• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale terriccio è adatto alla yucca????

kykka1982

Aspirante Giardinauta
:burningma ciao a tutti ieri sotto consiglio di un negoziane ho trapiantato una yucca appena comprata e l'ho rinvasata usando argilla espansa terriccio acido, così mi è stato detto..ora leggendo su vari siti mi sono resa conto che forse quello non è il terriccio giusto...potete dirmi che devo fare? è il caso di ripiantarla c'è il rischio che possa morire con quel terriccio???grazie

Delonix

Florello Senior
:burningma ciao a tutti ieri sotto consiglio di un negoziane ho trapiantato una yucca appena comprata e l'ho rinvasata usando argilla espansa terriccio acido, così mi è stato detto..ora leggendo su vari siti mi sono resa conto che forse quello non è il terriccio giusto...potete dirmi che devo fare? è il caso di ripiantarla c'è il rischio che possa morire con quel terriccio???grazie

Ciao kykka, :)
secondo me non è una tragedia il terriccio da acidofile per la yucca,
soprattutto se hai acqua di rubinetto molto calcarea... (ad esempio da me è così)
Contrasterà la basicità del carbonato facendo rimanere il terreno ad acidità...media.
Però sono sincero, se qualcuno ha avuto esperienze dirette che possano confutare ciò che dico, allora lasciati consigliare da chi se ne intende un po' più di me.
Intanto.... :Saluto:

kykka1982

Aspirante Giardinauta
grazie infinite Stefano, l'acqua qui da me è molto calcarea dunque potrei fare come mi ha consigliato tu..io provo a lasciarla con quel terriccio poi alle brutte la ritravaso...intanto grazie per il tuo consiglio ciao ciao e buona serata!!!

kykka1982

Aspirante Giardinauta
in realtà il messagio precedente era per delonix...il mess di stefano l'ho letto solo in seguito... però ho fato un mix di nomi... :baf: cmq grazie ad entrambi lascio la pianta così om'è e speriamo bene buona serata a tutti francesca

Alto