• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale sistema di pompaggio

bonaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Quest'anno vorrei costruire un impianto di irrigazione a goccia nel mio piccolo orto.
Siamo circa sui 40m^2. Il mio "problema" è che l'acqua posso recuperarla solo da una roggia che scorre a circa 7-8m dal mio orto (è acqua del fiume quindi "pulita" non ristagnante). Quello che sto cercando di capire è se potrei riuscire a farcela utilizzando una pompa a 12v, con batteria di un'auto e pannello solare. La situazione è questa:

  • dalla roggia a dove farei entrare il tubo principale dell'acqua (di che dimensione, 20/25mm?) ci sono 7/8m, il dislivello invece per stare abbondanti è di un metro
  • il tubo principale avrei in testa di metterlo a metà dell'orto, perpendicolare ad esso. Da lì far partire i tubi gocciolanti o l'ala gocciolante verso le bancate dell'orto, larghe circa 80cm e lunghe circa 5m. Potrei usare due tubi per ogni bancata oppure un unico tubo che fa avanti ed indietro, che quindi deve coprire una distanza di circa 10m (da valutare questo punto).
  • calcolando il progetto dell'orto, direi che di ala gocciolante ne dovrò stendere dai 40 ai 60m
Ora, la mia domanda principale, mi ripeto, è: posso farcela con una pompa da 12v? Io ho visto queste due (posto da amazon perchè ne ho trovate due che per me potrebbero essere interessanti, ma non ho idea di quale risultato si possa ottenere, quindi chiedo a chi ha già un impianto):
1)

https://www.amazon.it/Shurflo-POMPA...ve&sprefix=pompa+autoa,automotive,408&sr=1-18

Questa ha portata di 7L minuto e 2bar di pressione massima.

2)
https://www.amazon.it/dp/B07J4PQL1V...uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl

E poi tipo questa, ma ce ne sono altre, che portano circa 5L/min con pressione max di 8bar

Magari vi mettete a ridere in quanto può essere una stupidata anche solo pensare di poter ottenere un qualcosa con queste pompe o in generale con una pompa a 12v. Però non posso ne attaccarmi all'acquedotto ne vorrei usare una pompa da 220v :)

Grazie a chi avrà voglia di leggere e di rispondere :ciao:
 

bonaz

Aspirante Giardinauta
Alla fine dopo vari "studi approfonditi" ho, a quanto pare, risolto così:
- siccome necessito sempre di toccare le cose con mano per capire bene come sono fatte, e siccome ordinando uno ad uno i pezzi che mi sarebbero serviti per l'impianto a goccia, sicuramente avrei sbagliato qualcosa, ho trovato questo kit, arrivato in due giorni. Ora, io non ho evidentemente esperienze con altri materiali, ma devo dire che non mi sembra malvagio tutto sommato per il costo che ha
https://www.amazon.it/gp/product/B0773MWB4Z/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

- tramite mio padre abbiamo trovato una pompa da 24v con cui preleviamo l'acqua dalla roggia vicino a casa, che porta acqua limpida del fiume; la pompa è questa, ora le due batterie in serie sono attaccate ad un pannello solare

https://www.mareshop.eu/boat_it_it/...MI9rST_pLY6AIVjeJ3Ch3eLg9bEAQYASABEgIWI_D_BwE

adescamento di 1.5m, 5A di assorbimento, 35L/min e 1,2bar, la pompa non è assolutamente un giocattolino, probabilmente era la pompa di un rullo per asfaltare. Tra l'altro nessun rumore, non si sente nemmeno.

Ho raccolto l'acqua da uno dei buchi dell'ala gocciolante, il più lontano possibile dall'ingresso del tubo principale, quindi un punto in cui se ci fossero state differenze di portata, lì sarebbe stata minore rispetto ad altri punti dell'impianto. Ho raccolto 300ml abbondanti di acqua in 10 minuti, mi sembra un ottimo risultato.

Non ho assolutamente esperienza con impianti a goccia, ma direi che dovrò stare attento a non esagerare :)

Bene, ho aggiornato il tutto così che magari possa tornare utile a qualcuno che sta facendo delle ricerche come le stavo facendo io :ciao:
 

bonaz

Aspirante Giardinauta
Ah giusto ancora una domanda, esiste un voltmetro che faccia anche da stacca batteria quando, in caso, la tensione scende mano a mano che le batterie si scaricano?
 
Alto