• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali fiori seminare in agosto?

alessio17

Aspirante Giardinauta
salve, avrei bisogno di qualche consiglio, inizio spiegandovi la situazione: ho una piccola casa con giardino in campania (a 500km da casa mia) che per ovvie ragioni riesco a sfruttare solo durante le ferie estive (quindi agosto) tutti gli anni arrivo li e mi ritrovo una mini foresta al posto del giardino che poi taglio e curo cosciente che il prossimo anno sarò nuovamente al punto iniziale, però girovagando su internet mi è venuta una cosa in mente: c'è qualche fiore che posso seminare in agosto e che ritrovo l'anno prossimo in agosto? ovviamente mi ci vorrebbe un fiore (preferibilmente perenne) che non sia alto 10 cm sennò temo che verrebbe inesorabilmente soffocato dalle erbe spontanee che crescono, e allo stesso modo che non necessiti di annaffiature, se non quelle naturali con la pioggia..
beh.. mi sa che vi ho chiesto un pò troppo:lol: ma spero che mi possiate aiutare lo stesso

p.s il "giardino" è in mezzo al bosco a più di 500m sul livello del mare quindi d'estate non fa caldissimo e d'inverno non sono rare le gelate e le nevicate

grazie in anticipo!:D

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Nella mia poca esperienza, l'unica cosa che mi viene in mente sono dei fiori con bulbo...qualcuno che fiorisca ad agosto dovrebbe esserci e facilmente superano i 10 cm di altezza...io in montagna, a 1200 m d'altitudine ho i gigli selvatici, quelli arancioni...ne metti uno e l'anno dopo ne hai già quattro o cinque...questo se compri la radice però, ma se hai qualche vicino che li ha, penso che te ne regalerà volentieri gratis...di solito non si riesce a sbarazzarsene facilmente. I miei lassù fioriscono verso metà luglio, ma credo che se ti informi bene esistano varietà che fioriscono dopo...
Oppure puoi anche mettere la lavanda...credo che rimanga fiorita abbastanza in tempo da potertela godere...

alessio17

Aspirante Giardinauta
grazie, mi piacciono molto però il problema è che in questo periodo è difficile trovare bulbi, se non i rimasugli, quindi ormai per quelli dovrò comprarli tra qualche mese.. e magari qualche pianta perenne? nessuna che si adatterebbe?? o magari qualche annuale pseudo infestante che riesca a riseminarsi di anno in anno?

comunque la lavanda è molto bella ma non risentirebbe delle gelate?

grazie in anticipo!!

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Io metterei eriche,ve ne sono di molte specie,viole mammole,euonymus alatusanche dalle foglie e bacche di un rosso molto forte,cornus alba,e non so se le roselline nane resisterebbero.:Saluto:

Alto