• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale vaso?

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Quale di questi tre vasi può andare bene per piantarci una rosa rampicante:

- rettangolare: lunghezza 52 cm, larghezza 25 cm, altezza 25 cm
- cilindrico: altezza 30 cm, diametro 35 cm
- cilindrico: altezza 34 cm, diametro 30 cm

Non ho ancora scelto il tipo di rosa... sabato prossimo vorrei fare un salto al vivaio e vedere cosa trovo. Siccome dovrebbe trascorrere l'inverno fuori ne vorrei una abbastanza resistente. L'esposizione è pieno sole dalle 12:00 al tramonto. Voi cosa mi consigliate?
Grazie sempre per la vostra collaborazione. :love_4:

california

Florello Senior
Nessuno dei tre, per le rose, special modo per le rampicanti, minimo 50 cm di altezza :)
Per consigliarti una rosa, sarebbe utile conoscere le tue preferenze in fatto di colore, profumo, tipo di corolla, rifiorenza etc

Masolino

Bannato
Ciao a tutti
Quale di questi tre vasi può andare bene per piantarci una rosa rampicante:

- rettangolare: lunghezza 52 cm, larghezza 25 cm, altezza 25 cm
- cilindrico: altezza 30 cm, diametro 35 cm
- cilindrico: altezza 34 cm, diametro 30 cm

Non ho ancora scelto il tipo di rosa... sabato prossimo vorrei fare un salto al vivaio e vedere cosa trovo. Siccome dovrebbe trascorrere l'inverno fuori ne vorrei una abbastanza resistente. L'esposizione è pieno sole dalle 12:00 al tramonto. Voi cosa mi consigliate?
Grazie sempre per la vostra collaborazione. :love_4:

Per il clima non ti preoccupare, tu vivi a Palermo; pensa che le tengono fuori e in giardino anche a Bolzano o Merano dove ho visto rose splendide.
Le mie sono tutte fuori, da un'occhiata alle foto nelle mie discussioni.
Quanto al vaso , io uso quelli a ''pilone''a sezione quadrata : altezza cm 55 /60, lato cm 45/50 e li prendo in vetroresina perchè molto leggeri.
Li consiglia anche NinoSanremo ottimo vivaista di rose.
Più piccoli avresti piante micragnose.
Le rose hanno una lunga radice a fittone che abbisogna di spazio in profondità e poi ''mangiano''parecchio.
Per il tipo di rosa dipende dai tuoi gusti : a me piacciono soltanto molto profumate e prediligo le bourbon rifiorenti, alcune inglesi e gli ibridi di tea.
Ciao.
:Saluto::Saluto:

Masolino

Bannato
:lol: :lol: :lol: bene! :D

Preferenze di colore nessuna, mi piacciono tutti i fiori profumati. Invece fra le rose che non mi piacciono ci sono quelle con tanti, tanti, tanti petali. Una via di mezzo sarebbe gradita, ne troppi petali, ne troppo pochi.

Cerca on-line i cataloghi di rose di:

Barni
Meilland
Austin

dopo avrai l'imbarazzo della scelta.

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non troppi petali ma neanche troppo pochi e rampicante? Al momento mi vengono in mente GoldenShower (gialla) e Mme Gregoire Staechlin (rosa) oppure Mortimer Sackler rampicante (rosa):Saluto:

Masolino

Bannato
NO, NON VOGLIO!!!!!!!!! Non sarei in grado di sceglie, come si dice "Confusa in mezzo al bene!!!"

:confuso: :confuso: :confuso: :confuso:

Scusa,tu vedi il colore che ti piace e poi controlli:

--molto profumata, eccezionalmente profumata;
-- rifiorente, continuamente fiorita.

Vedrai che la confusione passa, perchè non tante hanno quelle due caratteristiche.

:Saluto::Saluto::Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
:confuso: :confuso: :confuso: :confuso:

Scusa,tu vedi il colore che ti piace e poi controlli:

--molto profumata, eccezionalmente profumata;
-- rifiorente, continuamente fiorita.

Vedrai che la confusione passa, perchè non tante hanno quelle due caratteristiche.

:Saluto::Saluto::Saluto:

Vedi Masolino perchè non volevo andare a vedere i siti che mi hai detto?? Perchè ne ho visto soltanto due e il risultato è che mi piacciono tutte queste rose (anche alcune con tanti tanti petali):
- Cumba meillandina var. meineytasar
- cyrano de bergerac var. meivamery
- rimosa var. meigro-nurisar
- cristoforo colombo var. meironssesr
- jubilè du prince de monaco var. meisponge - la 1 in classifica
- campanela - barni
- roter korsar - barni
- rosanna - barni

... ora come faccio a scegliere????

S

scardan123

Guest
non sceglierai. Un po' alla volta finirai col prenderle piu o meno tutte... eh eh!

Alto