• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali aromatiche seminare

Luciano2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei seminare delle aromatiche, non sono molto esperto, qualcuno può dirmi se, in semenzaio dentro casa, posso iniziare a seminare e quali aromatiche? Forse e troppo presto?

grazie a tutti
Luciano
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Io personalmente aspetto febbraio. Siccome la luce naturale è ancora scarsa, a me l'anno scorso seminando a gennaio le piantine hanno filato. Quelle seminate a febbraio invece hanno prodotto... per cui, basandomi sull'esperienza dell'anno scorso, aspetto febbraio (per l'unica pianta aromatica che conto di seminare quest'anno, il basilico, penserei di aspettare la fine di febbraio).
 

Luciano2

Aspirante Giardinauta
Seminando in un semenzaio tenuto in casa, quindi a temperature non inferiori a 12° non credi che possa andare bene? Dopo 40-60 giorni posso trapiantare in giardino.
Un'altra cosa: che intendi per sabbia? Quella di spiaggia di mare?

ciao
grazie
 
B

Boostpolo

Guest
Va benissimo anche comune terra da giardino,è un po' una convenzione questa dei terrecci adatti per le semine,per spillare soldi...visto che puoi benissimo seminare su scottex o cotone che non hanno nulla a che vedere con i comuni terricci,prendi un vassoio di quelli tipo bindi quindi bassi o se preferisci quei contenitori per emttere la roba in frigo,ci metti almeno 10 fogli di scottex sul fondo e bagni facendo assorbire l'acqua senza che navighi e metti i semi sopra,oppure se preferisci ci emtti 5 cm di terra e semini a spaglio nel contenitore e oi copri tutto con massimo 1 cm di terra,sia nel primo che nel secondo caso,copri il contenitore con pellicola trasparente e fagli un bel po di buchi con uno stecchino,cosi manterrai l'umido encessario,fondamentale la temperatura minimo 18 gradi per una germogliazione veloce...
Io lof accio con i peperoncini che di gradi ne vogliono tranquillamente 28-30, e io in casa sono a 15 gradi e se attacco il riscaldamento a 20 quindi...
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
oppure se preferisci ci emtti 5 cm di terra e semini a spaglio nel contenitore e oi copri tutto con massimo 1 cm di terra,sia nel primo che nel secondo caso,copri il contenitore con pellicola trasparente e fagli un bel po di buchi con uno stecchino,cosi manterrai l'umido encessario,fondamentale la temperatura minimo 18 gradi per una germogliazione veloce...

Scusa se mi intrometto, ma poi devi trapiantare in vaso o per esempio il prezzemolo lo si può lasciare in questi contenitori bassi ? (ne ho comprati di quelli fatti apposta per la semina, larghi, lunghi e bassi.)
 
B

Boostpolo

Guest
Se si tratta di poca roba puoi benissimo lasciarli li....vendono anche dei kit appositi per mettere le aromatiche a casa in q
uesti vassoi...certo non avrai una foresta ma quello che serve per cucinare.
 
Alto