• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale semenza usare per prato soleggiato in Lombardia?

tharamir

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un giardino a Pavia in una zona sempre soleggiata. Quale miscela mi consigliate di mettere?

Grazie

tharamir

Aspirante Giardinauta
Molte grazie! Chiedo perché qualche mese fa ho fatto posare il tappeto erboso ma non conoscendo la miscela perché non me lo hanno saputo dire il vostro consiglio è molto utile.
Adesso mi trovo con un prato semi diradato perché non ha retto l’estate prolungata. Inoltre il tipo che me lo ha messo non ha neppure usato il rullo per compattarlo con il terreno.
Quindi ho comprato terriccio arricchito da sabbia al silicio e semi per rattoppo a crescita rapida. Speriamo che si ricreano le condizioni adatte per un bel prato verde. Ne approfitto per chiederti che tipo di concime potrebbe fare al caso mio!
Grazie

Bolo

Giardinauta
Molte grazie! Chiedo perché qualche mese fa ho fatto posare il tappeto erboso ma non conoscendo la miscela perché non me lo hanno saputo dire il vostro consiglio è molto utile.
Adesso mi trovo con un prato semi diradato perché non ha retto l’estate prolungata. Inoltre il tipo che me lo ha messo non ha neppure usato il rullo per compattarlo con il terreno.
Quindi ho comprato terriccio arricchito da sabbia al silicio e semi per rattoppo a crescita rapida. Speriamo che si ricreano le condizioni adatte per un bel prato verde. Ne approfitto per chiederti che tipo di concime potrebbe fare al caso mio!
Grazie

Spero che ti abbia comprato dei semi di qualità. ..generalmente i tappeti erbosi già pronti sono costituiti da f estuca ariundinacea e poa pratense x cui se nel nuovo miscuglio hai questi tipo di sementi sei a posto.
Per quanto riguarda la concimazione non è al momento necessaria visto che questo tipo di prato è già molto concimato al momento della posa.
Ci penserai nella prossima primavera.
Acquista del solfato di ferro che dovrai distribuire con la stagione invernale e segui il forum ci sono sempre utilissime novità. ..

tharamir

Aspirante Giardinauta
La cosa bella è che quando il tipo ha posato il tappeto non ha neppure concimato. Ho scoperto solo dopo che di giardinaggio non ne sapesse nulla!
Quindi è già tanto che il tappeto si sia in parte mantenuto e che non mi sia spuntato infestante.
Ho letto la composizione dello sportplay... fantastica. Fa al caso mio perché il mio giardino si mangia tutto il sole per tutta l’estate che da qualche anno in Lombardia è davvero lunga e torrida.
Grazie per i consigli preziosi.
Seguirò molto volentieri il forum. Mi sono iscritto oggi

Bolo

Giardinauta
La cosa bella è che quando il tipo ha posato il tappeto non ha neppure concimato. Ho scoperto solo dopo che di giardinaggio non ne sapesse nulla!
Quindi è già tanto che il tappeto si sia in parte mantenuto e che non mi sia spuntato infestante.
Ho letto la composizione dello sportplay... fantastica. Fa al caso mio perché il mio giardino si mangia tutto il sole per tutta l’estate che da qualche anno in Lombardia è davvero lunga e torrida.
Non ti preoccupare per la concimazione perché i tappeti erbosi sono già concimati dal produttore.
Vai di sportplay che anche secondo me è un gran bel miscuglio.
Segui sempre il forum e se avrai voglia la prossima primavera potrai passare allo spoon feeding liquido una vera svolta nella concimazione ... pensaci ....

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta

Occhio che I famosi mix a crescita rapida sono in pratica blend di loietti. Quindi lascia perdere e vai su un mix Festuca/poa di qualitá.

bl

Alto