• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali alberi non mancherebbero mai nella vostra collezione?

Maruzzo

Giardinauta
Tutti gli abeti...preferenza sulla picea pungens glauca,abies nordmanniana, abies numidica, abies procera, abies concolor,abies pinaspo.
 

cactus 97

Aspirante Giardinauta
ok ....... se proprio vogliamo esagerare ....... il mio sogno .....: svegliarmi alla mattina con il sole che nasce dal mare , scaldando la sabbia del mio giardino ....uscire dalla mia lussuosa capanna di legno , sedermi a pochi metri dal mare ,mangiando un ananas fresco, ascoltare la musica che produce il velo azzurro dell'acqua sui granelli dorati .... girarmi verso la capanna e guardare le maestose palme stagliarsi sul cielo appena svegliato....vivendo un isola tropicale ....
tutta natura.....
(lo ammetto la palma è l'albero per eccellenza ....)
 

tartina

Master Florello
Lagerstroemia rosa
Ligustro variegato
Prunus
Salix integra
Sophora pendula
Catalpa speciosa
Liquidambar
Acero giapponese
Albicocco
Magnolia stellata
Magnolia daphne a fiore giallo
Hibiscus Woodbridge ad alberetto

Questi erano nei miei sogni e... in un giardinetto di un centinaio di metri scarsi ce li ho messi tutti... che dite, ho fatto un bosco?

Dimenticavo, c'è anche una Robinia sullo sfondo, ma non è mia... però le foglie le perde tutte nel mio giardino...

Dimenticavo i due glicini, la mia passione, uno bianco e uno viola.
 
Ultima modifica:

--davide--

Aspirante Giardinauta
io adoro i boschi...quindi metterei:

cedro deodara
abete rosso
abete bianco
cedro del libano
cedro atlantico
pini

(un po quello che sto facendo e vorrei nel mio giardino XD
 

Citrodora

Apprendista Florello
Tartina, beata te :love:
Se la Robinia lascia le foglie sul tuo giardino mi sa che tra qualche anno avrai anche la robinia :lol: è quasi infestante!! :lol:
Anche io voglio un glicine :cry:
 
A

Abas.

Guest
Ho la fortuna di possedere un giardino da contenere come minimo 5 campi da calcio, ma non ho idea di che metterci dentro, è che amo piante Tropicali e una serra, hemmmmmmm a 26 anni non me la posso permettere! :(

ho alcuni Mandorli che sono tra le mie piante preferite, Olivi, Quercia e ho anche un paio di Quercia da sughero, Arancio, Mandarino, Limone e altri comuni, ma non conosco il nome -.-"

Invece nella mia collezione a casa in Svizzera ho:

Adansonia Digitata
Alocasia Macrorrhiza
Aloe Dichotoma
Aloe Polyphylla
Aloe Ramosissima
Ananas
Averrhoa Carambola
Avocado
Bamboo
Bamboo Nero
Bamboo Rosso
Banano Rosa
Brighamia Insignis
Caffè
Lawsonia Inermis
Litchi
Nephelium Lappaceum
Pachypodium Geayi
Papaya
Ruscus Aculeatus
Saccharum Officinarum
Siam Corcuma
Sterlitzia Juncea
Tacca Chantrieri
Vaniglia

e altre delle quali trovi le foto sul profilo e stò ancora attendendo svariati semi.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ah mi piacerebbe averne un sacco di alberi.. alcuni sono questi:
(ehmm..nella mia ignoranza metto i nomi comuni)

biricoccolo
corniolo
giuggiolo
sorbo dell'uccellatore
salice piangente
mandorlo
tamerici
magnolia susan
olivo
nocciolo
glicine
sommacco maggiore
sambuco

negli ultimi due anni qualcuna l'ho comprata.. spero piano piano di prenderle tutte:
acero rosso
lagerstomia
thuja
agrifoglio
ortensie
gelsomino
camelia japonica
nandina domestica

alcune regalate..
bosso
calicanto

altre che ho da mooolto tempo:
bambù
pittosporo
forsizia
gelso
alloro
nespolo
melograno
noce
meli
acero campestre
 
Alto