• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale Salvie e Rosmarino...

Hiaggy

Aspirante Giardinauta
Ora in giardino ho un pianticella comune di salvia e rosmarino (vedi foto di sotto)
Adesso vorrei aggiungere un'altro tipo di salvia, ne ho visto con le foglie allungate, di cui non conosco il nome, ma che ho letto sia buona per gli arrosti di carne; e una pianta di rosmarino, qui sono per qualche suggerimento, ma vorrei fosse diversa da quella che gia ho e sempre da cottura... suggerimenti... Grazie:)

 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, per la salvia non saprei dirti, al massimo ne ho una pianta... fino a quando non mi schiatta, si vede che con la salvia non riesco proprio ad andare d'accordo, ahhhh il mio catitvo carattere!!! per il rosmarino, vedo che siamo + o - alla stesse latitudini, ho avuto grandi soddisfazioni da quello comunemente detto prostrato, che mi pare più resistente di quello classico che mi par d'intravedere dalla tua fotina, assume forme un po' contorte, ha profumo intenso, col mio ci cucinano vicine di casa e cognate varie, ormai, in pochi anni, è un cespuglione ricadente piuttosto grande, anche di bell'effetto. di solito mi fiorisce due volte l'anno, lo tengo in pieno sole e in un angolo un po' ventoso, così il profumo mi arriva anche a distanza. ma aspettiamo consigli dei guru veri, buon giardinaggio, ciao ciao!
 

Hiaggy

Aspirante Giardinauta
La foto se ci clicchi sopra si ingrandisce.
Entrambe le pianticelle le ho appena piantate (da circa una settimana), dopo aver mescolato il terreno con del terriccio apposito per orto e aver anche concimato.
Il rosmarino sembra non avere problemi anche se non cresce, è sempre li uguale.
La salvia invece necessita di molta acqua, anche 2 volte al giorno, mattino e sera; infatti da quando l'ho re-impiantata calano le foglie se non la bagno per bene, forse si devono solo fare le radici sul nuovo terreno.
Entrambe sono tutto il giorno ben soleggiate in una posizione piuttosto ventilata.

In ogni caso ora vorrei sistemare li vicino e far spazio per altre due belle piantine, una di salvia e una di rosmarino come detto sopra, ma vorrei cambiare specie... suggerimenti?? Grazie :eek:k07:

Ah.. dimenticavo.. le formiche possono essere un problema?
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
nel senso che le hai messe in terra, ora, le due piantine? per la salvia... non sono un'esperta come già dicevo, ma ho notato anch'io che beve tanto, pur se qui nelle discussioni sostengano il contrario, pur se dipende da quanta terra ha, se in poca beve, se in tanta beve molto meno, infatti ora l'ho messa in un vaso enorme e ha assai più autonomia. per il rosmarino, se l'hai messo in terra, può esser semplicemente che ora stia ampliando e assestando le radici, dopodiché comincerà a riprendere la crescita. scusa, avevo capito che volevi conoscere altri tipi di salvia e di rosmarino. beh, al sole sta bene la lavanda, e anche la santolina, che è resistentissima, sempre tu voglia rimanere sulle aromatiche, ciao ciao
 
Alto