• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale varietà di pianta di fico scegliere

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao. Vorrei impiantare una pianta di fico. Che varietà mi consigliate?
Zona: Veneto, terreno argilloso
Altitudine: 130 m slm
Grazie!

MargiM

Giardinauta
Ciao, io mi ero un po' informata nei mesi scorsi sulla scelta di una varietà di Fico. Alla fine ho optato e piantato il "Figo moro de Caneva", varietà presente nel pedemontana del trevigiano e Pordenone già dai tempi della serenissima.
Se vuoi comunque farti un idea ti conviene leggere il 3d "frutti insoliti", si parla anche di fichi.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao, io mi ero un po' informata nei mesi scorsi sulla scelta di una varietà di Fico. Alla fine ho optato e piantato il "Figo moro de Caneva", varietà presente nel pedemontana del trevigiano e Pordenone già dai tempi della serenissima.
Se vuoi comunque farti un idea ti conviene leggere il 3d "frutti insoliti", si parla anche di fichi.
Ti ringrazio per la risposta. Interessante come varietà... visto il periodo stavo guardando di acquistare online alcune piante, tra cui questa di fico, tuttavia faccio fatica a trovarla nei vari e-shop.
Ti eri soffermata anche su altre varietà prima della scelta?
Ho provato a cercare ''frutti insoliti" nel campo cerca ma non mi esce il thread indicato.

MargiM

Giardinauta
Ciao, non avevo in mente una particolare varietà, avevo cercato di informarmi sulla scelta più adatta di una varietà buona, ma resistente alle malattie, da non dover trattare (consumo familiare), ma che avesse anche una storia, tutte le piante che ho messo io in giardino hanno una storia. E mi sono imbattuta in questa varietà locale, che fino a pochissimi anni fa era pressoché dimenticata. L'ho preso dai salvadoretti, ci sono andata di persona, ma ho trovato il personale che imballava le piante (in vaso) per la spedizione con corriere. La mia era una pianta in vaso di 3anni, altezza 1,5m( prezzo onestissimo), ma ne avevano anche più grandi.
Il 3d è su "giardinaggio & fiori", scusami ma io uso tapatalk e vedo nello stesso modo i post di un forum e dell'altro. Provo a riportarti il link

https://r.tapatalk.com/shareLink/to...share_fid=111047&share_type=t&link_source=app

MargiM

Giardinauta
Allora, proprio grazie all'input di informazioni trovate sul forum, ho preso un melo Redlove , cv Odysso e una feijoia o acca sellowana (purtroppo non so la cultivar), due josta, un mirtillo siberiano, un amelanchier lamarcki.
Ciao e facci sapere cosa scegli alla fine, ciao

mishima

Aspirante Giardinauta
Che sapore hanno le mele redlove?
Comunque alla fine ho ordinato un figo moro da caneva, una pianta di platipesca hufo e due ribes rubrum jonkheer van tets.
Grazie ancora per gli spunti.

MargiM

Giardinauta
Bella domanda! Cmq nel 3d sicuramente ne parlavano. Io non lo so, l'ho piantata in tardo autunno. La signora del garden mi ha detto che dovrebbe già fruttificare , perché tutte quelle che hanno in negozio (all'aperto) hanno fruttificato e qualche mela se la son mangiata loro e qualcuna gli uccelli...
Vi dirò...

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk

Alto