ho seminato ipomee e piselli odorosi, tutti hanno impiegato più o meno lo stesso tempo nel venir fuori. Il problema è che non fioriscono. Sarà la stagione più fredda del solito?
:hands13:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
per le ipomee credo proprio di sì, mi pare che siamo in molti ad avere lo stesso problema... speriamo che si rifacciano più avanti!
 

cancer

Giardinauta
Per la mia esperienza, la portulaca che ho seminato a marzo ci ha messo due mesi a germogliare e in pochi giorni è morta:cry: . I tagetes invece li ho seminati una settimana fa e stanno germogliando. L'anno scorso hanno continuato a fiorire fino a novembre regalando un po' di colore al mio davanzale:love: .
Le ipomee crescono, ma di fiori nemmeno l'ombra eppure fa già caldo...mah!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Larissa ha scritto:
...poverella :cry: !!!
A proposito, io ne ho comprata una, dimensione e in condizioni "verde mix" non so se mi spiego :eek: (= microscopica e quasi marcescente, ma quando entro negli iper mi sento quasi come all'orfanotrofio, per la serie vorrei portarmele tutte...)
... saranno delicatine, o solo maltrattate?
credo che di fiori manco a parlarne... ma appena rispunta il sole forte la risbatto fuori, s'ha da ripigliare!!!

Ciao ciao!

Io avevo una bella portulaca e le colombe se la son magnata tutta! :food: :food:
Come posso tenerle lontane????????? :cry: :cry: :cry:
 
L

Larissa

Guest
...sono spuntateee!!! :hands13: :hands13:

Ancora non ci credo, i tagete e la portulaca hanno fatto capolino!

Stamattina erano lì, tre germiglietti di tagete e una miriade di portulachine microscopiche :love: ... Per la calendula a quanto ho letto dovrò aspettare almeno un'altra settimana...

Adesso le ho scoperte (facevo loro effetto serra tenendole coperte con un foglio di cellophane), aspetto che tirino fuori la testa gli altri tagete e poi... incrociamo le dita affinchè sopravvivano!!!

Lidia... Ommamma e chi ci aveva pensato alle colombe?
Ma in effetti qui non ne ho viste... speriamo bene!

tanti bacilli a tutti! :love_4:
 
L

Larissa

Guest
la mia portulaca verde mix sta aprendo un fiorellone!!! :flower:
sono emozionaaata! :froggie_r :froggie_r

le miriadi di portuachina crescono crescono, adesso non sono più da lente di ingrandimento, i tagete pure... solo la calendula ancora :sleep2: ... è il nono giorno... ho letto da qualche parte che vogliono un paio di settimane, ne sapete nulla?

ciao a tutti!
:love_4:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Per le calendule ho aspettato un po' (più o meno un paio di settimane forse più) poi sono spuntate e velocissimamene stanno crescendo e forse una ha un accenno di bocciolo.E' un bel problema perché sono rimasta senza terra e non posso trapiantarli.:martello: Ho letto sul Pizzetti che possono essere seminate a scalare fino ad agosto per avere fiori anche in inverno. Qualcuno ha questa esperienza?

Il problema sono le altre semine effettuate ai primi di maggio:
- nasturzi li ho trapiantati da una ventina di giorni, sono cresciuti, sembrano ormai adulti, ma niente fiori. Purtroppo poi ci devono essere insetti che stanno mangiando le foglie. Oggi provvedo a metterci le supposte di Provado.
- ipomee trapiantate da una ventina di giorni anch'esse credo. La crescita è stata stentata finora. Da due giorni mi sembra abbiano preso il via abbrancandosi ai sostegni e allungandosi di parecchi centimetri. Le foglie però sono ancora piccole e i fiori niente
- piselli odorosi stessa storia ma la crescita è ancora più lenta appena uno o due centimetri al giorno. Li avevo seminati nei vasetti di torba che poi ho interrato insieme alle piante. Ogni vasetto porta più piantine che non ho tolto perché aspettavo di capire quale era la più robusta. Forse é questa la ragione della scarsa crescita?:confused: Forse conviene che oggi le diradi.

Secondo quello che ho capito dai sacri testi non devo intervenire ancora col concime. O si?:confused:

Sempre ai primi di maggio ho seminato i garofanini profumati: le piantine sono spunate anch'esse da una ventina di giorni e stanno crescendo molto bene. Spero di averli pronti per la prossima primavera.

Questa è la mia prima vera esperienza di semina e sono abbastanza soddisfatta, anche se è frustrante vedere i fioristi pieni di quelle piante che tu tanto stenti ad avere fiorite:cry:
 
L

Larissa

Guest
nenne46 ha scritto:
Per le calendule ho aspettato un po' (più o meno un paio di settimane forse più) poi sono spuntate e velocissimamene stanno crescendo e forse una ha un accenno di bocciolo.

Che bello, brava!!! Allora non dispero... :D

Ho letto sul Pizzetti che possono essere seminate a scalare fino ad agosto per avere fiori anche in inverno.

Mi spiegheresti cosasignifica "seminare a scalare"? :confuso:

Oggi provvedo a metterci le supposte di Provado.

...:azz: ...:surp: ...:eek: ...:lol:


Questa è la mia prima vera esperienza di semina e sono abbastanza soddisfatta, anche se è frustrante vedere i fioristi pieni di quelle piante che tu tanto stenti ad avere fiorite:cry:

Che bello quando le cose vanno bene... Sii soddisfatta davvero, le tue piantine le hai fatte tu!!!
 

nenne46

Giardinauta Senior
Seminare a scalare significa in più riprese.. Secondo il libro di Pizzetti per avere i fiori di calendula in inverno si semina una volta agli inizi di agosto (con trapianto alla fine di settembre e fioritura da novembre a febbraio), la seconda semina alla fine di ottobre (con trapianto alla fine di dicembre e fioritura da febbraio). Questo si può fare nelle zone temperate. Proverò perché anche se non impazzisco per questi fiori in ogni caso hanno un bel colore vivace.

Le "supposte" dell'insetticida contenente "Provado" sono molto comode perché si mettono direttamente nel terreno (che non si è mai lamentato:D ) e hanno una efficacia per tre mesi.Io le ho messe in tutti i vasi agli inizi di aprile e conto di rimetterle alla fine di questo mese. Finora non ho visto nessuna farfallina. Speriamo bene.
:Saluto:
 
L

Larissa

Guest
ok, grazie mille... :love:

(e intanto nel cassone calendula tutto tace. a volte penso che più lo guardo, peggio è...)

Bacilli, :love_4:
Lara.
 
L

Larissa

Guest
...sigh...niente calendula... :cry:
20 giorni di assoluta immobilità!

Domani parto e e rientro domenica, se per allora (23esimo giorno dalla semina) continua a non spuntare niente, come consigliate di comportarmi?

Grazie a tutti...
 
Alto