• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale substrato per la mia orchidea? (Vedi foto)

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Mi è stata regalata l'orchidea che vedete in foto. Dovendo rinvasarla vi chiedo un paio di informazioni

-Che substrato devo utilizzare?
Ho letto che si sconsiglia l'uso dei terricci specifici per orchidee e quindi opterei per il Bark pura oppure corteccia di pacciamatura

-É vero che è preferibile utilizzare un vaso in vetro per monitorare la colorazione delle radici?

-Ho letto che il la pianta si nutre grazie alla decomposizione del substrato e dal concime, va bene anche il concime universale NPK 7-4-5 della compo?

Grazie

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 20211204_101423.jpg
    20211204_101423.jpg
    49 KB · Visite: 33
  • 20211204_101438.jpg
    20211204_101438.jpg
    57,1 KB · Visite: 33
Ultima modifica di un moderatore:

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, dalla foto si vede che il substrato è decomposto, ma servirebbe anche una foto del vaso dove si vedano le radici.
Le foglie sembrano in salute e dato che la pianta ha i fiori non so se sia opportuno rinvasarla adesso, rischieresti di perdere la fioritura...
Inoltre sarebbe utile capire come la tieni (innaffiature, concimazione, esposizione, temperatura) per avere dei consigli più mirati.

va bene anche il concime universale NPK 7-4-5 della compo?
In inverno le concimazioni per le Phal (e un po' per le orchidee in generale) vanno diminuite, per non dire eliminate.
Andranno riprese ad inizio primavera con un concime ricco di azoto, per poi usarne uno bilanciato.
Sarebbe meglio se usassi un concime specifico per orchidee, così vai sul sicuro.:lol:
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Seguendo le indicazioni di Pazzorki, per il momento non ho acquistato il nuovo substrato per evitare di perdere la fioritura,
ho però acquistato una seconda orchidea e un flacone di concime specifico per orchidee della Compo, la titolazione non è indicata ma cercando in rete dovrebbe essere NPK 4-4-4.

Entrambe le piante si trovano a circa 50 cm da una porta finestra dalla quale purtroppo non entra molta luce e su consiglio di un amico, per compensare la carenza di luce ho montato a circa 30 cm di altezza una lampada da coltivazione Led impostata a spettro completo dalle 7 del mattino alle 16:00
Temperatura costante attorno ai 20/21Gradi

Posto come richiesto le foto di entrambe le orchidee :

-Per quanto riguarda l'irrigazione e il concime, come devo comportarmi?
Ho letto in alcuni post sarebbe preferibile l'uso di acqua piovana o demineralizzata





Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 20211204_194821.jpg
    20211204_194821.jpg
    66,8 KB · Visite: 24
  • 20211204_194847.jpg
    20211204_194847.jpg
    45,6 KB · Visite: 23
  • 20211204_194916.jpg
    20211204_194916.jpg
    47,5 KB · Visite: 24
  • 20211204_194927.jpg
    20211204_194927.jpg
    44 KB · Visite: 22
Ultima modifica di un moderatore:

PazzOrky

Giardinauta
Aver installato una lampada è un'ottima cosa!
A vederle le radici non sembrano messe male, io procederei con il rinvaso in bark della mini phal verso aprile.
Innaffia solo quando il substrato è asciutto e le radici di color verde salvia; in inverno è consigliabile innaffiare quando ci sono "belle" giornate e con acqua tiepida (25 °C circa). Se l'acqua del rubinetto non è tanto pesante puoi usare quella, se no puoi miscelarla con acqua demineralizzata/piovana.
Le concimazioni puoi riprenderle a marzo, ogni 3/4 innaffiature normali.
Per il resto:su:(y)
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Aver installato una lampada è un'ottima cosa!
A vederle le radici non sembrano messe male, io procederei con il rinvaso in bark della mini phal verso aprile.
Innaffia solo quando il substrato è asciutto e le radici di color verde salvia; in inverno è consigliabile innaffiare quando ci sono "belle" giornate e con acqua tiepida (25 °C circa). Se l'acqua del rubinetto non è tanto pesante puoi usare quella, se no puoi miscelarla con acqua demineralizzata/piovana.
Le concimazioni puoi riprenderle a marzo, ogni 3/4 innaffiature normali.
Per il resto:su:(y)
Grazie Pazzorky! ti terrò aggiornato

