• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato

Mania2

Giardinauta
dall'etichetta che si vede nelle foto leggo 18 l/min e prevalenza 14 m. Per i 18 l/min dipende dalle tue esigenze ma i 14 m di prevalenza corrispondono a 1.4 atm valore piuttosto basso per l'irrigazione. In genere sono necessari almeno 2.0- 2.5 atm al netto delle perdite di carico. Comunque dipende dalla specifiche esigenze
 

Alex81ge

Giardinauta
Volevo sapere La pressione senza. Manometro.non.so.se si puo calcolare la pressione..
LLidraulico avevaamesso in uscita al contatore un regolatore a 3 atm ma secondo me ne arrivano meno al giardpino, hanno messo un multistrato da 16 mm
 

Alex81ge

Giardinauta
.. C e la diramazione casa giardino.. Linea giardino con multistrato da 16 mm.. Mi sn allacciato con polietilene da 20 mm e raccordi plastica.. Perdo pressione con il 20mm? O puo perdere aria nell attacco a plastica..?

HoH20 mt di tubo in. Polietilene. 11420181379.jpg 11420181379.jpg
 

Allegati

  • 114201813822.jpg
    114201813822.jpg
    191,1 KB · Visite: 3

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Il tuo tubo del 20 non è il massimo ma potrebbe anche andare...ma il problema è nel multistrato del 16 che, come ti ho scritto, perde circa 1 bar ogni 10mt. Quanto è lungo il tubo multistrato del 16?
 

Alex81ge

Giardinauta
Quello poco 2 mt circa.. Ma solo il multistrato fa perdere o anche il polietilene?

Comunque gli irrigatori claber anche con poca pressione


Per la parte stretta e lunga avevo visto questo.. http://www.claber.com/it/cod/90122/Irrigatori-Pop-up/Testina-fine-banda/

Io ho questi.. http://www.claber.com/it/cod/90006/Irrigatori-Pop-up/Pop-up-regolabile-0---350---4/

se riuscissi a tenerli a 90 gradi di apertura avrei
Bar Angolo l/min Raggio (m) Dist. (m)
1,5 90° 2,8 4,0 5,7

presupponendo sempre di avere 1,5 bar di pressione, meno non credo ma mi servirebbe un manometro.. ho visto però che ho 19 litri circa al minuto di portata.. dal rubinetto sotto al lavandino dove metterei il programmatore claber dual logic

Altrimenti,, potrei cambiarli con questi.. http://www.claber.com/it/cod/90478/Irrigatori-a-Turbina/Irrigatore-a-turbina/

Bar Ugello l/min Raggio (m) Dist. (m)

1 0,5 1,5 8,5 12,0

che hanno bisogno di meno pressione e comunque chiedono meno acqua al minuto

Oppure i Turbo jet
http://www.claber.com/it/cod/90260/Colibri-system/Turbo-jet-45---270---3/

Bar Angolo l/min Raggio (m) Dist. (m)
1,5 90° 1,4 4,0 5,9
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Tutto fa perdere pressione.
Bisogna capire quanta acqua tu hai a monte perche non possiamo saperlo noi da casa.
Attenzione al dual logic: non è un programmatore x il prato ma x dei gocciolatori. Avresti di conseguenza un'altra perdita di carico.
 

Alex81ge

Giardinauta
Ej sis Tutto. Fa perdere pressione per quello cerco quelloq che mi da meno problemi, avevo comprato. Quel programmatore
 

Alex81ge

Giardinauta
Stravo vedendo i microirrigatori.. da tubo esterno..
Microirrigatore 90°
Grazie al suo design ergonomico, si installa facilmente ad incastro sul tubo collettore, sul capillare oppure sulle apposite astine, nel caso si desideri sollevarlo sopra le colture. Annaffia un’area a 90° con una pioggia delicata e uniforme.

Bar l/ora Raggio (m)
0,5 17,0 1,5
1 33,0 2,2

Però sarebbero a vista..

