• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale substrato per la mia orchidea? (Vedi foto)

Robmad

Aspirante Giardinauta
Io ti posso solo aiutare dicendoti che:
1) devi tagliare i boccioli, sennò rischi che le ultime energie presenti nello stelo vadano tutte nella fioritura e
2) che la polvere radicante non ti serve a nulla, non stai cercando di far uscire delle radici dai nodi, ma delle foglie (che solo in seguito metteranno radici)

Per il resto, mi spiace ma non so aiutarti.
Ti ringrazio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho cercato tra le FAQ ma hanno risposto in parte ai miei dubbi.
Ho comunque acquistato lo sfagno come mi hai consigliato
Pensavo di tentare una talea in una bottiglia di plastica


- Va bene come le ho tagliate nella prima foto? O devo tagliare anche le gemme?

-Posso utilizzare della polvere radicante?

-Una volta inserite nello sfagno, lascio circa 2 cm d'acqua sul fondo della bottiglia senza mai cambiarla ?
come ti ha detto jess non è lo stelo a far le radici, infatti non si fanno talee con le phal, ma si inducono i nodi a produrre nuove piantine che poi radicheranno, ma ci vorrà un annetto di lavoro e pazienza

l’acqua non la cambi sul fondo della bottiglia perchè tra sfagno e stelo verrà assorbita
se il taglio dove hai reciso lo stelo tenderà a marcire dovrai accorciarlo un pochino andando avanti nei mesi
togli i boccioli altrimenti fiorirà invece di fare piantine, come giustamente ha detto jess
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
come ti ha detto jess non è lo stelo a far le radici, infatti non si fanno talee con le phal, ma si inducono i nodi a produrre nuove piantine che poi radicheranno, ma ci vorrà un annetto di lavoro e pazienza

l’acqua non la cambi sul fondo della bottiglia perchè tra sfagno e stelo verrà assorbita
se il taglio dove hai reciso lo stelo tenderà a marcire dovrai accorciarlo un pochino andando avanti nei mesi
togli i boccioli altrimenti fiorirà invece di fare piantine, come giustamente ha detto jess

Grazie Spulky per l'intervento e la spiegazione.
Ho reciso i boccioli, inserito entrambi gli steli nella bottiglia avvolgendo le basi a dello sfagno secco con 2 cm d'acqua sul fondo.
Un paio di domande :

-l'acqua sul fondo sarà sufficiente per un anno circa e non dovrò quindi cambiarla ?

-Per verificare se gli steli alla base stanno marcendo, dovrò periodicamente estrarli e togliere lo sfagno corretto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Devi verificare periodicamente,
lo sfagno va sempre ammollato e strizzato prima di utilizzarlo, quindi se non si è bene inzuppato metti tanta acqua quanta ne serve perchè si bagni e ne resti un po’ sul fondo
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Devi verificare periodicamente,
lo sfagno va sempre ammollato e strizzato prima di utilizzarlo, quindi se non si è bene inzuppato metti tanta acqua quanta ne serve perchè si bagni e ne resti un po’ sul fondo
Ho inzuppato e strizzato lo sfagno prima di metterlo sul fondo. Nel caso in cui il livello dell'acqua dovesse ridursi di molto, provvederò a riempirla nuovamente
 

PazzOrky

Giardinauta
devi tagliare i boccioli, sennò rischi che le ultime energie presenti nello stelo vadano tutte nella fioritura
si inducono i nodi a produrre nuove piantine
Quello che dite è giusto, ma io mi chiedo:" Perché la pianta, con le ultime energie rimaste, preferisce far sbocciare i fiori piuttosto che produrre dei keiki? Non penso che sia in grado di portare avanti una "gravidanza" per i semi..."

Era solo una curiosità... :whistle:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Quello che dite è giusto, ma io mi chiedo:" Perché la pianta, con le ultime energie rimaste, preferisce far sbocciare i fiori piuttosto che produrre dei keiki? Non penso che sia in grado di portare avanti una "gravidanza" per i semi..."

Era solo una curiosità... :whistle:
Vado con un'ipotesi, non mi sono informata o altro: essere impollinati é più facile e meno "dispendioso" se messo a confronto con il produrre da zero una pianta nuova, secondo me.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quello che dite è giusto, ma io mi chiedo:" Perché la pianta, con le ultime energie rimaste, preferisce far sbocciare i fiori piuttosto che produrre dei keiki? Non penso che sia in grado di portare avanti una "gravidanza" per i semi..."

Era solo una curiosità... :whistle:
non saprei, ma se cominci a darle una sola scelta vai sul sicuro, che già così le possibilità di riuscita non sono moltissime
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
A distanza di un mese, come potete vedere dalle foto in una delle due si è formata quella che credo essere della muffa.
Premetto che non ho mai cambiato l'acqua e la bottiglia è rimasta chiusa con il tappo forato
Cosa faccio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
A distanza di un mese, come potete vedere dalle foto in una delle due si è formata quella che credo essere della muffa.
Premetto che non ho mai cambiato l'acqua e la bottiglia è rimasta chiusa con il tappo forato
Cosa faccio?
0598b17bc2be0979f253bba7ab24907c.jpg
3b9768f3e039e63db5e53dbabdb98056.jpg
Il colore di quegli steli non mi sembra sano a prescindere dalla muffa... Io butterei via tutto.
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Phal grande tagliata come mi hai suggerito (Vedi prima foto)

Phal piccola, svasata : (vedi foto) come procedo secondo te?

3baec17420ae63f8803c833953798758.jpg
26869ad6baab03ae8fdcd0a1fe3ff554.jpg
156214f5a93cefa766406c6a19540a60.jpg
Ciao a tutti,
In riferimento alla phal grande che confermo stare benone, ho letto che per indurre la formazione di nuovi steli e fioritura è necessario rispettare uno sbalzo termico notte/giorno di almeno 10° per circa 4 settimane.

Vivo al Nord e attualmente le minime sono di circa 11/12° e le massime 20/21°
Posso quindi portarla all'esterno in zona chiaramente riparata e lontano dai raggi diretti?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia ridimensiona le immagini prima di inserirle oppure metti l'anteprima,

grazie
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo aggiornarvi sulla mia Phal e condividere alcune foto della sua bella fioritura. Come potete vedere dalle foto, le radici sembrano molto sviluppate. Volevo chiedervi il vostro parere: secondo voi dovrei fare un rinvaso?
Come vi sembrano le radici?
So che di solito non si dovrebbe rinvasare durante la fioritura, ma temo che le radici possano essere cresciute troppo.
Grazie in anticipo per i vostri consigli

P. S. @Spulky, spero di aver ridimensionato correttamente le immagini.
431735265acb3757a82e8785214e4ef8.jpg
e909437edd21283978681fce41fe0c39.jpg
b8da86ed63f0bc8772a60e06dcb7966d.jpg
9b2ea367e4426eeab9c9a638fb556537.jpg
c2832bfbde1485fe1b43e6e8bc643437.jpg


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, se le radici sono troppe non c'è nessun problema. Aspetta tranquillamente che sfiorisca per rinvasarla in un vaso di qualche cm più grande.
Cmq bella fioritura! :su: :ciao:
 
Alto