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Premesso che ho appena annaffiato entrambe le due Phal, e che bagno soltanto quando le radici sono completamente asciutte, vi aggiorno e vi chiedo delle informazioni :

-Phal grande: ha passato molto bene l'inverno, come si vede dalla foto ho reciso lo stelo circa due settiamane fa dopo fioritura, va bene?
(Vedi prime due foto)

-Mini phal : dopo fioritura e rinvaso mi sono accorto che più di qualche radice era marcia compresa la parte iniziale del colletto, su consiglio del vivaio ho tagliato lo stelo e la radici che erano completamente marce somministrato inoltre un antifungineo e della cannella, la situazione è migliorata tanto che come si vede dalla foto si sono formati nuovi boccioli, osservandola però mi sono accorto che praticamente quasi tutte le radici stanno marcendo, nonostante siano appunto spuntati dei nuovi boccioli, cosa devo fare secondo voi?

aedc518fdb783a83496ff82d29bcc7c5.jpg
c266f84786787e274e5f56389411c8b1.jpg
c5bcea2a42ec57a85709286425e2432c.jpg
332e581d704042cab3e7236f8ebcf0e8.jpg
86c2131532f30591aa012966fb6c7b34.jpg
 

PazzOrky

Giardinauta
La phal grande sembra messa bene! Dato che lo stelo è secco, per un fattore estetico, puoi tagliarlo più in basso.
La mini phal è invece disidratata, se le radici sono poche (e alcune marce) devi svasare e iniziare una terapia (sfagno/cotone...)... (@Spulky )
Se invece di radici ce ne sono ancora, devi prestare più attenzione alle innaffiature, evitando che le radici rimangono sempre umide (qualche foro sul vaso potrebbe aiutare) e magari bagnare con Algatron. (@JessOrchidLover ).
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
La phal grande sembra messa bene! Dato che lo stelo è secco, per un fattore estetico, puoi tagliarlo più in basso.
La mini phal è invece disidratata, se le radici sono poche (e alcune marce) devi svasare e iniziare una terapia (sfagno/cotone...)... (@Spulky )
Se invece di radici ce ne sono ancora, devi prestare più attenzione alle innaffiature, evitando che le radici rimangono sempre umide (qualche foro sul vaso potrebbe aiutare) e magari bagnare con Algatron. (@JessOrchidLover ).
-Phal grande: taglio nel punto segnato nella foto che ti ho appena allegato ?

-Phal piccola: aspetto che le radici si asciughino un po', svaso e scatto una foto senza substrato in modo che sia più chiara la situazione delle radici ok?
c210e5062f9e064a594db87b9c0d3c11.jpg
 

PazzOrky

Giardinauta
-Phal grande: taglio nel punto segnato nella foto che ti ho appena allegato ?
(y) Dato che è secco, se vuoi, puoi tagliare anche più in basso, per la pianta è indifferente, è solo una questione di estetica...
-Phal piccola: aspetto che le radici si asciughino un po', svaso e scatto una foto senza substrato in modo che sia più chiara la situazione delle radici ok?
Non aspettare però che le radici siano troppo asciutte prima di svasare; se le radici sono umide sono più flessibili e non rischi di romperle/danneggiarle.
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
(y) Dato che è secco, se vuoi, puoi tagliare anche più in basso, per la pianta è indifferente, è solo una questione di estetica...

Non aspettare però che le radici siano troppo asciutte prima di svasare; se le radici sono umide sono più flessibili e non rischi di romperle/danneggiarle.
Phal grande tagliata come mi hai suggerito (Vedi prima foto)

Phal piccola, svasata : (vedi foto) come procedo secondo te?

3baec17420ae63f8803c833953798758.jpg
26869ad6baab03ae8fdcd0a1fe3ff554.jpg
156214f5a93cefa766406c6a19540a60.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Phal grande tagliata come mi hai suggerito (Vedi prima foto)

Phal piccola, svasata : (vedi foto) come procedo secondo te?

