• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale siepe?

ilconte

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Sono un nuovo iscritto; questo, infatti, è il mio primo messaggio. Sono un appassionato di giardinaggio che, nonostante la mia relativamente giovane età, già da qualche anno si dedica a questa "mansione". Innanzitutto vi porgo i miei più vivi complimenti per il forum, e, in secondo luogo, vorrei chiedervi un consiglio.
Ho da poco realizzato un nuovo giardino nella mia nuova abitazione e sono indeciso su che siepe scegliere. Dovrei coprire una distanza di circa 15 metri, il lato del giardino che confina col vicino; si tratta di una posizione piuttosto soleggiata. Sicuramente vorrei evitare il classico lauro... Voi che cosa mi consigliate? Mille grazie per l'aiuto.
 

Joy

Giardinauta
Personalmente amo le siepi informali composte da arbusti fioriferi meglio se profumati tipo budleia, lagerstroemia, choisia ternata (ora disponibile anche la varieta gold) il ligustro e via elencando; però tutto dipende dallo spazio che puoi dedicare alla siepe, ovviamente se potata in forma obbligata é molto meno invadente. Per mantenere fiori e profumi, se esiste una rete di divisione puoi optare per i rampicanti tipo gelsomino, vero o falso che sia, clematidi, caprifoglio, eventualmente anche qualche rosa. Tutto dipende dai tuoi gusti e dal tempo che intendi dedicare alla manutenzione, maggiore per le siepi potate (da farsi almeno due volte l'anno) minore per qualle naturali (solo pulizia e contenimento, se necessario, una volta l'anno o anche ogni due anni). Facci un pensierino e poi decidi, buon divertimento.
 

ilconte

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio! Vorrei una siepe sempreverde, che consenta di essere "modellata" e "squadrata", visto che vorrei dedicarci circa un metro di larghezza... Mi piacciono il bosso, il ligustro, la photinia. Qualcuno ha qualche altro consiglio?
 

ilconte

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho optato per il Buxus. Stamattina sono andato a prendere le piante e domani le pianterò. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per coltivare tale varietà arbustiva? Grazie!
 

Joy

Giardinauta
Il bosso é molto bello e ha un profumo particolare. La pianta é rusticissima e cresce bene anche in ombra inoltre sopporta qualsiasi tipo di potatura per cui nessun problema, scelta ottima.
 
Alto