• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale varietà di ulivo?

massymessina

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi di quale varietà di ulivo si tratti?
Le foglie sono piccole e credevo fosse un ulivo selvatico ma in basso si vede chiaramente il taglio dell'innesto... Quindi a meno che non abbiano innestato un ulivo selvatico su un altro ulivo selvatico... :confuso:
Copia di IMG_1085.jpg Copia di IMG_1087.jpg Copia di IMG_1088.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Riconoscere gli ulivi dalle sole foglie , mi pare difficile :( come mai hai perso il cartellino della pianta?
Ti lascio in questa sez. in attesa di capire dove è meglio spostarti ...
 

massymessina

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistato oggi... Il venditore, che mi è sembrata una brava persona, li acquista presso un vivaio a Messina e li trasporta a Siracusa... Mi ha garantito che non si tratta di ulivo selvatico ma non ricordava con precisione quale varietà fosse...
Come farò ad avere la certezza che non sia selvatico?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il punto dell'innesto mi sembra di vederlo ingrandendo la foto.
Su che cultivar sia non ne ho idea...riconosco poche cultivar e solo dalle olive.
Io tornerei dal venditore e gli farei fare una ricerca presso il vivaio di produzione...almeno loro dovrebbero sapere che alberi vendono .
Dal mastello e dalle dimensioni dell'albero (per quello che deduco dalla foto almeno, mi pare un bell'albero e anche di un certo costo :D
 

massymessina

Aspirante Giardinauta
Il punto di innesto è proprio in basso, ad un paio di centimetri dalla terra... In ordine al prezzo, non è stato eccessivamente oneroso, l'ho acquistato per 50,00 Euro...
Posso porti un paio di domande? Quale età pensi possa avere? Ed a quale età iniziano gli alberi di ulivo ad essere produttivi? Grazie in anticipo...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Certo che puoi chiedere ;) per quello che ne capisco di ulivi ti rispondo volentieri.
A occhio e croce, mi pare abbia un tronco di 10 cm di diametro .
Misura la circonferenza del tronco e l'altezza approssimativa dell'albero...
avrà almeno 3-4 anni.
Per il punto di innesto troppo basso, potrebbe essere stato travasato nel mastellino troppo in basso e l'innesto è stato coperto dal terriccio :(
Per la produzione delle drupe, dipende dal cultivar e da come sono coltivati. Non coltivo ulivi in vaso, ma in piena terra, ho visto le prime olive sui miei ulivi a 3 anni .
Se lo devi mettere a terra, sbrigati che sei fuori tempo. :)

Ti sposto in "Oilio e vino" magari ti sono di maggior aiuto. :Saluto:
 
Ultima modifica:

massymessina

Aspirante Giardinauta
La circonferenza del tronco è di 16 cm.
L'alberello è alto 2,30 m, solo il tronco è alto 1 m.
Ne confermi l'età?
Non appena individuato il punto, procederò subito alla messa a dimora... Spero di fare tutto in pochi giorni...
Grazie ancora per le preziose informazioni...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Di nulla , ti dico quel pò di esperienza che ho acquisito.
Confermo l'età, anzi anche qualcosa di più...visto anche l'altezza.
Dicono che gli ulivi sono indistruttibili e che li puoi mettere a dimora a qualsiasi età, personalmente ho impiantato solo alberi di due anni.
Cerca un punto ben soleggiato e spazioso.
A marzo dovrebbe fiorire.
 

kiwoncello

Master Florello
Le foglie non mi sembrano da olivastro e neppure quelle che saltano fuori dopo drastiche potature (capitozzatura del tronco) e prima del cosiddetto "ingentilimento" della fronda, cioè ripiegamento dei germogli ed inizio produzione degli stessi.
 

massymessina

Aspirante Giardinauta
E' possibile che le foglie siano così corte e strette? :confuso:
Posto un paio di foto...
Addirittura le due foglie pur provenendo dallo stesso albero sembrano differenti...
:confused:
Copia di IMG_1092.jpg Copia di IMG_1098.jpg Copia di IMG_1100.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
non è facile riconoscere così della varietà di olivo.
Sono talmente tante che cambiano da regione a regione anche solo di nome ,ma non di varietà.
aspetta almeno che produce e poi si vedrà.
Io ho varie qualità eduna che si avvicina è ogliastro ,ma potrebbe essere anche moraiolo ...non so che dirti.
comunque nn è selvatico.
 
Alto