3baec17420ae63f8803c833953798758.jpg
26869ad6baab03ae8fdcd0a1fe3ff554.jpg
156214f5a93cefa766406c6a19540a60.jpg
Le radici della piccola mi sembrano tutte andate... Puoi provare la sfagno terapia e vedere come si mette, ma se parte del colletto é nero dovresti eliminare quanto marciume possibile anche da lì, sennò continuerà ad espandersi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tagli le radici morte, non so se si salva qualcosa in quanto a radici
stacca i residui di foglie vecchie sul colletto, pulisci bene e vediamo che resta
per il recupero o uso sfagno o al limite semi idroponica in argilla, eviterei il cotone
consiglierei lo sfagno come prima opzione
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Tagli le radici morte, non so se si salva qualcosa in quanto a radici
stacca i residui di foglie vecchie sul colletto, pulisci bene e vediamo che resta
per il recupero o uso sfagno o al limite semi idroponica in argilla, eviterei il cotone
consiglierei lo sfagno come prima opzione
Ok per lo sfagno. Se osservi praticamente tutte le radici sono marce, cosa faccio? Le taglio tutte incluso la parte nera del colletto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le radici tagliale pure, la parte nera del colletto la verifichi man mano che elimini i residui di foglie vecchie, e l’ultima foglia in basso, se va bene il nero è solo lì, se è già nella parte interna la situazione è un po’ più critica

che antifungino ti han dato?

se hai in giro un previcur o un altro prodotto a base di propomocarb, usalo.
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Le radici tagliale pure, la parte nera del colletto la verifichi man mano che elimini i residui di foglie vecchie, e l’ultima foglia in basso, se va bene il nero è solo lì, se è già nella parte interna la situazione è un po’ più critica

che antifungino ti han dato?

se hai in giro un previcur o un altro prodotto a base di propomocarb, usalo.
Ti confermo che il nero è presente anche nella parte interna o meglio poco sopra l'ultima foglia. Non potrei provare a tagliare gli steli e tentare una talea?
 

PazzOrky

Giardinauta
Non potrei provare a tagliare gli steli e tentare una talea?
Quello lo puoi fare a prescindere.
Dato le condizioni della pianta, io taglierei gli steli perché portano via energia alla pianta e la fioritura non è assicurata...
Puoi mettere le parti dello stelo che presentano un nodo su del bark/sfagno umido e magari hai qualche possibilità che nasca un keiki.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quello lo puoi fare a prescindere.
Dato le condizioni della pianta, io taglierei gli steli perché portano via energia alla pianta e la fioritura non è assicurata...
Puoi mettere le parti dello stelo che presentano un nodo su del bark/sfagno umido e magari hai qualche possibilità che nasca un keiki.
Mi sento di escluderlo sul bark, nello sfagno già cambia, ma deve essere molto umido/bagnato
se vuoi fare le piantine dagli steli recisi, guarda tra le faq e trovi il procedimento

il sistema più veloce è curare la pianta, farla sopravvivere abbastanza a lungo perchè gli steli facciano il keiki

pulisci bene dal nero, e mettila nello sfagno è il momento migliore dell’anno per tentare i recuperi
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ho cercato tra le FAQ ma hanno risposto in parte ai miei dubbi.
Ho comunque acquistato lo sfagno come mi hai consigliato
Pensavo di tentare una talea in una bottiglia di plastica


- Va bene come le ho tagliate nella prima foto? O devo tagliare anche le gemme?

-Posso utilizzare della polvere radicante?

-Una volta inserite nello sfagno, lascio circa 2 cm d'acqua sul fondo della bottiglia senza mai cambiarla ?

044104bdcb869d7636d6ed87d523609f.jpg
 
Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ho cercato tra le FAQ ma hanno risposto in parte ai miei dubbi.
Ho comunque acquistato lo sfagno come mi hai consigliato
Pensavo di tentare una talea in una bottiglia di plastica


- Va bene come le ho tagliate nella prima foto? O devo tagliare anche le gemme?

-Posso utilizzare della polvere radicante?

-Una volta inserite nello sfagno, lascio circa 2 cm d'acqua sul fondo della bottiglia senza mai cambiarla ?

044104bdcb869d7636d6ed87d523609f.jpg
Io ti posso solo aiutare dicendoti che:
1) devi tagliare i boccioli, sennò rischi che le ultime energie presenti nello stelo vadano tutte nella fioritura e
2) che la polvere radicante non ti serve a nulla, non stai cercando di far uscire delle radici dai nodi, ma delle foglie (che solo in seguito metteranno radici)

Per il resto, mi spiace ma non so aiutarti.
 
Alto