MI servirebbe un manometro per vedere quanta pressione ho..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la differenza tra centraline per impianti a "microirrigazione" e quelli specifiche per irrigazioni da " prato" non é solo nel calo di pressione....ma anche , e sostanzialmente , nella portata.
e la dual logic è principalmente progettata e dedicata alla microirrigazione,
il suo max uso, in ambito di un eventuale uso irriguo dedicato ai giardini (di piccole dimensioni) è abbinarla ( per quanto concerne le centraline Claber duo e affini * ) ai colibrì o a quei sistemi irrigui "terra terra" composti
dalla classica canna di gomma e irrigatore "mobile" da appoggiare " a terra" alla bisogna ( i flottanti ,o similari) o da uno a due picchettabile e/o a turbina.
il problema delle centraline a batteria "tutto in uno"(centralina con EV e batteria incorporate ) sono
proprio per il loro limite nelle dimensioni compatte ,
progettate con una canalizzazione/ passaggio per l' acqua, al suo interno, di diametro abbastanza piccolo ( che varia a seconda della marca dai 0,8/1cm all'1/ 1,2)......
in pratica mentre sono progettate per sopportare anche una buona pressione ( c/ a 3/4,5 bar e alcune anche oltre) e che, in veritá sarebbero anche sufficienti al funzionamento di un vero e proprio impianto d'irrigazione per un ben dimensionato prato ........MA NON SONO PROGETTATE per dare a tali impianti classici da prato un altrettanto adeguata e necessaria portata/ quantitá di acqua....perché la centralina in sé diventa una troppo importante strozzatura.
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Capito.. al momento le prove le ho realizzate con tubo collegato direttamente al rubinetto, senza passare per il dual..
1420182107-jpg.423482


142018205744-jpg.423474


I microirrigatori esterni allora potrebbero venirmi in aiuto.. l'unica cosa è l'attenzione nel posizionarli in modo che non mi diano fastidio nel taglio dell'erba.. e però mi sembra che non si possano regolare nella gittata.

I colibrì sistem a 90 ° usano 1,5 atm di pressione e 1,7 litri all'ora..

però se ne metto 4 per sempio.. la pressione di esercizio per tutti e 4 alla fine quanto dovrei avere? perchè 4 con una pressione totale di 1,5 atm non li farebbe funzionare nel modo corretto giusto?

Comunque.. dall'acquedotto è stato messo un riduttore di pressione a 3 atm, perchè in origine era sui 10, poi ci sono una 30 ina di metri in policarbonato da 30mm credo.. poi si dirama in giardino tramite multistrato 16mm, mi sono collegato io con plicarbonato da 20 mm, e dalla diramazione entra in casa. sulla caldaia c'è un manometro, quella è la pressione della caldaia o dell'acqua che vi entra?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
pressione, portata, diametro delle linee e la loro lunghezza/ estensione sono , nel loro " totale" completamente " collegati" tra loro per determinare il funzionamento ottimale di tutti gli irrigatori ....ma se a monte posizioni una centralina e/ o delle EV sbagliate o " strozzate " tutte le info richieste da te diventano inutili.
uno dei segnali più evidenti di un inadeguatezza prodotta da errati componenti di apertura ( centralina, e/ o EV , o diametro delle linee ecc) é o che gli irrigatori inizialmente funzionano poi calano di getto o si chiudono parzialmente. oppure funzionano i primi e più vicini alle EV/ centralina e altri più distanti non funzionano proprio.
per questo motivo in questa sezione ci si prodiga pignolosamente e noiosamente nel richiedere sempre dati e misure sull' impianto che si vorrebbe fare o far funzionare/ modificare....prima di dare un consiglio o una risposta
 

Alex81ge

Giardinauta
Visto che al momento la pressione dell'impianto non la conosco visto che non ho un manometro, stavo cercando la soluzione che anche con la pressione bassa poteva darmi una soluzione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa ma non hai un iper del faidate nei tuoi dintorni?
comprare li un manometro e i due o tre componenti che servono per collegarlo al rubinetto costano in tutto davvero poche decine di euro...
ed é una vera cavolata imbastire il tutto....
 

Alex81ge

Giardinauta
Scusa perché avevi detto che nn sis puo mettere. Una pompa. Attaccata alarubinetto?. Ini casa si hanno se La. Pressione è bassa
 
Alto