ciao al tubo che sale dalla pompa colleghero' un pressconntrol da 2.2 barciao,
il valore pn definisce la caratteristica del tubo rispetto alla pressione massima di esercizio anche in condizioni limite,e non alla portata-Devi sapere prima di tutto la pressione dell'impianto massima che puo' raggiungere il tuo impianto e decidere di usare il pn6 o quello 10.
per favore posta le prestazioni della pompa, che portata hai a 22 (i 2,2 bar del pressostato)? Il 32 mm è un Bassa densità (PEBD) o alta? Infine, e poi smetto di fare l'impicciona, che differenza c'è nel tuo pozzo tra livello statico dell'acqua (con pompa spenta) e livello dinamico (con pompa funzionante)? Per la normativa devi avere una resistenza 1,5 volte la pressione massima perciò se lavori a 2,2 bar di basterebbe un PN4 (anche se è vietato usarlo!) tuttavia se esiste un bel dislivello nel pozzo avrai una sovrappressione di spunto non indifferente.
non che abbia capito molto di più ma proviamo a mettere in ordine i dati:
- hai un pozzo con livello statico dell'acqua -11 m
- se installi a -15 direi che l'oscillazione del pozzo è minima perchè altrimenti resteresti scoperto quindi ipotizziamo un livello dinamico min -15
- ti servono circa 22 m di prev. (da questo la taratura del Presscontrol)
- la pompa ti deve fornire quindi almeno 37 m di prev
- da curva Lowara a 40 m ti assicura 80 l/min
- è possibile che userai una tubazione in PEBD (altrimenti non avresti parlato di PN6 - oppure usi tubazioni non marcate IIPP ma per adesso escludiamo l'potesi)
- considerando la massima portata disponibile 80 l/min e la massima pressione potenziale 40 m, nonchè la massima velocità dell'acqua ammessa dalla normativa (2 m/sec) ti serve come minimo una tubazione da 40 mm
- secondo me il PN6 ti sta un pò stretto ma se ami il rischio va bene
PS: le pompe vanno tutte bene finchè non vanno male, scegli quella che ha l'assistenza più vicina, è scientificamente dimostrato che si romperà quando il tuo giardino ha la massima possibilità di seccare!
Se ho sbagliato qualche passaggio correggimi
la perdita di carico lungo il tubo è funzionale alla velocità dell'acqua ma devi evitare la velocità perchè è causa di ben altri problemi (usura, eccessiva turbolenza sugli irrigatori, rischio colpo d'ariete ecc ) perciò se prevedi il tubo corretto (nel tuo caso PEBD diam. 40 PN6) per 60 m avrai una perdita di carico di 4,8 m ed una velocità di 1,56 m/sec (ad esempio se prevedessi un 50 mm la perdita scenderebbe a 1,6 m). Per la normativa (UNI EN 12484) il PN deve essere 1,5 volte la massima pressione ovvero 44x1,5 66 m di pressione massima, con un PN6 sei di poco oltre il limite, ovviamente la norma sovrastima il rischio ma per esperienza io mi ci attengo rigorosamente perciò opterei per un PN10 ma non mi hai detto se PEBD o PEAD.
ti consiglio di mettere delle sonde (che collegherai ad un relè di livello) insieme con la pompa per evitare che, in caso di mancanza d'acqua nel pozzo, la pompa vada a secco.